Western Digital, i primi HDD con PCI Express

Un passo avanti per gli hard disk.

In occasione del Computex 2014 che si sta tenendo a Taipei, Western Digital ha spiazzato tutti presentando i primi HDD muniti di PCI Express.

Di seguito alleghiamo il comunicato stampa ufficiale.

WD AL COMPUTEX 2014: IN MOSTRA I PRIMI HARD DRIVE PCI EXPRESS

L’interfaccia SATA Express consente a una connessione cablata di raggiungere velocità PCI Express
Milano, 3 Giugno 2014 – WD, azienda di Western Digital e leader mondiale nelle soluzioni storage, metterà in mostra i primi hard drive PCI Express nel corso di Computex Taipei, in programma il 3 e 4 giugno 2014. Sulla base di solide partnership tecnologiche, i prototipi di WD introducono la nuova interfaccia SATA Express, una forma di tecnologia PCI Express, offerta nella serie di chipset per piattaforme motherboard Intel serie 9. L’interfaccia SATA Express offre una roadmap per una futura progettazione OEM mirata a raggiungere velocità superiori, minori consumi energetici e maggiore flessibilità.
Questa prima dimostrazione pubblica di SATA Express corona uno sviluppo durato quasi 3 anni. Nel 2011 il gruppo SATA-IO, responsabile per l’evoluzione dello standard SATA, ha annunciato lo sviluppo di nuove specifiche che avrebbero cambiato radicalmente le tecnologie che stanno alla base di SATA grazie all’unione con la più avanzata interfaccia di computing PCI Express. Nel 2013 è stata annunciata la specifica SATA Express e, solo un anno dopo, WD assieme ad alcuni partner selezionati ha realizzato un prototipo di quella che sarà la nuova generazione di tecnologia storage.
Con il passaggio a PCI Express, il mercato abbina il bus storage più noto al mondo con il computer bus altrettanto più diffuso. Questa unione offre un solido percorso di crescita per la definizione di nuove funzionalità, mantenendo al contempo la possibilità di utilizzare i vecchi dischi SATA nei nuovi computer basati su SATA Express. Un’altra innovazione rilevante è la possibilità offerta da SATA Express di creare connessioni cablate a costi più bassi, rimuovendo la Sync line di PCI Express tramite SRIS (Separate RefClock con Independent SSC), cosa che riduce i costi di cablaggio complessivi.
“WD è da sempre all’avanguardia nella tecnologia SATA, e vediamo una crescita promettente nell’adozione della futura roadmap di SATA Express”, spiega Matt Rutledge, senior vice president storage technology di WD. “SATA rimarrà uno standard per molti anni e molte applicazioni, ma per i clienti pronti a discutere uno standard che vada oltre il classico SATA, WD è pronta a prepararsi al futuro assieme a loro.”
L’interfaccia SATA Express verrà mostrata in sistemi realizzati da partner WD presso il Computex, per illustrare l’interfaccia operativa con le loro nuove piattaforme. Questa nuova infrastruttura SATA Express consente ai clienti di operare con SSD, SSHD e HDD su un unico bus comune.
Il prototipo mostrato da WD sfrutta i driver standard AHCI ed è compatibile con tutte le release di sistema operativo client note ed attualmente supportate.
“SATA Express è un’interfaccia rivoluzionaria per lo storage interno. Come innovatore e principale fornitore di soluzioni host SATA Express, ASUS è lieta di vedere mostrati al mercato nuovi ed avanzati device. La tecnologia SATA Express SRIS-enabled è stata progettata con cura su motherboard selezionate della serie ASUS 9 per offrire compatibilità estesa con i dispositivi SATA Express. La soluzione completa SATA Express di ASUS, assieme all’hard drive WD, verrà mostrata presso lo stand ASUS M0810”, dice Joe Hsieh, Corporate Vice President and General Manager, Motherboard Business Unit and Desktop Business Unit di ASUS.
“Con il lancio dei chipset della serie Intel 9, GIGABYTE porta sul mercato una serie di nuove motherboard in grado di supportare la più recente tecnologia SATA Express”, commenta Colin Brix, Director of Marketing della Motherboard Business Unit di GIGABYTE. “Come leader nel mercato storage. WD è uno dei primi vendor a mostrare fisicamente dispositivi SATA Express, e GIGABYTE ha il piacere di poter mostrare al Computex uno di questi drive, in modo da illustrare ai nostri clienti quanto SATA Express basata su PCI Express sia più veloce rispetto alle generazioni precedenti.”

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media