Sony ed il grande successo al IFA di Berlino 2015 con la nuova gamma Xperia Z5

Sony torna in pista.

Come ben sappiamo, Samsung negli ultimi anni ha sempre ricevuto grande attenzione nella sua presenza al IFA di Berlino. La stessa fiera punta infatti ogni anno sul colosso coreano per incrementare la popolarità e la visibilità dell’evento. Samsung era solita svelare i suoi nuovi Note, cosa che quest’anno ha preferito fare a New York. Per Berlino, Samsung ha riservato quest’anno, come principale obiettivo, l’interazione dei dispositivi attraverso la sua piattaforma Internet of things.
Avendo deciso di non promuovere i propri prodotti, bensì l’IoT, l’azienda coreana ha perso parte dei riflettori, che hanno iniziato a puntare su Sony. I nuovi flagship della serie Xperia: Z5, Z5 Compact e Z5 Premium, stanno raccogliendo consensi sparsi per il mondo. La peculiarità dell’autofocus più veloce al mondo, degli scatti a 23 Megapixel e del primo schermo 4K su un telefono (Z5 Premium), stanno facendo tornare al successo, nel campo mobile, uno dei giganti più importanti nel mercato mondiale. 
I prezzi, non molto competitivi (Z5-699, Z5Compact-599, Z5Premium-799 euro), potrebbero essere un ostacolo, sebbene il processo produttivo e la maturità crescente di Sony (che ormai ha il proprio marchio su qualsiasi fotocamera di qualità di altri dispositivi) nei nuovi top di gamma, sia del tutto giustificata. 
Aspettiamo di vedere come queste nuove bestioline si comporteranno, sperando magari in un ridimensionamento di prezzo, anche se, solitamente, la svalutazione in campo Android è quasi sempre immediata. Nel frattempo vi lasciamo con il comunicato stampa di presentazione dei nuovi Z5 contenente tutte le informazioni sui nuovi dispositivi e le foto dei dispositivi

Fonte: KoreaTimes

{vsig}tecno/mobile/Sony/XPeriaZ5{/vsig}

Sony presenta la nuova generazione di smartphone camera con XperiaTMZ5, XperiaTMZ5 Compact
e il primo smartphone2 4K1 al mondo XperiaTMZ5 Premium

  •   Xperia Z5 offre la migliore fotocamera in uno smartphone3 di fascia alta3, con un elegante design impermeabile4
  •   Xperia Z5 Compact condivide le stesse caratteristiche flagship in un formato senza compromessi e comodo da tenere in mano
  •   Il nuovo smartphone Xperia Z5 Premium ridefinisce l’intrattenimento mobile grazie al primo display5 smartphone UHD 4K al mondo e alla tecnologia upscaling 4K Ultra HD
  •  La nuova generazione di smartphone camera progettati con la tecnologia αTM delle lenti intercambiabili delle fotocamere Sony, sono pensati per catturare le immagini in una frazione di secondo – grazie al nuovo Exmor RSTM da 23MP per il sensore mobile, in grado di supportare l’autofocus più veloce in uno smartphone di fascia alta 6
  • Sensore dell’impronte integrato nel tasto di accensione per uno sblocco intuitivo

Berlino, IFA, 2 settembre 2015 – Sony Mobile Communications (“Sony Mobile”) presenta oggi la nuova generazione di Xperia Z5 e Xperia Z5 Compact, e il primo smartphone 4K al mondo Xperia Z5 Premium – ognuno progettato per vivere al meglio le esperienze quotidiane.

“Gli smartphone fanno parte della vita delle persone” ha dichiarato Hiroki Totoki, President e CEO di Sony Mobile Communications. ”Dal momento che gli utenti creano, condividono e godono dei propri contenuti in mobilità – abbiamo deciso di apportare le ultime innovazioni di Sony nella fotocamera, nel design e nel display al fine di rendere la serie Xperia Z5 la migliore piattaforma lifestyle e di intrattenimento possibile.”

Un’esperienza della fotocamera mobile mai vista prima
Xperia Z5 dispone del nuovissimo sensore 1/2.3 Exmor RSTM large di Sony da 23MP per mobile e le lenti G F2.0 – il primo modulo per la fotocamera di Sony completamente re-immaginato rispetto a Xperia Z1, progettato con la tecnologia delle fotocamere αTM con lenti intercambiabili per catturare sempre immagini nitide e vivide.

La fotocamera dispone dell’autofocus più veloce presente in uno smartphone, una potente combinazione di velocità e precisione per catturare con semplicità e in una frazione di secondo le immagini. Offre incredibile velocità – soli 0,037 secondi – più veloce del battito di un occhio umano (in media 0,1 – 0,4 s), quindi che si stia saltando per recuperare il frisbee nel parco, ci si stia tuffando in piscina o sfrecciando con lo skate, l’utente potrà immortalare in tempo reale azioni spontanee.

La combinazione di un sensore Exmor RSTM large da 23MP per mobile e di un software di elaborazione avanzata consente di avvicinarsi ai soggetti delle fotografie con minima perdita di qualità – indipendentemente che si tratti di un paesaggio, un monumento o di altri oggetti di interesse – grazie a uno zoom 5x clear image. Inoltre, i miglioramenti nella fotografia in condizioni di scarsa luminosità consentono di acquisire foto più chiare, sia di notte che in un ambiente buio con meno sfocature – perfetto per catturare un tramonto o uno skyline notturno.

Alla luce della costante attenzione ai contenuti per i social media, la serie Xperia Z5 porta significativi progressi nell’evoluzione degli SteadyShotTM di Sony con modalità Intelligent Active per i video. Ulteriori miglioramenti si traducono nella possibilità di catturare le azioni con facilità, come ad esempio quando si va in bicicletta o in skateboard, in un’immagine priva di scossoni o movimenti. Dispone, inoltre, di migliori performance in situazioni di scarsa luminosità senza sfocature.
 
Due formati differenti con le stesse caratteristiche premium, pensati per tutti i gusti
Progettato dai migliori creativi presso gli studi dei Creative Center di Sony in Svezia e in Giappone, Xperia Z5 presenta una forma snella e piatta, in una cornice di metallo e con vetro satinato nella parte posteriore. È sorprendente, comodo da tenere in mano e impermeabile per la comodità i tutti i giorni. Con un display da 5.2”, un look elegante e con aspetti di design e alla moda per l’autunno 2015, una gamma di colori che spazia dall’elegante all’espressivo per soddisfare qualsiasi gusto personale e stile: bianco, nero grafite, oro e verde.

Per quelli che preferiscono uno smartphone compatto, Xperia Z5 Compact dispone della stessa grandiosa tecnologia della fotocamera ed è comodo da tenere in tasca. Offre prestazioni senza compromessi in un design bello compatto con un display da 4.6”, perfetto per l’utilizzo con una mano sola. Inoltre, Z5 Compact consente di esprimere il proprio stile personale grazie ai colori freschi e vibranti del giallo e coral, oltre al bianco e al nero grafite.

Entrambi i dispositivi sono l’esempio dell’iconica maestria di Sony con i materiali premium, tra cui una finitura in vetro satinato nella parte posteriore e un’incisione sottile e in basso rilievo del logo Xperia sul lato, così come una porta USB a vista per il collegamento rapido ed efficiente della ricarica.

Sul lato, un nuovo tasto di accensione dotato di sensore delle impronte consente a ogni device uno sblocco personalizzato, sicuro e grazie a una semplice pressione del tutto naturale. Lo smartphone, inoltre, supporta lo standard FIDO; l’autenticazione attraverso impronta per i servizi di pagamento
online – news relative ai primi partner seguiranno al lancio.

Performance potenti che soddisfano qualsiasi esigenza
Xperia Z5 e Xperia Z5 Compact sono alimentati dal processore Snapdragon 810 di Qualcomm, con CPU octa-core, funzionalità a 64 bit e 4G LTE ultra veloce, abilitando nuovi livelli di performance in termini di video, fotografia e giochi. Per l’utente multi-tasking che utilizza il Wi-Fi o chi preferisce la più recente rete 4G, entrambi i dispositivi offrono la velocità necessaria. Si possono scaricare e-mail con allegati in pochi secondi e si può godere di video in streaming, senza ritardi o buffer indesiderati. Il potente smartphone è in grado di gestire la richiesta di risparmio energetico intelligente, Xperia Z5 e Z5 Xperia Compact dispongono dell’incredibile batteria stamina di Sony che dura fino a due giorni e della tecnologia innovativa per il risparmio energetico, che favorisce performance superiori della batteria. Con il Quick Charge™ 2.0 di Qualcomm® integrato nei device, è possibile arrivare a 5,5 ore di utilizzo con solo 10 minuti di ricarica con il caricatore certificato Quick Charge™ 2.0, così come il Quick UCH10 (sulla base delle varianti di mercato)9.

La leadership del 4K di Sony ora disponibile in un dispositivo mobile – Xperia Z5 Premium, il primo smartphone 4K al mondo

Xperia Z5 Premium è il primo smartphone 4K al mondo con un nitido e vivido display TRILUMINOS™ 4K di 5,5” per mobile e IPS, dove il dettaglio mozzafiato è reso con estrema precisione per immagini più naturali, a una risoluzione quattro volte superiore al Full HD.

Xperia Z5 Premium migliorerà la qualità del contenuto preferito fino al livello del 4K, valorizzando qualsiasi tipo di video o foto nativi o di terze parti, in modo da vedere Netflix, YouTube o i propri scatti delle vacanze con dettagli ricchi e vibranti tipici del 4K. Inoltre, Xperia Z5 Premium è stato progettato per catturare la propria creatività in 4K e immediatamente goderne il contenuto, grazie all’opzione che consente di immortalare qualsiasi momento in un’immagine di qualità 8MP.

In aggiunta è possibile importare la scheda di memoria dall’Action Cam FDR-X1000V 4K di Sony nell’Xperia Z5 Premium per godersi immediatamente il filmato – o collegarsi al grande schermo semplicemente in modalità wireless tramite DLNA o con MHL 3.0 per vedere i contenuti su un TV 4K.

Xperia Z5 Premium è stato progettato da zero come un dispositivo mobile ad alte prestazioni, anche questo alimentato dal processore Snapdragon 810. Una batteria mAh 3430 ad alta capacità che dura fino a due giorni, con la possibilità della ricarica rapida che elimina la necessità di quella quotidiana.

Xperia Z5 Premium dispone di una memoria interna di 32GB, con una capacità fino a 200GB grazie alla scheda microSD esterna, che offre spazio aggiuntivo per video 4K, film e immagini. Xperia Z5 Premium è inoltre dotato dell’innovativa memoria di Sony sulla funzione di visualizzazione – il trasferimento dei dati tra il processore e il dispositivo è ottimizzato in modo che la tecnologia di memoria del display di Xperia Z5 ricordi la visualizzazione delle immagini viste sullo smartphone e memorizzi nella cache l’immagine o il video in modo che non ci sia bisogno di ricaricare l’immagine completa ogni volta che si visualizza – risparmiando batteria durante il processo.

Una serie flagship progettata per l’intrattenimento e un ecosistema di contenuti
Oltre alla serie Xperia Z5, la ricca esperienza di Sony nel campo delle tecnologie audio consente di godere di un suono dettagliato e di una chiarezza incredibile. L’audio High-Res riproduce un suono ad alta frequenza per un’esperienza di qualità da studio. DSEE HXTM migliora l’accuratezza dell’audio delle tracce MP3, AAC or Spotify avvicinandole a una qualità audio High-Res. Inoltre, per ascoltare l’alta qualità della musica wireless, il codec LDAC™ di Sony trasmette i dati tre volte in modo più efficiente rispetto all’attuale codec via Bluetooth.

Ora per la prima volta, le nuove cuffie MDR-NC750 ad alta risoluzione audio di Sony consentono di combinare la musica HI-Res audio con il Digital Noise Cancelling – i brani suoneranno come sono stati destinati ad essere ascoltati, con un rumore di fondo ridotto fino al 98%.

Grazie a PS4 Remote Play10 è possibile continuare a giocare con la PlayStation®4 (PS4™) ovunque ci si trovi all’interno di casa. Semplicemente connettendo i device della serie Xperia Z5 alla PS4 tramite il Wi-Fi domestico e utilizzando il DUALSHOCK®4 Wireless Controller per essere sicuri di non perdere nemmeno un minuto di azione – da qualsiasi stanza.

Infine, per essere certi di continuare a godere delle migliori esperienze che Sony ha da offrire, tutti gli utenti della serie Xperia Z5 beneficeranno dell’accesso all’Xperia Lounge Gold – ricevendo il mondo dell’intrattenimento di Sony a portata di mano. Sarà possibile, inoltre, ottenere l’accesso a concorsi esclusivi e a offerte; essere tra i primi a provare le nuove applicazioni; e godersi gli ultimi film, episodi TV e musica inclusa nel dispositivo.

Stile smart con i nuovi accessori
L’elegante linea di case protettive Style Cover Window sarà disponibile per ogni modello della serie Xperia Z5 al momento del lancio, nei colori del dispositivo corrispondente – ciascuna offrirà accesso ai widget preferiti dello smartphone attraverso una finestra intelligente.

Stereo Bluetooth® Headset SBH54 sono auricolari versatili con una funzione di doubling handset, pensati per gli utenti che desiderano un dispositivo companion adatto a uno smartphone dotato di grande schermo, consentendo di prendere ed effettuare chiamate, visualizzare i messaggi, ascoltare la musica e la radio FM.

Disponibilità e specifiche

Xperia Z5 e Z5 Compact verranno lanciati a livello globale a partire da ottobre 2015, mentre Xperia Z5 Premium da novembre 2015

Note legali
1) Fatti e caratteristiche possono cambiare a seconda di variabili locali. 2) I tempi di operatività sono condizionati dalle preferenze di network, dal tipo di SIM card, dagli accessori connessi e da attività di vario genere, come i giochi. I contenuti dei kit e le colorazioni possono variare a seconda del mercato. La gamma completa di accessori potrebbe non essere disponibile in tutti i mercati. 3) Le icone mostrate hanno uno scopo puramente illustrativo. La home screen potrebbe apparire differente nel vostro prodotto. Alcune caratteristiche potrebbero non essere disponibili nel vostro Paese o nella vostra regione.

1 3.840 pixel in orizzontale x 2.160 pixel in verticale (basato su SID standard).
 
2 Lo smartphone 4K si riferisce al display 4K Ultra HD in combinazione con la capture video 4K, la riproduzione e la condivisione (via MHL). Specifiche verificate dal servizio Strategy Analytics SpecTRAX del 1 settembre 2015. Per ulteriori informazioni sui risultati dei test di Strategy Analytics, vai al: www.sonymobile.com/testresults.
 
3 Sulla base della principale risoluzione della fotocamera di Sony Xperia™ Z5/Z5 Compact, la velocità di messa a fuoco automatica e la valutazione della qualità dell’immagine di 200 consumatori del Regno Unito, paragonata a Apple iPhone 6, Apple iPhone 6 Plus, HTC One M9, LG G4, Samsung Galaxy Note 4 e Samsung Galaxy S6 (essendo i “Migliori Smartphone” definiti dal Strategy Analytics in quanto i top 6 device flagship secondo la quota scaffale del 2015). La risoluzione della fotocamera è stata confrontata con i primi 100 smartphone più venduti nel 2015 e verificati dai servizi di Strategy Analytics ‘SpecTRAX & PriceTRAX il 3 luglio 2015. La ricerca dei consumatori è stata condotta da Strategy Analytics tra il 5-6 agosto 2015. La prova tecnica è stata condotta da Strategy Analytics il 7 agosto 2015
. Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.sonymobile.com/testresults/

 
4 I dispositivi della serie Xperia™ Z5 sono impermeabili e protetti dalla polvere fino a quando si seguono alcune semplici istruzioni: tutte le porte e le cover devo essere saldamente chiuse; non si può portare il telefono a una profondità maggiore di 1,5 m e per più di 30 minuti; e l’acqua deve essere dolce. L’uso occasionale in piscine clorurate è consentito a condizione che venga risciacquato in acqua dolce subito dopo. No acqua di mare e piscine di acqua salata. L’abuso e un uso improprio del dispositivo renderà nulla la garanzia. Il telefono ha un rating Ingress Protection di IP65 e IP68. Per vedere che cosa significa e per ulteriori informazioni consultare http://support.sonymobile.com/global-en/dm/waterproof.
 
5 Sony Xperia™ Z5 Premium dispone di uno schermo di 5,5 pollici 4K UHD (3840×2160), 806 pixel per pollice. Le specifiche verificate dal servizio Strategy Analytics SpecTRAX del 1 settembre 2015. Per maggiori informazioni sui risultati del test di Strategy Analytics, visitare: www.sonymobile.com/testresults.
 
6 Sulla base dei risultati del test tecnico della velocità di messa a fuoco automatica di Sony Xperia™ Z5 Compact e Xperia™ Z5 con Apple iPhone 6, Apple iPhone 6 Plus, HTC One M9, LG G4, Samsung Galaxy Note 4 e Samsung Galaxy S6 (essendo i “Migliori Smartphone” definiti dal Strategy Analytics in quanto i top 6 device flagship secondo la quota scaffale del 2015). La ricerca è stata condotta da Strategy Analytics tra il 5-6 agosto 2015. Per maggiori info, visitare: www.sonymobile.com/testresults
 
7 In conformità alle linee guida CIPA (http://www.cipa.jp/index_e.html)
 
8 La durata della batteria è stata misurata con il profilo di utilizzo dello smartphone di Sony Mobile Communications AB, definito nel mese di settembre 2014 per rappresentare la condizione attiva del tipico utente di smartphone, inclusi ma non limitati a una vasta gamma di scenari di utilizzo (telefonate, invio di messaggi, web browsing, utilizzo dei social network, game playing, ascolto della musica, scatto di fotografie, browsing di immagini, visualizzazione di video online, registrazione di video e playback).
 
9 I paesi che non supportano il Quick Charge sono: BRASILE, CILE, COLOMBIA, COSTA RICA, REPUBBLICA DOMINICANA, ECUADOR, EL SALVADOR, GUATEMALA, MESSICO, PANAMA, PERU’, PORTO RICO, TURCHIA
 
10 Funzionalità disponibili sui device della serie Sony Xperia™ Z. Sistema PS4, DUALSHOCK®4, Sony Entertainment Network e necessaria una connessione internet ad alta velocità. Alcuni giochi potrebbero non supportare questa funzione.

L’interfaccia della fotocamera raffigurata sarà disponibile su Sony Xperia™ Z5, Z5 Compact e Z5 Premium a partire da novembre 2015, con un aggiornamento software. Il data charge può essere richiesto per l’aggiornamento.

Rispondi

Ultimi Articoli