Asus Maximus VIII Hero Alpha, la scheda madre Z170 senza compromessi

Ideale per modders e overclockers

Se state cercando  una scheda madre 0 compromessi per i nuovi processori Intel Skylake, appositamente studiata per gli amanti del modding e dell’overclock, Asus ha la soluzione che fa per voi: Maximus VIII Hero Alpha.  La scheda madre, oltre ad essere equipaggiata con le ultime tecnologie ASUS, come Wi-Fi doppia banda 2×2 (2T2R) 802.11ac MU-MIMO (Multi-User MIMO), USB 3.1 Tipo-A e Tipo-C con controller Intel per un trasferimento dati super-veloce fino a 10 Gbit/s, due connettori NVM Express (NVMe) U.2 e M.2 con velocità estreme a 32 Gbit/s e configurazioni RAID fino a tre vie, è ideale per l’overclocking grazie ad un apposito software che automatizza la gestione dell’oc a seconda dell’utilizzo della macchina e di un’altra tecnologia proprietaria, ASUS T-Topology, che permette un overclock estremo della ram DDR4, fino a 3800mhz. La Maximus VIII Hero Alpha è inoltre unica al mondo, perchè dotata di connettore RGB integrato e compatibile con le strisce LED RGB 12V standard per ottenere istantaneamente un’illuminazione personalizzata. Per saperne di più, vi invitiamo a leggere il comunicato qui sotto e la scheda tecnica in fondo.

{vsig}tecno/hardware/Asus/MaximusVIII_Hero_Alpha{/vsig}


ASUS Republic of Gamers annuncia la scheda madre Maximus VIII Hero Alpha

Connettività migliorata e connettore RGB integrato per una maggiore personalizzazione.

Cernusco sul Naviglio, 12 gennaio 2015. ASUS Republic of Gamers ha annunciato oggi Maximus VIII Hero Alpha, la prima scheda madre gaming ATX con chipset Z170 al mondo dotata di connettore RGB integrato e compatibile con le strisce LED RGB 12V standard per ottenere istantaneamente un’illuminazione personalizzata.

Maximus VIII Hero Alpha è la più recente evoluzione della scheda madre ROG Maximus VIII Hero, che ha conquistato i giocatori più appassionati, ulteriormente migliorata con nuovi connettori a 4 pin per strisce RGB, Wi-Fi 2×2 (2T2R) 802.11ac MU-MIMO (Multi-User MIMO), USB 3.1 Tipo-A e Tipo-C con controller Intel® per un trasferimento dati super-veloce fino a 10 Gbit/s, due connettori NVM Express (NVMe) U.2 e M.2 con velocità estreme a 32 Gbit/s e configurazioni RAID fino a tre vie. 

Basata sul recente chipset Intel Z170 Express, la scheda madre Maximus VIII Hero Alpha adotta molteplici tecnologie esclusive per offrire le migliori prestazioni nel gaming e nell’overclocking con i processori Intel di sesta generazione e memoria DDR4, tra cui 5-Way Optimization, T-Topology e Pro Clock.

Maximus VIII Hero Alpha RGB header

Con il nuovo sistema di illuminazione istantanea AURA RGB creare un set di colori brillanti è semplice e veloce: grazie a due connettori brevettati Aura RGB-Strip a 4 pin e ai cavi di prolunga inclusi, diventa immediato far risplendere di colori brillanti il vostro PC illuminando la stanza con le combinazioni cromatiche preferite. L’interfaccia intuitiva permette di gestire i potenti LED RGB integrati nella scheda, una striscia RGB collegata, oppure entrambi gli elementi in perfetta sincronizzazione e permette di caratterizzare il sistema grazie a sei diversi effetti speciali tra cui dissolvenza, stroboscopia cromatica e cambiamento ciclico dei colori, oltre alla possibilità di cambiare tonalità per indicare la temperatura della CPU e ottenere un’illuminazione pulsante al ritmo della musica preferita.

Maximus VIII Hero Alpha accelera ogni connessione grazie al Wi-Fi 802.11ac di nuova generazione con 2×2 (2T2R) antenne dual-band da 2,4 / 5 GHz e velocità di trasferimento fino a 867 Mbit/s, oltre alla più recente tecnologia MU-MIMO (Multi-User MIMO) che offre le migliori velocità wireless e online a tutti gli utenti connessi.

Per sfruttare tutte le potenzialità offerte dalle più recenti unità SSD (Solid-State Drive), la scheda mette a disposizione due connettori NVMe U.2 che permette alle unità SSD compatibili di funzionare alla massima velocità, con tutta la facilità del plug-and-play per godere di velocità di trasferimento dati fino a 32 Gbit/s. La scheda Maximus VIII Hero Alpha dispone inoltre di un connettore M.2 con ampiezza di banda x4 PCI Express 3.0/2.0 per utilizzare configurazioni RAID fino a tre vie ottenendo un’elevata velocità o un’estrema ridondanza dei dati. Nei test di laboratorio compiuti internamente, la scheda Maximus VIII Hero Alpha ha raggiunto una velocità di 3386 MB/s in scrittura e l’incredibile velocità di 3575 MB/s in lettura.

La più recente connettività USB 3.1 integrata con porte Tipo-A e Tipo-C reversibile, assicura velocità di trasferimento fino a 10 Gbit/s, ovvero il doppio rispetto allo standard USB 3.0, mentre la tecnologia ASUS USB 3.1 Boost aumenta ulteriormente le prestazioni delle connessioni USB 3.1.

L’esclusiva tecnologia 5-Way Optimization con overclocking automatizzato offre il massimo per incrementare istantaneamente le prestazioni mantenendo il massimo controllo, ottimizzando dinamicamente ed in tempo reale gli aspetti essenziali del sistema in base all’uso per sfruttare al massimo le potenzialità della CPU, un risparmio di energia quotidiano, alimentazione digitale estremamente stabile, ventole silenziose ed efficienti, impostazioni audio e di rete su misura per app e giochi preferiti, ideale per gaming, intrattenimento, produttività o qualsiasi altro tipo di attività

Le nuove schede madri ROG integrano la tecnologia ASUS T-Topology di seconda generazione che permette l’overclocking della memoria DDR4 oltre 3800 MHz utilizzando tutti gli slot di memoria. La progettazione personalizzata delle tracce riduce gli effetti di crosstalk e i disturbi da accoppiamento, garantendo un trasferimento dei segnali allineato temporalmente per migliorare i livelli di compatibilità e stabilità della memoria.

Per offrire il massimo livello di raffreddamento e silenziosità, la scheda Maximus VIII Hero Alpha adotta ventole avanzate e controlli della pompa dell’acqua associati a sensori termici con rilevamento delle modalità PWM/DC a 4-pin/3-pin a livello hardware, il tutto controllato dall’intuitiva semplicità di Fan Xpert 3. Un connettore integrato dedicato alla pompa dell’acqua garantisce l’accesso istantaneo alla migliore efficienza di raffreddamento, mentre un ulteriore connettore integrato per l’estensione delle ventole semplifica l’aggiornamento del sistema.

La tecnologia Pro Clock adotta un generatore BCLK (Base-Clock) dedicato e progettato per i processori Intel di sesta generazione, che permette di raggiungere con l’overclocking frequenze di base-clock pari a 400 MHz o superiori. Questa soluzione personalizzata opera congiuntamente alla TPU ASUS ROG per migliorare il controllo dei  voltaggi e dell’overclocking.

La scheda VIII Hero Alpha offre funzionalità audio potenziate e adotta speciali strutture schermate e una serie di componenti di livello professionale accuratamente selezionati, come il DAC (Digital-To-Analog Converter) ESS® ES9023P con tecnologia Hyperstream™, clock con effetto jitter ultra-ridotto, condensatori Nichicon®, amplificatore per cuffie 2VRMS e Sonic SenseAmp che rileva e ottimizza automaticamente qualsiasi cuffia (32-600 ohm) per garantire il suono più puro possibile.

La tecnologia SupremeFX 2015 offre inoltre l’intuitiva suite Sonic Studio II che permette di applicare diversi effetti audio per garantire il migliore livello di intrattenimento, oltre alla tecnologia di eliminazione dei disturbi Perfect Voice che agisce sulle comunicazioni in entrata e uscita per conversazioni di gruppo chiare e limpide. Questa intuitiva suite per il tuning dell’audio include una funzione di virtual-surround a singolo click che emula 7.1 canali anche quando si usano cuffie stereo (2.0 canali). Offre cinque ulteriori controlli audio estremamente utili: Reverb, Bass Boost, Equalizer, Voice Clarity e Smart EQ, grazie ai quali qualsiasi suono emesso dalla scheda Maximus VIII Hero Alpha risulta straordinario.

Sonic Studio II incorpora la funzione Casting Enhancer per migliorare lo streaming e la qualità delle registrazioni audio, riducendo gli artefatti a livello di disturbi e stabilizzando il volume complessivo della voce. Migliora inoltre i dettagli del suono e aumenta i bassi nei giochi e nella musica per offrire un’esperienza d’ascolto unica.

Per garantire le migliori prestazioni nel gaming online Maximus VIII Hero Alpha combina avanzate tecnologie hardware e software come la più recente tecnologia Intel Gigabit Ethernet (I219-V) che riduce il sovraccarico della CPU offrendo prestazioni eccezionalmente elevate con i protocolli TCP e UDP,  lasciando disponibile una maggiore potenza di calcolo per il gaming e lo svolgimento dei giochi. L’esclusiva tecnologia LANGuard dedicata all’accoppiamento dei segnali e componenti di qualità superiore garantiscono connessioni affidabili con un throughput più elevato. Inoltre, adotta componenti protetti da sbalzi di tensione e correnti elettrostatiche (ESD Guards), che offrono una maggiore resistenza all’elettricità statica e migliorano la protezione dagli sbalzi di tensione (fino a 15 KV).

L’esclusiva tecnologia GameFirst IVBeta – che include anche la tecnologia Multi-Gate Teaming – aumenta la priorità dei pacchetti relativi al gioco, allocando a quest’ultimo una maggiore ampiezza di banda che migliora l’omogeneità del movimento, elimina i ritardi nello streaming e ottimizza la condivisione dei file.
Gli utenti devono semplicemente selezionare le preselezioni disponibili – Optimization, Game, Media Streaming e File Sharing – per ottenere un ambiente di gioco ottimizzato.

ASUS Maximus VIII Hero Alphaè disponibile a un prezzo consigliato di Euro 315,00 IVA inclusa.



SPECIFICHE TECNICHE

ASUS ROG Maximus VIII Hero Alpha

Processore/socket CPU Socket LGA1151 per processori Intel® Core i7 / i5 / i3 / Pentium® / Celeron® di sesta generazione
Chipset Intel Z170 Express
Memoria

4 x DIMM, fino a un massimo di 64GB, DDR4 3800MHz (OC)

Supporto per Intel Extreme Memory Profile (XMP)

Slot di espansione

2 x PCIe 3.0 x16 slot (x16, x8/x8 modalità supportate)

1 x PCIe 3.0 slot (max modalità x4 supportata)

3 x PCIe 3.0 x1 slot

VGA

Processore Intel HD Graphics integrato

DisplayPort 1.2 con risoluzione massima di 4096 x 2304 a 60Hz

HDMI con risoluzione massima di 4096 x 2160 a 24Hz

Intel InTru™ 3D / Quick Sync Video / Clear Video HD Technology / Insider™

Multi-GPU

Two-way/quad-GPU NVIDIA® SLI™ e three-way/quad-GPU AMD®

Tecnologia CrossFireX™

Archiviazione

6 x SATA 6.0 Gbit/s

2 x U.2

1 x M.2 Socket 3 con M Key, dispositivi di storage di tipo 2242/2260/2280/22110 supportati (PCIe 3.0 e SATA)

Networking/LAN Intel I219-V Gigabit LAN con ASUS LANGuard e GameFirst IVBeta
Porte USB/Thunderbolt

2 x USB 3.1 (1 x Type-A e 1 x Type-C)

6 x USB 3.0 (2 sul pannello posteriore, 4 mid-board)

6 x USB 2.0 (2 sul pannello posteriore, 4 mid-board)

1 x Thunderbolt 3 (Type-C sul pannello posteriore)

Audio

Audio ROG SupremeFX 2015 8 canali ad alta definizione

– Tecnologia SupremeFX

– DAC ESS ES9023P ad alta definizione

– Amp cuffie 2VRMS (32-600 ohms)

– Jack-detection, multi-streaming, front-panel mic jack-retasking

– Porta ottica S/PDIF-out sul pannello posteriore

Dimensioni / fattore forma ATX, 30,5 x 24,4 centimetri

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media