Xenoblade Chronicles X: Guida agli Skell

Tutto ciò che occorre sapere per diventare piloti provetti.

Xenoblade Chronicles X è da oggi ufficialmente disponibile in esclusiva su Nintendo Wii U, nonostante l’opera targata Monolith Soft sia ormai nelle mani di noi redattori e di alcuni fortunati utenti da ben più di qualche giorno. Per chi ancora dovesse prendere dimestichezza con la serie di Giochi di Ruolo, è indispensabile sapere che Xenoblade Chronicles X non condivide nessun legame con l’originale Xenoblade Chronicles, eccetto che per il nome.

Fatte le dovute premesse è doveroso sapere che in Xenoblade Chronicles X oltre all’ormai consueto stile di combattimento al naturale, sarà possibile pilotare e far combattare anche dei giganti Robot, che prendono per l’appunto il nome di Skell. Gli Skell possono essere acquisiti a partire dal 6° Capitolo della storia del gioco, quando ci sarà possibile sostenere il test per diventare piloti.

Una volta fatto ciò, il già complesso sistema di meccaniche proposto, diventerà ulteriormente complesso, ed è qui che abbiamo intenzione di venire in vostro aiuto. Per prima cosa, però, parliamo più dettagliatamente degli Skell.

Brevi premesse

Oltre a fungere da letali armi di distruzione, gli Skell fungono anche da mezzi di trasporto all’interno del titolo, permettendoci di spostarci velocemente tra le infinite distese dei vari mondi del pianeta Mira, trasformandosi in speciali veicoli terrestri (basterà premere lo stick analogico sinistro per passare dalla forma bipede alla forma veicolo) e successivamente, a partire dal capitolo 9 della storia, anche in veicoli in grado di volare e di raggiungere posti precedentemente inesplorabili. Volando ed utilizzando la forma veicolare terrestre degli Skell consumeremo carburante, che potrà essere rifornito presso la Caserma BLADE BLADE per 5.000 unità di Miranium.

La Caserma BLADE permettà inoltre, accedendo alla console principale e selezionando poi l’opzione che più ci grada, di personalizzare il nostro Skell, assegnandogli il nome che più ci piace, modificando il suo aspetto fisico ed infine il suo equipaggiamento.

Nella medesima struttura sarà inoltre possibile registrare il proprio Skell, procedura obbligatorio per poterne iniziare a fare uso; lo Skell potrà avere come livello massimo, il livello più alto dei membri della nostra squadra.

Statistiche e tipologie di Skell

Gli Skell, oltre alle normali statistiche dei personaggi, vanteranno un proprio personalissimo set di statistiche e, più nello specifico:

Frame Level: l’equivalente del livello dei personaggio; maggiore sarà il livello, migliore sarà l’equipaggiamento utilizzabile;

Assicurazione Skell: che ci indicherà quante volte ancora potrà essere distrutto il nostro Skell per poi poter essere riparato a costo zero;

Armatura: Il totale del potere difensivo dello Skell;

Carburante: La massima capacità di carburante che lo Skell può contenere;

Gli Skell, inoltre, si suddivideranno in tre tipi diversi:

Leggeri: Poco costosi, poco resistenti, pochi punti vita, poco carburante. Sono i più veloci nelle fasi esplorative, possono indossare solo armature leggere.

Medi: Costo medio, migliori resistenza, punti vita e carburante. Sono la via di mezzo tra i Leggeri ed i Pesanti.

Pesanti: Costosissimi, alto quantitativo di punti vita ed alta resistenza, può contenere molto carburante. Sono i più lenti nella fasi esplorative, possono indossare qualsiasi tipo di armatura tranne quelle leggere.

Armi ed Armature

Gli Skell potranno equipaggiarsi di un vasto arsenale di armi, ognuno dotato delle proprie Arti che potranno essere analizzate premendo il tasto “R”. Nello specifico, sarà possibile assegnare ad uno Skell le seguenti combinazioni di armi:

2x Armi ad Attacco Automatico;

2x Armi posteriori (Arti);

2x Armi spalla (Arti);

2x Armi braccia (Arti);

2x Armi secondarie (Arti);

5x Armatura;

Durante le battaglie

Conducendo le battaglie a bordo degli Skell sarà possibile mettere in difficoltà gli avversari ed infliggere un maggiore quantitativo di danno bloccandoli, per fare ciò basterà avvicinarsi all’avversario e premere “ZL+ZR” quando richiesto; durante questa fase appariranno diverse Soul Challenges che permetteranno di incrementare il tempo di Blocco dell’avversario.

Un altro specifico bonus è il Cockpit Time che appare casualmente (10% di possibilità che accada) quando uno Skell utilizza un’ Arte, quando ciò accade tutti i cooldown timer vengono azzerati e si guadagnano immediamente 500GP. Nel caso in cui ci trovassimo in stato di Overdrive le possibilità che il tempo di Overdrive venga prolungato aumentano.

Infine l’Overdrive ci permetterà di ottenere un immediato bonus in grado di capovolgere le sorti di uno scontro. L’Overdrive può essere attivato al raggiungimento di 3000GP ed incrementa le capacità combattive e di volo dello Skell. Esistono diversi tipi di Overdrive e, nello specifico:

– Formula (Leggeri):
Tipo: Jinrai
Effetto: Nessun utilizzo di carburante, precisione ed evasione incrementati, maggiori possibilità di infliggere colpi critici, cooldown ridotti.

– Lailah (Medi):
Tipo: Nagi
Effetto: Nessun utilizzo di carburante, rigenerazione automatica, rigenerazione appendici, riduzione dei danni, immunità agli status negativi.

– Verus (Leggeri):
Tipo: Hagane
Effetto: Nessun utilizzo di carburante, danno aumentato con le armi corpo a corpo, rigenerazione appendici, danni doppi, riflette gli attacchi fisici.

– Mastema (Pesanti):
Tipo: Gekitetu
Effetto: Nessun utilizzo di carburante, danno aumentato con le armi a distanza, danni doppi, riflette gli attacchi energetici, riduzione dei danni.

– Urban US0232 Police(Leggeri):
Tipo: Oboro
Effetto: Nessun utilizzo di carburante, infligge maggiori danni, subisce meno danni dagli attacchi a distanza, rigenerazione appendici

– Amdusias (Pesanti):
Tipo: Kurenai
Effetto: Nessun utilizzo di carburante, assorbe carburante con gli attacchi corpo a corpo, doppio dei danni alle appendici, danno aumentato con le armi corpo a corpo

– Inferno (Medi):
Tipo: Hibana
Effetto: Nessun utilizzo di carburante, rigenerazione appendici, danni doppi con armi a distanza, riflette i danni termici.

– Urban US0860 Excavator US0830 Dozer (Pesanti):
Tipo: Kamikaze
Effetto: Nessun utilizzo di carburante, precisione ed evasione incrementati, infligge maggiori danni, infligge danni a chi lo attacca

– Ares
Tipo: Legion
Effetto: Nessun utilizzo di carburante, precisione ed evasione incrementati, cooldown ridotti, danni incrementati, rigenerazione appendici

Una volta terminato l’Overdrive sarà inoltre possibile estenderlo fino ad un massimo di 5 volte, con i seguenti bonus:

Prima Estensione: 15 secondi, 100% di possibilità di estendere la seconda volta, 30% di possibilità di attivare il Cockpit Time con l’utilizzo di un’arte;

Seconda Estensione: 13 secondi, 100% di possibilità di estendere la terza volta, 20% di possibilità di attivare il Cockpit Time con l’utilizzo di un’arte;

Terza Estensione: 13 secondi, (50 + 20% per ogni volta che è stato attivato il Cockpit Time) di possibilità di estendere la quarta volta, 30% di possibilità di attivare il Cockpit Time con l’utilizzo di un’arte;

Quarta Estensione: 13 secondi, (0 + 20% per ogni volta che è stato attivato il Cockpit Time) di possibilità di estendere la quinta volta, 20% di possibilità di attivare il Cockpit Time con l’utilizzo di un’arte;

Quinta Estensione: 13 secondi, (0 + 20% per ogni volta che è stato attivato il Cockpit Time) di possibilità di estendere la sesta volta, 30% di possibilità di attivare il Cockpit Time con l’utilizzo di un’arte;

Sesta Estensione: 13 secondi, 20% di possibilità di attivare il Cockpit Time con l’utilizzo di un’arte;

Prestate particolare attenzione

I Punti Vita ed il Carburante degli Skell possono entrambi essere riforniti tramite oggetti consumabili acquisibili come ricompense di divisione, tuttavia è da considerare il rischio che lo Skell subisca troppi danni e la possibilità che perda appendici, con la consueguente perdita dell’equipaggiamento ad essi legato. Ogni danno sarà riparato al termine della battaglia, ma nel caso in cui lo Skell raggiunga i 0 Punti Vita, allora verrà distrutto e sarà necessario catapultarsi fuori da esso per evitare di subire danni. Quando ciò accadrà, verrà visualizzata sullo schermo una Soul Challenge, premere il tasto “B” al momento giusto ci garantirà l’immunità.

Chiediamo scusa per eventuali errori di traduzione, non appena possibile provvederemo ad aggiornare la guida con i termini esatti.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media