Recensione La Talpa [Blu-Ray]

la-talpa_thumbSpionaggio vecchia scuola ma un po’ troppo statico.

Un altro titolo che mi ha appagato in parte, meno di quanto mi attendevo; leggo molti elogi però per quanto mi riguarda sono restato un po’ deluso. La storia è buona, il cast è ottimo, non si riesce a comprendere bene tutto e questo va bene però è troppo statico, manca qualche cosa; in alcuni momenti qualcuno potrebbe addormentarsi, sarà sicuramente amato da chi disprezza i film movimentati. Molto belle le musiche, Gary Oldman …… un Must!

In sintesi: siamo nel 1973 e la guerra fredda è in pieno svolgimento, l’intelligence inglese viene a sapere di un doppiogiochista al suo interno e cercherà di smascherarlo.

Il comparto video, ecco le dolenti note! Dal mio modesto punto di vista, “squallido”! Presenza di molto rumore video (grana) in tutte le situazioni, in alcune riprese con poca luce aumenta in maniera troppo invasiva. Colorimetria scialba, sarà stata adottata per ricreare un certo effetto noir anni 70? Sarà stata una toppata galattica in fase di video editing? Sarà stata una goliardata del Regista? Sarà quel che sarà ma a me mi pare poco serio editare su Blu-Ray un film con queste caratteristiche video. La luminosità appare un po’ spenta.

Voto: 70

Il comparto audio è un pregevole DTS HD MA 5.1 che ha un buon mixaggio. Il livello l’ho impostato a -20 db e lì è restato, non era basso non era alto, era giusto! Difficile spiegarlo in altro modo. Nonostante siano quasi esclusivamente dialoghi questi sono riprodotti in maniera egregia, veramente un audio appagante. Le voci hanno la giusta corposità e naturalezza. Le musiche sono riprodotte ottimamente anch’esse. I canali surround non hanno modo di farsi apprezzare più di tanto e non si distinguono con doti particolari però il mixaggio ricrea un’ambienza diversa dal solito e ben integrata nelle scene; in certi ambienti sembra di esserci di persona. Il sub vale la pena accenderlo per accompagnare i brani musicali presenti, se però disponete di diffusori frontali buoni potreste anche tenerlo spento; le basse frequenze non sono così accentuate.

Voto: 84

CONTENUTI EXTRA (HD)

Commento al film di Gary Oldman assieme al regista Tomas Alfredson.

4 featurette.

Interviste a Tomas Alfredson, allo sceneggiatore Peter Straughan e agli attori Colin Firth, Gary Oldman, Tom Hardy.

Scene tagliate.

Sui set de “La Talpa”.

Trailer

Trailer originale

Commento finale.

Il comparto video è decisamente scarsetto. Non è una pellicola adatta ad apprezzare la qualità dei Tv ad alta risoluzione, nonostante possa essere fedele a quanto voluto dal regista.

L’audio dispone di un mixaggio che se ascoltato con impianti adeguati vi regala dialoghi molto naturali.

Voto film: 75

Voto Blu-Ray: 77

Rispondi

Ultimi Articoli