
Tim Cook vince una dura battaglia.
Ben quattro anni ci sono voluti per entrare nel protettissimo mercato cinese. Il colosso di Cupertino è riuscito ad aggiudicarsi una partnership con l’operatore telefonico più grande al mondo: China Mobile, per commercializzare sotto contratto, e anche in via del tutto svincolata, iPhone 5S e iPhone 5C. Nulla si sa ancora sui prezzi ufficiali e delle caratteristiche dei contratti, ma va sottolineata la vittoria storica da un punto di vista commerciale ed economico.
Dal primo, entrare in un mercato protettissimo e sotto controllo dal governo non è cosa agevole, e infatti abbiamo sottolineato all’inizio dell’articolo che ci sono voluti anni di delicate trattative. China Mobile è l’operatore telefonico più grande al mondo e conta un bacino d’utenza di un miliardo di clienti. Con l’entrata in commercio di iPhone, Apple si assicura un’ottima pubblicità e ovviamente, si spera, vendite da capogiro. Per il secondo punto già si prevendono circa trecento milioni di contratti per metà 2014 e quindi un potentissimo rialzo delle vendite.
Da sottolineare però che Samsung e altre marche poco conosciute da noi ma comunque di moda in cina hanno già tastato il mercato e quindi si presentano come solidi concorrenti.
