Ordinaria amministrazione.
Versione testata: 3DS.
Col primo capitolo di Gunman Clive apparso su Nintendo 3DS per la prima volta nell’ormai distante 2013, e dopo aver riscosso un notevole successo (d’altronde, si sa, le belle opere vengono premiate) Horberg Productions ha deciso di provarci ancora sviluppando il secondo capitolo appartenente al franchise, sfruttando le medesime meccaniche di gioco ed affinando un po’ qua ed un po’ là anche tutto ciò che concerne la parte tecnica del titolo. Gunman Clive 2 sarà disponibile a partire da oggi in esclusiva sull’eShop di Nintendo 3DS al costo di circa 3€; scoprite con noi se l’acquisto è da considerare valido!
{media load=media,id=9666,width=853,align=center,display=inline}
“Vorrei tanto sapere cosa succede” – cit. Clive (Gunman Clive)
Onestamente è anche la domanda che ognuno di noi si pone avventurandosi tra i vari scenari del gioco, catapultandoci da tipici scenari western (con un pizzico di steam punk, soprattutto per ciò che concerne i boss del gioco, spesso meccanici) ad impensabili scenari preistorici ambientati nell’africa; dunque, qual’è la storia di Gunman Clive 2? Beh, bella domanda… forse è meglio passare al paragrafo successivo!
Perchè cambiare?
La formula di gioco di Gunman Clive riesce a mixare perfettamente la frenesia dell’azione ad elementi di platforming puro che metteranno a dura prova le nostre abilità di gioco, ed anche in Gunman Clive 2 questo non è cambiato; che siano scenari bidimensionali a scorrimento orizzontale, cavalcate a cavallo od in groppa ad uno pterodattilo poco importa, Gunman Clive 2 riesce a sorprendere sempre con un sistema di controlli tanto tradizionale quanto semplice ma con una profondità unica capace di donarci un’oretta scarsa di divertimento; sì, perchè la vera pecca di Gunman Clive 2, così come del primo titolo appartenente al franchise, è la breve longevità degli scenari, così come la scarsa quantità di essi. Dimenticavamo quasi che per i più puntigliosi sarà possibile affrontare l’avventura con altri 2 personaggi: Ms. Johnson ed un personaggio segreto, che non vogliamo rivelarvi e che potrete sbloccare solo dopo aver terminato almeno una volta il titolo!
Poco importa, comunque, poichè non è la quantità che conta, ma la qualità! Non sarà infatti cosa rara ripetere più volte uno scenario perchè incapaci di superare un determinato ostacolo, ma armati di tanta pazienza e buona volontà si riuscirà, prima o poi, a proseguire nella nostra avventura.
Piccoli cambiamenti, grandi risultati!
Dal punto di vista tecnico, Gunman Clive 2 non si scosta molto dal suo predecessore per ciò che concerne lo stile artistico utilizzato, l’unico vero valore aggiunto donato al titolo è quello dei colori, assenti nel precedente capitolo in cui era presente, per tutto il corso dell’avventura, un’unica tonalità donata da un probabile filtro seppia. Poco importa del passato, perchè il risultato del presente è soprendente e tra scenari disegnati a matita e qualche colore qua e la si è riusciti ad innovare anche laddove non si credeva fosse possibile!
Anche l’OST del titolo è completamente rinnovata ed abbandonando le vecchie tipologie di musica utilizzate, è possibile ascoltare qualche piacevole brano capace di tenerci compagnia e di non risultare mai invadente o noioso.
Commento finale Gunman Clive 2, con i suoi circa 25 scenari di gioco non spicca sicuramente per longevità, ma fa suo punto di forza uno stile grafico semplicistico che piuttosto che puntare a sorprendere con l’effetto “Wow” dell’amore a prima vista, riesce a conquistare il cuore di coloro che osano metter mano ai controlli e che via via andranno sempre più innamorandosi del titolo per merito delle ottime meccaniche e strutture dei livelli. Ambisce sicuramente al titolo di miglior titolo eShop per Nintendo 3DS, ma la strada è ancora lunga prima di raggiungere l’eccellenza. |
Pro | Contro |
---|---|
– Basso Costo
– Ottimo livello qualitativo
– Sistema di controlli eccellente
|
– Scarsa quantità di contenuti
– Breve longevità
|
Voto Globale: 80 |