Xbox 360 Zephyr: la vendetta!

Ad Aprile forse la nuova versione di Xbox 360, ufficialmente smentita da Microsoft e allo stesso tempo ostinatamente supportata dai rumors di mezzo mondo

Xbox 360 versione 2

Vi avevamo già informati della possibilità di una nuova versione di Xbox 360, una fantomatica versione 2, dotata di un HD più capiente e del lettore di HD-DVD , ma tutto si era risolto con la smentita di Microsoft che era interevenuta a zittire le voci che parlavano insistentemente di un progetto “Zephyr”.

Qualche settimana fa infatti, avevamo supposto che la versione n. 2 di Xbox 360, che per comodità ed affezione continueremo a chiamare Zephyr, sarebbe stata caratterizzata dalla produzione dei chip a 65 nanometri e questa modifica l’avrebbe resa qualitativamente superiore ed economicamente più appetibile con un risparmio stimato dagli analisti intorno agli 80 euro.

In queste ore invece, ha ripreso a circolare insistentemente la notizia che il progetto “Zephyr”, ossia una Xbox 360 dotata di un HD da 120 GB, un HD-DVD in sostituzione del normale lettore DVD e di un’uscita HDMI , è stato aggiornato anche a livello estetico (si parla del colore nero per il case e per i joypad) e sarà commercializzato nel mese di Aprile 2007.

Microsoft tace ancora una volta al riguardo, ma le caratteristiche citate fanno ritenere possibile la mossa visto che renderebbero la Xbox 360 più competitiva rispetto alla Playstation 3, fermo restando il prezzo di 399 euro.


E questo è il punto nevralgico di tutta l’operazione: se “Zephyr” dovesse costare quanto l’attuale versione di Xbox 360 Pro ossia 399 euro o addirittura meno (considerato l’ipotetico taglio di circa 80 euro), Playstation 3 che già arranca nei confronti delle rivali, in particolare nei confronti del Nintendo Wii , sarebbe in evidente difficoltà e costretta a deliberare un taglio di prezzo in concomitanza con il lancio Europeo; se invece il prezzo della versione 2 di Xbox 360 dovesse aggirarsi, come riportato dagli ultimi rumors, sui 599 euro, la battaglia si sposterà dall’aspetto economico (la notevole differenza di prezzo tra le console) a quello della qualità laddove Playstation 3 sembra un pò più avanti. Infine non possiamo trascurare un aspetto fondamentale delle presunte mosse che Microsoft starebbe per fare: la lotta all’effermazione del formato HD-DVD di Toshiba, NEC, Sanyo e la stessa Microsoft nei confronti del formato rivale BLU RAY di Sony e company.

Carmine Iovino
Carmine Iovino
In rete: TUTTOLOGO // Appassionato di Videogames e NERD tourettico // Nella vita: Avvocato Penalista

Rispondi

Ultimi Articoli