Asus, annunciate le nuove schede madri mini-ITX serie 9

 Z97I-Plus e H97I-Plus saranno disponibili da metà Giugno 

Giusto pochi minuti fa ASUS Italia ha annunciato due nuovi modelli di schede madri mini-ITX serie 9. I due modelli Z97I-Plus e H97I-Plus sono destinate ai nuovi chipset Intel per i processori di quarta, “quarta nuova” e quinta generazione. La disponibilità nei negozi italiani partirà da meta Giugno ad un prezzo consigliato di 159 euro (per la Z97I-Plus) e 139 euro (per la H97I-Plus).

Di seguito alleghiamo il comunicato stampa ufficiale e poco più in basso la gallery, con le specifiche tecniche e le immagini delle due schede madri

ASUS annuncia le nuove schede madri mini-ITX della serie 9

Le schede Z97I-Plus e H97I-Plus offrono funzionalità di livello ATX, connettività M2, LAN Intel Gigabit Ethernet ed esclusive caratteristiche audio per massimizzare le prestazioni nel gaming e nelle applicazioni multimediali
Cernusco sul Naviglio, 30 maggio 2014 -ASUS ha annunciato oggi Z97I-Plus e H97I-Plus, due nuove schede madri mini-ITX che adottano il potente chipset Intel® della serie 9 per i processori Intel Core™ di quarta, quarta ‘nuova’ e quinta generazione (nomi in codice ‘Haswell’, ‘Haswell Refresh’, ‘Haswell Refresh serie K/Devil’s Canyon’). Le nuove schede sono caratterizzate da una configurazione straordinariamente intelligente, accompagnata dall’uso di molte tecnologie esclusive e dal supporto per i più recenti dispositivi di archiviazione M.2, che permette all’utente di sfruttare al meglio le capacità dei chipset Z97 e H97 per le massime prestazioni nel gaming e nelle applicazioni multimediali. Commentando l’introduzione di questi nuovi prodotti, Jackie Hsu, Corporate Vice President e General Manager of Worldwide Sales dell’ASUS Open Platform Business Group, ha affermato: “siamo lieti di presentare questa nuova linea di schede mini-ITX della serie 9 a conferma dell’impegno di ASUS nello sviluppo di schede madri con fattore di forma ridotto. Sviluppare la configurazione ideale per il formato mini-ITX è un lavoro particolarmente impegnativo, che richiede la massima esperienza a livello ingegneristico. Il nostro impegno nel progetto della configurazione delle schede è stato più volte apprezzato dai media. Le nuove schede Z97I-Plus e H97I-Plus offrono ulteriori opzioni di connettività e migliorano il livello di soddisfazione dell’utente nel ‘fai da te’ e assicurano compatibilità e funzionalità di livello ATX nel formato mini-ITX, per garantire le migliori prestazioni e il massimo livello di soddisfazione dell’utente”. La configurazione delle schede Z97I-Plus e H97I-Plus è stata studiata con la massima attenzione e le pone allo stesso livello delle schede ATX, con il massimo livello in termini di funzionalità e compatibilità in un formato compatto. Per l’utente ciò si traduce in una grande flessibilità di espansione per aggiungere archiviazione, connettività e grafica.
 
È possibile inserire senza problemi anche componenti di grandi dimensioni, tradizionalmente considerati adatti soltanto alle schede ATX. Per ottenere questa versatilità senza compromessi, i tecnici di ASUS hanno applicato sei criteri di progettazione intelligenti, a partire dal posizionamento del socket della CPU e dalla sua topografia. Il socket del processore è stato posto proprio al centro della scheda madre, lasciando il massimo spazio tra gli altri componenti per una più ampia scelta di moduli di raffreddamento della CPU. Inoltre, sotto il socket non è installato alcun componente: questa ‘altezza-zero’ nella parte inferiore garantisce la massima compatibilità con i moduli e sistemi di raffreddamento della CPU. Le schede Z97I-Plus e H97I-Plus adottano quattro socket SATA da 6 Gbit/s per una connettività super-veloce. Lo spazio tra questi connettori è stato calcolato con la massima precisione per consentire la semplice installazione e rimozione dei dispositivi SATA. È presente anche un connettore M.2 che permette di utilizzare le unità SSD (Solid-State Drive) più recenti. Entrambe le schede dispongono di connettori per ventole a 4 pin, compatibili con l’uso di ventole a 3 o 4 pin (modalità PWM/DC). L’utente dispone di un controllo estremamente preciso sul raffreddamento del sistema grazie ad ASUS Fan Expert 3 (Z97I-Plus) e Fan Expert 2+ (H97I-Plus). Fan Xpert 3 è uno strumento estremamente avanzato per la gestione delle ventole, che permette di controllare da un’unica posizione le ventole del case e della CPU a 3 o 4 pin. Questo strumento esamina le caratteristiche di ogni ventola e intelligentemente fornisce delle impostazioni personalizzate basate sulla temperatura delle aree dedicate, in modo che ciascuna ventola offra il migliore compromesso tra prestazioni di raffreddamento e bassa rumorosità. Fan Expert 2+ offre funzionalità simili e altrettanto facili da usare, insieme al supporto per i connettori da 3 e 4 pin delle ventole del case.
 
I progettisti di ASUS hanno sempre la massima attenzione per i minimi dettagli, che nel caso di Z97I-Plus e H97I-Plus si traducono nel posizionamento del connettore di alimentazione sul bordo della scheda: questa comoda posizione semplifica il collegamento dell’alimentazione alla scheda. La medesima cura progettuale è stata adottata anche relativamente all’installazione della scheda grafica, con Q-Slot – uno slot PCIe dotato di una grossa clip di fissaggio ad alette che semplifica l’inserimento o la rimozione della scheda grafica anche se il case è di piccole dimensioni. Le schede Z97I-Plus e H97I-Plus includono una serie di esclusive funzionalità audio ASUS volte a migliorare l’esperienza dell’utente nei giochi e nelle applicazioni multimediali, come guardare un film o ascoltare musica. Il canale destro e quello sinistro sono separati da livelli diversi sul PCB (Printed Circuit Board) per garantire la qualità del segnale audio. L’uso di componenti di qualità superiore, come amplificatori operazionali (op-amp) e condensatori audio di produzione giapponese, contribuisce a garantire un audio con un livello eccezionale di fedeltà e chiarezza. Z97I-Plus include ASUS Turbo LAN, una utility intelligente che, tramite un’interfaccia particolarmente intuitiva, opera con la tecnologia Intel Gigabit Ethernet per ridurre ulteriormente la latenza. Turbo LAN permette all’utente di ridurre la latenza fino a 1,45 volte (1.45X) – senza bisogno di competenze tecniche specifiche. Le schede Z97I-Plus e H97I-Plus adottano la tecnologia ASUS HomeCloud, tramite la quale il disco rigido del PC viene trasformato in un cloud privato, eliminando qualsiasi preoccupazione relativa ai limiti di archiviazione. L’utente può accedere da remoto all’intero contenuto del PC, effettuare lo streaming di elementi multimediali verso qualsiasi dispositivo compatibile su una rete cablata o Wi-Fi e gestire i contenuti da qualsiasi ubicazione – indipendentemente da dove si trovi il computer. La funzionalità integrata Wake-on-WAN permette di attivare e controllare il PC da remoto usando un singolo dispositivo smart, ovunque e in qualsiasi momento. La scheda Z97I-Plus adotta inoltre le tecnologie Bluetooth 4.0 e Wi-Fi 802.11ac dual-band (2,4/5 GHz) di nuova generazione, per offrire il massimo a livello di connettività.
 
ASUS adotta rigorosi standard di verifica e compatibilità e la tecnologia ASUS 5X Protection usa i componenti più sofisticati per garantire la massima affidabilità e durata nel lungo termine: questi componenti includono il modulo VRM (Voltage-Regulator Module) DIGI+, protezione da sovracorrenti DRAM, ESD Guards, condensatori allo stato solido di alta qualità da 5K-ore con durata fino a 2,5 volte (2.5X) superiore rispetto ai condensatori tradizionali e pannello posteriore di I/O in acciaio inossidabile anticorrosione. Tutte le schede madri sono certificate per la compatibilità con più di 1.000 dispositivi e vengono sottoposte a più di 7.000 ore di rigorosi test di durata per garantire affidabilità e durata nel lungo termine. Le nuove schede madri mini-ITX ASUS Z97I-Plus e ASUS H97I-Plus saranno disponibili a partire da metà giugno a un prezzo consigliato rispettivamente di 159,00 Euro e 139,00 Euro, IVA inclusa.
 
{vsig}tecno/hardware/Asus/Asus_Mini_ITX_9/{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli