GeForce GTX Titan Z, NVIDIA posticipa la commercializzazione

GTX Titan Z

Problemi con le prestazioni?

Molto probabilmente tutti conoscono l’ultima arrivata tra le schede grafiche NVIDIA grazie ai suoi strabilianti numeri che la rendono la VGA più potente al mondo: stiamo parlando della GTX Titan Z, dotata di due GPU GK110 (5760 CUDA core totali) e 12 GB di memoria GDDR5. 
Il problema è che la scheda grafica sarebbe dovuta uscire alla fine della scorsa settimana, ma non si è vista nessuna traccia nei negozi. Il motivo non è il prezzo (sebbene possa esserlo, dato che il prezzo è di ben 3.000 dollari), bensì uno “stop” da parte di NVIDIA nella sua commercializzazione.
 
Pur essendo effettivamente disponibile nei retrobottega dei rivenditori di tutto il mondo, Italia compresa, pare che il suo giorno di debutto sia stato rimandato a data da destinarsi, ma le ragioni rimangono ancora sconosciute. Alcuni parlano di problemi con i driver, altri di prestazioni non soddisfacenti, altri ancora di consumi e temperature sopra la norma (il che potrebbe anche essere dato il raffreddamento ad aria tramite una singola ventola). Tutto può essere, anche perché la Titan Z si ritrova contro la rivale Radeon R9 295X2, dotata di doppia GPU Hawaii XT, 8 GB di memoria GDDR5 e venduta a 1.350 euro circa, pertanto molto più accessibile seppur costosa.
 
Ciò che gioca già a favore della top di gamma delle VGA AMD è il raffreddamento a liquido, evitando quindi temperature elevatissime; stando ad una recensione apparsa online, inoltre, pare proprio che la Titan Z non sia in grado di tenere il passo nemmeno di uno SLI di GTX 780 Ti, andando quindi a falsare tutte le dichiarazioni di NVIDIA sul fatto di essere la VGA attualmente più potente sul mercato.
 
Probabile che NVIDIA abbia bloccato tutto per questo motivo? Ancora non si sa, ma sicuramente arriveranno nuovi dettagli in merito alla questione.
 

Rispondi

Ultimi Articoli