ASUS presenta il DAC Xonar Essence One MUSES Edition

asus_thumbIl D.A.C. ASUS che fa paura ai grandi

Asus ha da poco presentato anche in italia la sua soluzione audiofila Asus Xonar Essence One Muses.

Rispetto alla versione One e Plus, il DAC nella versione “Muses Edition” monta di serie sei amplificatori operazionali (op-amp) MUSES 01 di New Japan Radio Company di categoria superiore per il massimo della qualità audio.

Lo Xonar Essence One Muses Edition comprende inoltre un amplificatore per cuffie di altissima qualità che farà la felicità dei tanti utenti che ascoltano la propria musica in alta definizione con cuffie hi-end.

In attesa di poterla recensire per voi, vi rimandiamo al comunicato con tutte le info su questo prodotto già definito dalla stampa d’oltreoceano l’Ammazzagiganti.

ASUS presenta ASUS Xonar Essence One MUSES Edition

Convertitore digitale-analogico (DAC) USB con amplificatore per cuffie al top di gamma, con Op-Amp MUSES 01 di qualità superiore per una riproduzione audio Hi-Fi senza pari

Cernusco sul Naviglio, 3 aprile 2013 — Caratterizzato dalla tradizionale qualità dei pluripremiati prodotti Xonar Essence, il nuovo convertitore digitale-analogico USB con amplificatore dedicato per le cuffie ASUS Xonar Essence One MUSES Edition include i rinomati amplificatori operazionali (Op-Amp) MUSES 01 (Oxygen Free) di New Japan Radio Co. Ltd. che permettono di ottenere un audio più intenso, corposo e realistico per soddisfare gli audiofili più esigenti.

ASUS_Xonar_Essence_One_MUSES_Edition

Il costante impegno alla ricerca della perfezione del team di prodotto e l’utilizzo di alcuni tra i migliori componenti audio del settore hanno portato ASUS alla creazione della famiglia Xonar Essence che include la recente versione Xonar Essence One MUSES, che ha ottenuto il riconoscimento CES Innovations Award 2012 nella categoria dei componenti audio, e il modello Xonar Essence One Plus Edition con kit Op-Amp DIY (fai-da-te), che consente di personalizzare facilmente il suono secondo le proprie esigenze.

I prodotti Xonar Essence sono stati accolti molto positivamente dalla comunità degli audiofili e dai media professionali, soprattutto per la facile sostituibilità degli Op-Amp. Xonar Essence One MUSES Edition è il risultato della stretta collaborazione tra gli esperti del team di lavoro ASUS Xonar e New Japan Radio Company, uno dei principali fornitori di componenti audio di alta qualità al mondo. Questa collaborazione ha permesso di sviluppare un convertitore digitale-analogico (DAC) USB di qualità superiore, che supera gli standard di mercato per la riproduzione realistica di ogni più sottile sfumatura sonora. Gli ingegneri di Xonar hanno scelto gli op-am MUSES 01 per il suono eccellente che producono: offrono un’ottima qualità dell’audio sotto ogni punto di vista e possono soddisfare anche gli audiofili più esigenti. Nell’integrazione tra l’hardware ASUS Xonar Essence One e gli Op-Amp MUSES 01, gli ingegneri si sono concentrati in modo particolare sull’ottimizzazione della riproduzione dell’audio.

Gli amplificatori operazionali (Op-Amp) sono il cuore di un DAC in quanto permettono di amplificare il segnale analogico e definiscono toni, acuti e timbro dell’audio. In particolare, i componenti MUSES 01 sono i primi a utilizzare interconnessioni in rame senza ossigeno per aumentare la conduttività dei circuiti e migliorare la riproduzione. Vengono adottate delle tecniche di fabbricazione esclusive come il die-bonding a simmetria avanzata: uno schema particolare che permette di ridurre i disturbi tra i componenti e ottenere un migliore bilanciamento nella simmetria dei canali destro/sinistro. Questa è una delle caratteristiche principali che consentono a Xonar Essence One MUSES Edition di generare una gamma di suoni più ampia.

Oltre a disporre di Op-Amp MUSES 01 di alta qualità, l’hardware Xonar Essence sfrutta un design appositamente studiato per gli audiofili. L’upsampling 8X simmetrico a 32 bit e l’amplificatore per cuffie dedicato da 600 ohm permettono di godere di un’esperienza audio ottimale. L’alimentatore lineare interno garantisce una regolazione ottimale della tensione, mentre la tecnologia Hyper Grounding offre un eccellente rapporto segnale-rumore (Signal to Noise Ratio, SNR) di 120 dB per ridurre qualsiasi disturbo di fondo ed eventuali distorsioni. Per quanto riguarda i condensatori, i DAC USB Xonar Essence adottano componenti WIMA (prodotti in Germania) particolarmente apprezzati dagli audiofili. Completano la ricca dotazione tecnica gli ingressi ottici, S/PDIF e USB con trasferimento dati asincrono per eliminare eventuali jitter, connettori XLR completamente bilanciati per semplificare il collegamento ad apparecchiature audio professionali e uscite a terminazione singola. Tutte queste caratteristiche consentono ai prodotti Xonar Essence di generare un audio straordinariamente armonioso, nitido e realistico.

Il DAC Asus Xonar Essence One MUSES Edition è disponibile a un prezzo consigliato di 899,90 Euro, IVA inclusa.

DAC Xonar Essence One MUSES Edition

  • 10Hz to 48kHz frequency response
    (-3dB, 24bit/192kHz input)
  • DAC TI PCM1795
  • Upsampling 32-bit a 352.8kHz 
    (input 44.1kHz, 88.2kHz, 176.4kHz)
  • Upsampling 32-bit a 384 kHz (input 48kHz/96kHz/192kHz)
  • 2x uscite XLR (bilanciato)
  • 2x uscite RCA (non bilanciato)
  • Jack per cuffie da ¼-inch
  • S/PDIF-in ottico e coassiale
  • USB

 

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli