AMD, seconda generazione APU e CPU Embedded R-Series

Progettate per il gaming.

AMD ha annunciato la seconda generazione di unità di elaborazione accelerata (Accelerated Processing Units, APU) e CPU Embedded R-Series destinate alle applicazioni embedded, precedentemente conosciute con il nome “Bald Eagle”.

Queste nuove soluzioni sono state progettate per l’utilizzo all’interno delle macchine da gioco, dei dispositivi per la diagnostica per immagini, per il digital signage, per il controllo e l’automazione industriale e per le infrastrutture di comunicazione e di networking che richiedono prestazioni di calcolo e tecnologie di elaborazione grafica leader nel settore.

Maggiori dettagli nel comunicato allegato.

AMD offre soluzioni embedded intelligenti, interattive e immersive con la seconda generazione di APU e CPU Embedded R-Series

La nuova piattaforma “Bald Eagle” si distingue per prestazioni grafiche e di calcolo senza eguali, ed è destinata all’utilizzo all’interno di macchine da gioco e di dispositivi per la diagnostica per immagini, per il digital signage e per altre applicazioni embedded

Macao, G2E – AMD annuncia la seconda generazione di unità di elaborazione accelerata (Accelerated Processing Units, APU) e CPU Embedded R-Series destinate alle applicazioni embedded, precedentemente conosciute con il nome “Bald Eagle”. Queste nuove soluzioni sono state progettate per l’utilizzo all’interno delle macchine da gioco, dei dispositivi per la diagnostica per immagini, per il digital signage, per il controllo e l’automazione industriale e per le infrastrutture di comunicazione e di networking che richiedono prestazioni di calcolo e tecnologie di elaborazione grafica leader nel settore.

“Quando si tratta di performance grafiche e di calcolo e del rapporto performance-per-watt, le APU Embedded R-Series di seconda generazione rappresentano una soluzione unica nel mercato embedded”, osserva Scott Aylor, corporate vice president and general manager, AMD Embedded Solutions. “La contemporanea presenza delle architetture HSA e Graphics Core Next (GCN) e di strumenti per la gestione dei consumi energetici, permette ai nostri clienti di creare un nuovo mondo di dispositivi embedded intelligenti, interattivi e immersivi”.

Le APU e le CPU Embedded R-Series di seconda generazione sono state progettate da AMD per l’utilizzo all’interno di applicazioni embedded di fascia medio – alta caratterizzate da un’elevata intensità di calcolo parallelo e supportano Linux, i sistemi operativi in tempo reale (Real-Time Operating Systems, RTOS) e Windows. Le nuove soluzioni hanno un range di frequenza CPU compreso tra i 2,2 e i 3,6 GHz (con max boost attivo) grazie alla più recente architettura CPU “Steamroller”, e tra 533 e 686 MHz per quanto riguarda la GPU, basata su architettura Graphics Core Next (GCN) e progettata per migliorare la resa visiva e le capacità di calcolo parallelo delle applicazioni embedded.

Novità, vantaggi e supporto per il settore

Heterogeneous System Architecture (HSA): le APU Embedded R-Series di seconda generazione sono i primi processori a integrare le caratteristiche offerte dall’HSA, permettendo così alle applicazioni di distribuire i carichi di lavoro in funzione dell’elemento più adatto a svolgerli – sia esso la CPU, la GPU o un acceleratore dedicato come quello per la decodifica video. In questo modo si ottengono prestazioni grafiche 3D1 fino al 44% superiori e prestazioni di calcolo fino al 46% superiori rispetto alle CPU Intel Haswell Core-i2.

Sviluppo open source per Linux: come membro gold-level dello Yocto Project™, a sua volta parte del Linux Foundation Collaboration Project, e come firmatario di un recente accordo pluriennale con Mentor Graphics, AMD mette a disposizione degli sviluppatori di sistemi embedded delle soluzioni di sviluppo customizzate per Linux embedded e supporto commerciale sulle APU Embedded R-Series di seconda generazione attraverso Mentor Embedded Linux e Sourcery™ CodeBench. Mentor Embedded Linux Lite è inoltre disponibile gratuitamente per lo sviluppo.

Caratteristiche Embedded: le APU Embedded R-Series di seconda generazione sono state espressamente progettate per una longevità di utilizzo decennale3 con le applicazioni embedded, grazie alla memoria dual-channel con algoritmo di correzione ECC, al supporto alle memorie DDR3-2133 e al TDP configurabile per una maggiore flessibilità nella progettazione del sistema e un’ottimizzazione del processore in presenza di un TDP più basso.

Mercati di riferimento

Visual Embedded: con le applicazioni embedded come le macchine da gioco e il digital signage che offrono esperienze visuali immersive e interattive, i clienti di AMD possono avere a disposizione fino al 64% di prestazioni grafiche in più rispetto a un’APU Embedded R-Series di seconda generazione considerata singolarmente4; possono inoltre disporre di maggiori flessibilità e scalabilità e del supporto fino a 9 display indipendenti con risoluzione 4K in presenza di GPU discrete come la nuova AMD Embedded Radeon™ E8860.

Diagnostica per immagini: le APU R-Series di seconda generazione rappresentano inoltre la soluzione ideale per la diagnostica per immagini clinica e medica su dispositivi a ultrasuoni 3D e 4D, su sistemi che utilizzano raggi X a basso dosaggio e all’interno di soluzioni imaging-assisted per la chirurgia. Le nuove APU Embedded R-Series offrono quindi elevate prestazioni nella trasformazione delle immagini e latenze ridotte, all’interno di una soluzione a basso consumo altamente integrata che i vendor di strumenti di diagnostica per immagini ricercano allo scopo di ridurre dimensioni, peso, complessità e costi di sistema. L’unione tra le sue elevate performance di calcolo e la sua memoria a latenza ridotta, possibile grazie all’architettura hUMA, così come le prestazioni grafiche che caratterizzano le APU Embedded R-Series di seconda generazione, permettono un’accelerazione nella trasformazione delle immagini e un eccellente rendering visivo, offrendo così una qualità di livello superiore con le applicazioni utilizzate per la diagnosi e la cura dei pazienti.

Infrastrutture di comunicazione e di networking: nelle applicazioni non visuali, il motore grafico avanzato per il calcolo parallelo presente all’interno delle APU Embedded R-Series di seconda generazione offre una piattaforma esclusiva di calcolo eterogeneo per il control plane switching e le applicazioni di routing. Grazie a prestazioni di calcolo fino al 66% superiori rispetto alle APU Embedded R-Series della generazione precedente5, la GPU ad alte prestazioni permette l’accelerazione di funzioni parallelizzabili come la deep packet inspection, la crittografia/decrittazione, la ricerca e la compressione, lasciando spazio ai clienti per possibili ulteriori incrementi in termini di velocità.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media