Recensione Pokémon Link: Battle!

Abbinali Tutti!

Versione testata 3DS.
Sin dalla loro prima release ufficiale su GameBoy i videogiochi dei Pokémon hanno visto uno, o più, spin-off dedicati agli amabilissimi mostriciattoli catturabili creati dalla geniale mente di Satoshi Tajiri. Ai tempi era il lontano 2000 quando il primo puzzle game dedicato ad essi – ed ispirato a Panel de Pon – prendeva vita: stiamo parlando di Pokémon Puzzle Challenge, per GameBoy Color, seguito poi, a distanza di qualche mese su Nintendo 64 da Pokémon Puzzle League ed infine, molti anni più tardi, da Pokémon Link su Nintendo DS. Il franchise non era destinato a morire ed è per questo che il 13 Febbraio di quest’anno, in occasione del Nintendo Direct, è stato finalmente annunciato il nuovo istallment della serie dedicato alle console portatili Nintendo della famiglia 3DS. Il titolo è disponibile sul Nintendo eShop di Nintendo 3DS dal 13 Marzo 2014, al costo di €7,99 ed occupa circa 43Mb.
{media load=media,id=8019,width=700,align=left,display=inline}

Ciò che conta è sempre acchiapparli tutti!

Ormai da un decennio a questa parte, la serie di puzzle game dedicata ai Pokémon mantiene invariata la propria formula di gioco, più volte decretata vincente. Seppur mancante di una trama o di una storia da seguire, il titolo è piuttosto divertente e vanta un sistema di gioco capace di rendere consapevole l’utilizzatore dei progressi svolti per merito della possibilità di catturare tutti i Pokémon fino ad oggi rilasciati.
Ci troveremo fin dall’inizio in un piccolo menù che ci chiedera di scegliere tra il gioco in singolo o a due giocatori; una volta effettuata la nostra scelta – nel nostro caso la modalità a singolo giocatore – verremo subito catapultati al centro dell’azione e ci verrà mostrata una semplice mappa di gioco suddivisa in zone e sotto-zone; una volta scelta la zona su cui giocare ci sarà possibile scegliere la sotto-zona da affrontare le cui informazioni, una volta effettuata la scelta, verranno mostrare sullo schermo superiore. Tale scelta andrà poi confermata toccando nuovamente la sotto-zona selezionata.
Solo a questo punto ci sarà permesso iniziare a giocare: una semplicissima UI ci renderà capaci di comprendere cosa sta accadendo, il nemico che stiamo affrontando e la sua energia, insieme al percorso, il cui inizio e la cui fine sono delimitati dagli estremi di una retta da percorrere, ed al numero di Pokémon che incontreremo fino al raggiungimento del traguardo; sullo schermo inferiore verrà mostrata la nostra energia, presente sia al margine destro che al margine sinistro dello schermo, ed infine lo schema di gioco, ove ci sarà possibile muovere liberamente tutti i Pokémon mostrati ed abbinarli a tre a tre per poter attaccare il nemico, consumare la sua energia e poterlo così catturare.
Nel corso dell’abbinamento è possibile effettuare diverse combo, fino al raggiungimento dello status “Pokémon Link” che permetterà poi l’abbinamento a due a due dei Pokémon e determinerà in alcuni casi la caduta di “Ditto“, che svolgerà un ruolo da “Jolly” e che potrà, quindi, essere abbinato a qualsiasi Pokémon. Nel caso riuscissimo a liberare l’intero schermo di gioco otteremo un “Link Perfetto” e lo schermo verrà riempito nuovamente di Pokémon, permettendoci di continuare la nostra combo nel caso fossimo veloci abbastanza nel riuscire ad abbinare ulteriori Pokémon.
E’ inoltre da segnalare un analogo sistema di debolezze e resistenze a quello riscontrato nei giochi RPG della serie: sarà così possibile infliggere maggiori danni ad un Pokémon di tipo Fuoco utilizzando attacchi di Tipo Acqua, e via dicendo.

Dal punto di vista tecnico il titolo non è totalmente giudicabile, essendo concentrato solamente sul gameplay. Il comparto sonoro, tuttavia, è degno della sua stirpe e vanta una simpatica colonna sonora e diversi effetti che ci accompagneranno nel corso delle nostre avventure.

IT p04 05

Commento finale

Pokémon Link: Battle! è un validissimo puzzle-game che arricchisce l’ormai vasta libreria di titoli a sfondo Pokémon; mantenendo invariata la struttura di gioco, identica ai titoli precedenti della serie, ne amplia le potenzialità e la longevità con l’ingresso dei Pokémon delle nuove serie X ed Y. Se siete degli amanti di puzzle-game (o semplicemente amate alla follia Pikachu e soci), Pokémon Link: Battle! è ciò che fa per voi. Passerete numerose ore in compagnia dei vostri mostriciattoli preferiti!

Pro Contro 
– Tantissime Zone e Pokémon da catturare
– Sistema di gioco pratico e funzionale
– Vantaggioso rapporto costo/longevità
– Potrebbe risultare noioso se giocato in lunghe sessioni
– Poca varietà insita nel genere di appartenenza
  Voto Globale: 8 
 
{vsig}games/nintendo/PokemonLinkBattle/20140313/{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli