VALVe, spunta il controller targato Steam

VALVeLogo

VALVe punta decisamente al salotto, e lo fa a modo suo.

Ne avevamo parlato ieri. VALVe si è trasformata da software house ad azienda pronta a rinnovare il settore videoludico apportando molte idee innovative sotto il segno della “precisione”. Gabe Newell, programmatore Microsoft prima e fondatore di VALVe poi ha sempre parlato di come l’idea di pulizia, ordine e precisione in un progetto ne possano impiantare uno alla volta i pilastri per il successo.

Oggi viene annunciato ufficialmente lo Steam Controller (o gamepad)e si conclude la triade di innovazioni VALVe per il momento. La pagina web è questa: SteamController. Noi abbiamo selezionato le informazioni più importanti.

Prima di tutto con grande sorpresa ci viene descritto un controller da salotto che unisce la precisione di un mouse e la giusta quantità di pulsanti di una tastiera. Si parla di un prodotto di altissima precisione che porterà in salotto i 3.000 giochi Steam attuali e futuri senza far soffrire il giocatore della mancanza di periferiche di input. Un doppio trackpad ad alta precisione fungerà anche da pulsante. La coppia verrà attivata dai movimenti del pollice del giocatore e registrerà anche i movimenti più esigui per permettere una restituzione a schermo ad altissima precisione. Quindi su carte diremo addio a mouse e tastiera per giocare secondo VALVe.

Proseguendo, ci viene illustrata la nuova tecnologia di feed vibrazionale. Collegati ai due trackpad abbiamo dei potenti elettromagneti con pesi collegati che riusciranno a restituire un feed di vibrazione così preciso e vario da poter battere ad occhi chiusi quelli più abbozzati e classici dei controller avversari.

Al centro del dispositivo invece troviamo uno schermo  che avrà anche una funzionalità touch per scorrere/cliccare opzioni di gioco. Mentre per i pulsanti il discorso è stato orientato sull’uso più frequente fatto dai giocatori di mezzo mondo. Registrate le posizioni “tipo” VAVLe ha progettato la sua configurazione di base in maniera strategica. Per ogni gioco avremo possibilità infinite di personalizzazione.

Più grande tra tutte è la sorpresa per cui il controller è stato progettato per adattarsi alla comunità. Le modifiche saranno bene accette e non ci viene difficile immaginare configurazioni ad hoc hardware e software per renderlo ancora più preciso e quindi adattabile a stili di gioco diversificati.

Il Controller targato Steam e gli altri due prodotti non arriveranno prima del 2014 inoltrato tra le nostre mani. I più fortunati potranno partecipare alla fase di beta testing in base all’attività svolta nella comunità Steam.

Gamepad

 

Rispondi

Ultimi Articoli