Apple I, nuovo esemplare messo all’asta.

AppleOriginaLogoAltro giro, altro pezzo di storia.

Un nuovo modello di Apple I originale e funzionante, è stato messo all’asta con un prezzo base fissato a 300,000 dollari. Seconda volta nel giro di pochi mesi che un modello, dei circa cinquanta stimati rimasti in commercio, fa battere il martello per cifre esorbitanti. Christie’s, famosa casa d’aste, ha annunciato ieri con un comunicato l’avvio dell’asta che andrà avanti fino al 9 Luglio.

Il modello precedente che è stato messo all’asta ha fatto salire il prezzo fino a 500,000 euro, sborsati da un vincitore rimasto anonimo.

Perché apple I vale così tanto?

Un pezzo di storia, e in maniera particolare di quella informatica. Apple I è il primo computer prodotto e costruito dalle mani di Steve Jobs e Steve Wozniak. Costruzione artigianale a mano e messa in vendita personale senza fondi pubblicitari (nel primo periodo).

Il prezzo di partenza fu di 666 dollari e ne vennero prodotti 200 esemplari, molti di loro ora perduti o non funzionanti. commercializzato dal luglio 1976 all’agosto 1977 ha segnato l’avvio nell’industria di Apple con l’idea di rivoluzionare il campo dominato da IBM.

 

AppleI

 

Rispondi

Ultimi Articoli