La fascia media Made in Taiwan
Costruzione ed Ergonomia
Nella parte frontale troviamo l’ottimo display da 4.3″ con risoluzione WVGA, con i tasti capacitivi back e home nella parte bassa e lo speaker per le chiamate posizionato nella parte superiore, appena sopra i sensori di prossimità e luminosità, il LED per le notifiche e la fotocamera frontale da 1.6 megapixel con sensore BSI. Nonostante una risoluzione piuttosto bassa (800×480 e 221ppi) il display risulta ben visibile in ogni condizione di luminosità e garantisce un buon angolo di visione.
Sul retro, infine, è presente la fotocamera da 8 megapixel dotata di Flash LED e autofocus, sensore BSI retroilluminato da 1/3.2″, chip dedicato HTC ImageChip, apertura focale f .2.0, 28 mm e Smart Flash, oltre ad un secondo speaker in grado di garantire una buona qualità audio anche con il telefono capovolto.
Hardware
L’hardware montato su HTC Desire 500 poggia su un buon processore quad-core Snapdragon 200 da 1.2 GHz, che garantisce una buona fluidità di navigazione, e sulla memoria RAM da 1GB. Buona quindi la gestione del multitasking, mentre la memoria interna da 4GB risulta insufficiente: avremo infatti realmente a disposizione solo 1 GB di spazio libero e sarà quindi indispensabile munirsi di una scheda di memoria micro-SD (supportati fino a 64GB), non inclusa nella confezione.
Autonomia
Fotocamera e Audio
Il comparto fotografico del dispositivo è più che discreto: la fotocamera posteriore garantisce buone foto anche in condizioni di luminosità artificiale, riuscendo a catturare le immagini anche al buio, con lo “Smart Flash” a LED che offre cinque livelli di flash automatici in base a quanto si è distanti dal soggetto. L’interfaccia utente è la stessa sia per la fotocamera che per la videocamera e permette di impostare diverse modalità di scatto, di registrazione e di applicare effetti già in fase di scatto. Non altrettanto buona la qualità dei video in HD, che risultano scattosi.
Foto scattate in condizioni di bassa luminosità (clicca sull’immagine per vederla in alta risoluzione)
Software
La fluidità generale del sistema operativo è buona, così come quella del browser in stock che, pur non essendo velocissimo, permette un’ottima visualizzazione delle pagine, adattate automaticamente allo schermo, l’accesso alla visuale desktop e la possibilità, molto gradita, di attivare Flash Player.
I problemi video si confermano anche nel player, che non riesce a riprodurre i file DivX in HD. Buono invece il player audio, che si avvale di Gracenote e dell’ottimizzazione Beats Audio in cu
ffia. Il Desire 500 ha anche la radio FM integrata.
La tastiera standard è quella classica HTC, sempre precisa e rapida.
Commento finale
HTC Desire 500 conferma la qualità complessiva dei dispositivi HTC: pur con un rapporto qualità/prezzo non eccezionale per il mercato Android, questo Desire si presenta come un device di fascia media solido e funzionale; i problemi video lo penalizzano un po’, ma nel complesso si tratta di un ottimo compromesso per chi non vuole o non può permettersi i top di gamma.
HTC Desire 500 viene venduto ad un prezzo di listino di 249€.
Pro | Contro |
---|---|
– Display che lavora bene in tutte le condizioni di luce
– Buona solidità ed ergonomia
– Ottima usabilità generale
|
– Reparto video con qualche carenza
– Memoria interna insufficiente
|
Voto Globale: 8 |
{vsig}/tecno/mobile/htc/desire_500/review{/vsig}