Pokémon GO – Guida, consigli e trucchi

Diventa un vero allenatore di Pokémon.

Download del gioco, come fare!

Niantic, con la collaborazione di Game Freak, The Pokémon Company e Nintendo, ha ideato e realizzato un gioco che si distanzia sostanzialmente dai tradizionali giochi sui Pokémon visti fino ad oggi; l’obiettivo è quello di trasformarci in veri e propri allenatori, naturalmente virtualmente ma al contempo permettendoci di esplorare il mondo reale. Per farlo, è necessario, creare il nostro alter ego, attivare il GPS e la rete dati dello smartphone, in modo tale, che attraverso il nostro movimento, potremo esplorare il mondo circostante e essere avvisati qualora nelle immediate vicinanze ci fossero Pokémon, Pokéstop e Palestre.

Requisiti ufficiali:

Android

  • Sistemi operativi da Android 4.4 Kitkat ad Android 6.0.1 Marshmallow
  • Risoluzione minima HD 1280 x 720 pixel
  • Connessione ad Internet Wi-Fi o 3G/4G
  • GPS attivo
  • Non sono supportati gli smartphone con chipset Intel

Apple

  • Sistemi operativi da iOS 8 in poi e smartphone da iPhone 5 in poi
  • Connessione ad Internet Wi-Fi o 3G/4G
  • GPS attivo
  • Non sono supportati i dispositivi con jailbreak

Non sono supportati gli smartphone con Windows Mobile.

Per poter cominciare a giocare a Pokémon GO, sarà necessario scaricare l’applicazione, che come noto, al momento non risulta essere disponibile ufficialmente. Per ovviare alla cosa, per gli utenti Android, è disponibile da qualche giorno l’APK di Pokémon GO mentre per  i giocatori iOS è necessario avere un account di un Paese in cui il gioco è già disponibile ad esempio Australia o Nuova Zelanda. Notate bene, esiste una versione contaminata dal Virus Droidjack, noto anche come SandroRAT, ovvero si tratta di un codice malevole capace di insinuarsi all’interno dello smartphone ottenendone il controllo da remoto dello stesso.

Per star tranquilli, basterà controllare i Permessi di Accesso dell’app stessa, infatti la versione originale di Pokémon GO, chiede i seguenti accessi: “Microfono, Chiamate, Contatti, Localizzazione, Lettura/Invio SMS e MMS”. L’APK contaminato a questi aggiunge anche la richiesta di accesso ai preferiti, alla cronologia, al Wi-Fi ed avvio automatico. 

Potrete controllare, entrando nel menù relativo alle proprietà dell’applicazione e verificando se nella lista dei permessi concessi ci sono gli ulteriori permessi citati sopra. Nel caso fosse così, provvedete ad effettuare un ripristino completo dello smartphone e segnalate subito la fonte da cui avete scaricato l’APK infetto di Pokemon GO. In alternativa, è possibile utilizzare anche un buon antivirus, il quale verificherà eventuali irregolarità nell’app.

Inoltre, si è parlato di un possibile ban dell’account o addirittura del proprio dispositivo per quanti hanno iniziato a giocare in Paesi in cui il gioco non risulta essere stato ancora pubblicato. Al momento non si ha certezza su tale possiblità, ma essendo passati alcuni giorni ormai la possibilità che possa accadere risulta quantomai remota, quindi state sereni. 

Come risparmiare batteria

Come ogni gioco che richiede in combo l’utilizzo del GPS e una connessione dati costantemente abilitata, Pokémon Go rischia di prosciugare piuttosto rapidamente la batteria delo smartphone; fortunatamente, ci sono alcuni accorgimenti che potrebbero risultare molto utili. Una delle possibilità è quella di attivare la modalità “risparmio energetico” dal menù del gioco, un’impostazione che secondo molti non funziona proprio bene ma che è comunque sempre meglio utilizzare.

Quando avrete selezionato l’impostazione girate lo schermo a testa in giù per poter mettere l’applicazione in una sorta di standby che ci permetterà comunque di ricevere delle segnalazioni quando i pokémon saranno in zona ma che sfrutterà molta meno batteria.

Altra possibilità è quella di disattivare la fotocamera. Durante una fase di cattura cliccate sullo switch in alto a destra, lo sfondo dell’animazione non si baserà più sulla scena ripresa dalla fotocamera (quindi sull’ambiente circostante), ma sarà selezionata di default dal gioco. Inoltre avremo il Pokémon sempre davanti a noi e non dovremo cercarlo nella scena.

{media load=media,id=11127,width=853,align=center,display=inline}

Avvio e inizializzazione di Pokémon GO

Innanzitutto bisognerà registrarsi al gioco, ed è possibile farlo in due modi: utilizzando i dati del vostro account Google, o quelli del Club Allenatori di Pokémon, un portale che consente agli iscritti di gestire il proprio profilo, anche di altri capitoli della serie, direttamente sul sito ufficiale, usufruendo quindi di alcuni privilegi come newsletter mensili, codici esclusivi e molto altro.

Effettuate le dovute configurazioni, verrete accolti dal Professor Willow e avrete la possibilità di personalizzare il vostro avatar con alcune opzioni (limitate purtroppo) di natura estetica. Sarà possibile scegliere il sesso, modificare il colore dei capelli, degli occhi e alcuni elementi del vostro abbbigliamento. Una volta fatto potrete scegliere il vostro nickname e come da “tradizione” dedicarvi alla “cattura” del vostro Pokémon iniziale.

La scelta è tra Bulbasaur, Charmander e Squirtle e in questa fase sarà possibile capire in maniera molto intuitiva come funziona la cattura; in pratica, quando vi trovate nelle immediate vicinanze di un Pokémon, l’applicazione vi avviserà con una vibrazione e vi permetterà di provare a catturare, utilizzando le classiche Pokéball la creatura. Quando vedrete l’icona apparire sullo schermo cliccate e lanciate la vostra Pokéball con un semplice swipe in alto, in alcuni casi, soprattutto per i Pokémon evoluti o di livello più elevato, il cerchio che circonda la creatura non sarà verde ma bensì giallo o rosso (colori che indicano la difficoltà di cattura) e sarà, quindi. necessario, sfruttare delle Pokéball potenziate acquistabili esclusivamente nei Pokéstop.

Come trovare Pikachu?

Come noto ai fan più accaniti della serie, Pikachu era disponibile all’interno della versione di Pokémon Giallo e a quanto pare Niantic, proprio riferendosi a tale versione, ha permesso agli “allenatori” di ottenerlo immediatamente con un metodo piuttosto semplice.

Durante il tutorial iniziale, quando compaiono gli Starter, che vi abbiamo menzionato poc’anzi, invece di catturare uno dei tre Pokémon, sarà necessario allontanarsi e attendere che gli stessi riappaiano nuovamente sulla mappa; ripetendo la manovra per circa 4/5 volte, comparirà anche Pikachu, il quale potrà essere catturato, divenendo in tal modo il vostro primissimo Pokémon.

Notate bene, se avete già scelto il vostro Pokémon di partenza, non disperate in quanto potrete catturare Pikachu nel corso del gioco, sebbene non risulti essere “facilissimo” da trovare.

Catturare i Pokémon

Dopo aver scelto il vostro Starter, sarà necessario sperimentare la meccanica di lancio della Pokéball, la quale per un giocatore alle prime armi, potrebbe non essere chiara sin da subito; quando incontrerete un Pokémon vedrete un cerchio verde=facile, giallo=media e infine rosso=difficile. Naturalmente per le ultime due, sarà necessario utilizzare megaball, ultraball e masterball, le quali via via che si avanza nel corso della nostra “avventura” diventeranno fondamentali per catturare gli avversari più ostici, ottenendo importanti punti esperienza e soprattutto evitando di sprecare inutilmente le Pokéball.

Una volta che avrete scelto il tipo di sfera da utilizzare dovrete effettuare il lancio. Tenete premuta la Pokéball fino a quando il cerchio colorato diventerà il più piccolo possibile e poi con uno swipe verso l’alto lanciatela verso il Pokémon. Nei primi tentativi di cattura potrete commettere degli errori, soprattutto relativi alla forza con cui effettuerete il lancio, ma ben presto imparerete a calibrare il tutto. Personalmente, ho provato ad utilizzare le sole Pokéball e salvo due casi, in cui il livello delle creature era un leggermente elevato (80 circa) e quindi sono riuscite a “scappare” dalla Sfera Poké, obbligandomi a rilanciarne subito un’altra, non ho avuto difficoltà di sorta nella cattura.

Come scovare i Pokémon in giro per il “Mondo”

I Pokémon sono sparsi in giro per il mondo e se non si ha voglia di muoversi fisicamente, Pokémon GO non fa per voi; comunque per aiutarvi nel capire il sistema, sul vostro smartphone, in basso a  destra è presente un indicatore che mostra tutti i Pokémon presenti in zona con tanto di distanza dalla nostra posizione (più orme ci sono più risulteranno distanti e questa cosa non era chiara a tutti). Accedendo alla schermata sarà possibile selezionare un singolo Pokémon concentrandoci esclusivamente sulla sua ricerca o lasciare l’indicatore su tutte le creature presenti. Man mano che ci avvicineremo, diminuiranno le orme e l’icona in basso inizierà a lampeggiare indicandoci che la nostra preda è sempre più vicina. 

Nel dettaglio:

  • 0 impronte: il Pokémon è accanto a noi, fermatevi ed attendete pochi secondi per vederlo apparire;
  • 1 impronta: il Pokémon è vicino, provate a spostarvi di qualche metro;
  • 2 impronte: il Pokémon è moderamente vicino, provate a spostarvi di un isolato;
  • 3 impronte: il Pokémon è nei dintorni, provate a fare il giro della zona.

Inoltre, ci sono 2 metodi per aumentare la probabilità di trovare qualche Pokémon.

Il primo è utilizzare lo strumento “Aroma“, il quale ci darà un boost per 30 minuti, durante i quali le probabilità aumenteranno notevolmente, in alternativa, sarà possibile utilizzare il “Modulo Esca“, il quale andrà associato ad un Pokéstop da noi selezionato aumentando la probabilità di attirare Pokémon verso lo stesso. Notate bene, il Modulo Esca vale per tutti i giocatori che si trovano nei dintorni.

A seconda della tipologia, alcuni Pokémon si potranno trovare maggiormente in alcune zone geografiche. Ad esempio, sarà più facile trovare Pokémon di tipo Acqua (Squirtle ad esempio) nei pressi di fiumi, laghi o vicino al mare anche se ho avuto modo di sperimentare la cosa al mare e sebbene mi muovessi in direzione del Pokémon stesso, non sono riuscito a capire dove effettivamente si trovasse (forse in fondo al mare?), mentre altri, tipo Caterpie saranno più facili da incontrare nei pressi di boschi e vegetazione.

Inoltre, per aiutarvi nella cattura, all’interno della mappa vedrete delle foglie che si muovono, il che sta a significare che nelle vicinanze potrebbe esserci un Pokémon. Tuttavia recarsi in quel punto non significherà automaticamente trovarne uno e infatti ogni volta o quasi che mi sono mosso in quella direzione, la creatura non era presente. 

Anche in Pokémon GO è data la possibilità agli allenatori di trovare e catturare i Pokémon Leggendari. Attualmente è presente soltanto la prima generazione di Pokémon e per tal motivo quelli leggendari risultano essere i seguenti: Mew, Mewtwo, Articuno, Zapdos e Moltres. A quanto pare però, ancora nessun giocatore è riuscito a trovare una delle creature leggendarie e l’ipotesi più accreditata è che Niantic e Game Frek non abbiano ancora implementato questi Pokémon nel gioco. Con ogni probabilità questi non saranno normalmente rintracciabili nella mappa, quanto piuttosto durante eventi ufficiali dedicati.

Volete consultare la lista dei Pokèmon presenti divisi in relazione al grado di rarità? Allora cliccate QUI

Far Evolvere e Potenziare i nostri Pokémon

Per poter combattere all’interno delle Palestre (accessibili al raggiungimento del 5° livello) dovrete potenziare i Pokémon e talvolta fare in modo che questi si evolvano. Dato che non è possibile acquisire esperienza combattendo contro Pokémon selvatici come nei vari titoli dedicati dovremo sostanzialmente sfruttare due consumabili ovvero: la Polvere di Stelle e le Caramelle.

Accedendo alla schermata dedicata ai Pokémon catturati e selezionandone uno in particolare ci troveremo di fronte ad una schermata con le caratteristiche della creature e con due voci: “Potenzia” e “Far Evolvere”. Per potenziare dovrete utilizzare un certo quantitativo di Polvere di Stelle e Caramelle mentre per una evoluzione completa saranno necessarie solo caramelle, ma in quantità elevata.

La Polvere di Stelle potrà essere ottenuta catturando qualsiasi Pokémon o facendo schiudere un uovo, mentre le Caramelle sono specifiche per ogni Pokémon e solo catturando un grande quantitativo di Squirtle e trasferendo i “doppioni” al Prof. Willow, per esempio, potrete sperare di farlo evolvere in un Blastoise. Vista la difficoltà nel riuscire in un’evoluzione soprattutto nelle prime fasi di gioco, per diventare più competitivi e per avere maggiori possibilità di conquistare le Palestre, la via del Potenziamento sembrerebbe essere la strada migliore da percorrere.

Notate bene: I nostri Pokémon non potranno essere potenziati all’infinito e pare che il livello massimo di potenziamento o l’utilizzo delle evoluzioni porti comunque a statistiche molto simili.

Ottenere punti esperienza

Catturando i Pokémon il nostro livello di esperienza aumenterà, ma naturalmente ci sono diversi metodi per poter aumentare tale livello; inoltre, come anticipato, raggiungere il 5° livello sarà fondamentale perché in tal modo potremmo sfidare gli altri allenatori nelle Palestre e inoltre, più il nostro livello risulterà essere elevato maggiori saranno le possibilità di trovare Pokémon Rari.

Ogni livello richiederà un quantitativo di esperienza che aumenta costantemente di 1000 punti (livello 1=1000 punti, livello 2=2000 punti ecc.).

Nel dettaglio:

  • 10 XP – Buon lancio di una pokeball
  • 50 XP – Ottimo lancio di una pokeball
  • 50 XP – Battere un pokémon nell’allenamento in una Palestra
  • 50 XP – Accedere a un Pokéstop
  • 100 XP – Catturare un pokémon
  • 100 XP – Lancio eccellente di una pokeball
  • 100 XP – Combattere il pokémon di un allenatore in una Palestra
  • 150 XP – Battere il pokémon di un allenatore in una Palestra
  • 200 XP – Far schiudere un uovo pokémon
  • 500 XP – Ottenere un nuovo pokémon
  • 500 XP – Fai evolvere un pokémon

Quelle elencate rappresentano attività comuni che per forza di cose devono essere svolte almeno una volta nel corso dell’avventura; vale però la pena ricordare che, accedere a un Pokéstop, sarà fondamentale, dato che si aggiornano costantemente e che bisogna fare attenzione quando si lanciano le Pokéball per riuscire ad effettuare dei buoni lanci.

I Pokéstop

I Pokéstop rappresentano dei veri e propri Pokémon Market, che potremo visitare per ricevere oggetti utili. Spesso e volentieri troveremo solamente Pokéball, ma potrà capitare di trovare oggetti come Revitalizzanti, Uova Pokémon ed altro.

I Pokéstop sono situati presso particolari punti di interesse localizzati nella vostra zona (ad esempio monumenti religiosi, quali chiese, oppure scuole o stazioni). 

Per ricevere gli oggetti dovremo recarci nei pressi di uno di questi punti, cliccare su di esso e fare ruotare il cerchio centrale con uno swipe laterale, per poi raccogliere gli oggetti rilasciati con un tap su di essi. Una volta fatto ciò il Pokéstop da blu diventerà viola e sarà disattivato. Passati pochi minuti (circa 5-10 minuti) ritornerà blu e potrete quindi riutilizzarlo nuovamente.

Se vedrete un Pokéstop di colore blu, ma con attorno degli effetti particellari viola, significa che qualcuno ha utilizzato un Modulo Esca su di esso. Approfittatene e recatevi nei suoi pressi per aumentare le probabilità di trovare Pokémon.

Strumenti utili

Gli strumenti raccolti tramite i Pokéstop saranno depositati all’interno del nostro zaino. Basta andare nella sezione Strumenti e cliccarci; qui avremo modo di visualizzare e di conseguenza utilizzare gli oggetti in nostro possesso.

Nel dettaglio:

  • Pokéball: la scelta base, da utilizzare con i Pokémon comuni
  • Mega Ball: si sblocca al livello 12, da utilizzare con Pokémon non comuni
  • Ultra Ball: si sblocca al livello 20, da utilizzare con Pokémon rari
  • Master Ball: da utilizzare con Pokémon leggendari
  • Fotocamera: immortala i Pokémon durante la fase di cattura
  • Pozione: restituisce 20 Punti Salute ai propri Pokémon feriti
  • Super Pozione: si sblocca al livello 10, restituisce 50 Punti Salute ai propri Pokémon feriti
  • Iper Pozione: si sblocca al livello 15, restituisce 200 Punti Salute ai propri Pokémon feriti
  • Revitalizzante: rianima un Pokémon sfinito restituendogli il 50% dei Punti Salute
  • Aroma: aumenta le probabilità di trovare Pokémon per 30 minuti
  • Fortunuovo: aumenta del 20% i Punti Esperienza guadagnati per 30 minuti
  • Modulo Esca: aumenta le probabilità di trovare Pokémon presso un Pokéstop da noi selezionato per 30 minuti, vale per tutti i giocatori vicino a quel Pokéstop
  • Incubatrice: da utilizzare per far schiudere le uova
  • Ampliamento Spazio Borsa: aumenta il numero di oggetti trasportabili da 350 a 400
  • Ampliamento Spazio Pokémon: aumenta il numero di Pokémon trasportabili da 250 a 300
  • Baccalampon: si sblocca al livello 8, può essere utilizzata con un Pokémon selvatico per avere più chance di catturarlo

Le Palestre

Una volta arrivati al 5° livello recatevi presso una Palestra Pokémon e interagite con essa (facilmente identificabili dal fatto che sulla sommità delle stesse c’è un Pokémon a guardia della stessa); a questo punto vi verrà chiesto di entrare a far parte di una delle 3 Squadre presenti, ovvero:

  • Squadra Saggezza (Blu) capitanata da Blanche e simboleggiata da Articuno
  • Squadra Istinto (Giallo) capitanata da Spark e simboleggiata da Zapdos
  • Squadra Forza (Rosso) capitanata da Candela e simboleggiata da Moltres

Dopo aver effettuato la vostra (cruciale) scelta avrete due possibili scelte:

Sfidare le palestre della propria squadra

  • Lo scopo di questi combattimenti sarà quello di ottenere Punti Esperienza ed aumentare il livello di Prestigio della Palestra
  • Più alto risulterà essere il livello di Prestigio, più Pokémon potremo mettere all’interno della Palestra
  • Per ogni Pokémon che lasceremo a guardia della Palestra riceveremo ogni 21 ore (a patto che il Pokémon non sia stato sconfitto) Punti Esperienza, 10 Pokémonete e 500 di Polvere di Stella
  • Una volta messo a guardia non potremo riaverlo indietro finché non sarà stato sconfitto
  • Potrete utilizzare solo 1 Pokémon nei combattimenti nelle Palestre 
  • Perdendo questi combattimenti i vostri Pokémon non andranno KO, ma rimarrano con 1 Punto Salute

Sfidare le palestre avversarie

  • Lo scopo di questi combattimenti sarà quello di ottenere Punti Esperienza e diminuire il Prestigio della Palestra avversaria
  • Una volta azzerato il livello di Prestigio, il punto d’interesse sarà nuovamente conquistabile dalle altre Squadre
  • Perdendo questi combattimenti i vostri Pokémon andranno KO.

Come far schiudere un uovo

Nel corso della nostra avventura ci capiterà, ad esemio dai Pokèstop, di ottenere un Uovo. Per far schiudere l’uovo è necessario sfruttare l’incubatrice che abbiamo in dotazione e spostarci per un certo numero di Km (2-5-10), maggiore è la distanza da percorrere, più alte saranno le probabilità che il Pokémon sia raro. Il metodo più semplice è camminare ma volendo è possibile anche velocizzare questo processo, avvalendosi di un trucchetto che vi riportiamo di seguito.

A quanto pare Pokémon Go non calcola spostamenti veloci come quella dell’auto per far schiudere le uova ma permette di raggiungere velocità massime di 20 km/h. Potrete, quindi, sfruttare situazioni di traffico in auto ma soprattutto dei giri in bici a una velocità piuttosto moderata. Inoltre, se vi trovate in auto (lato passeggero sia chiaro), la possibilità di incontrare qualche Pokémon aumenteranno notevolmente; l’unica nota negativa è data dalla velocità di crociera del veicolo che naturalmente può comportare grattacapi nella cattura delle creature.

Nel dettaglio, ecco quali creature usciranno a seconda della tipoligia di uova.

Uova da 2 chilometri

  • Bulbasaur
  • Charmander
  • Squirtle
  • Caterpie
  • Weedle
  • Pidgey
  • Rattata
  • Spearow
  • Pikachu
  • Clefairy
  • Jigglypuff
  • Zubat
  • Geodude
  • Magikarp

Uova da 5 chilometri

  • Ekans
  • Sandshrew
  • Nidoran♀
  • Nidoran♂
  • Vulpix
  • Oddish
  • Paras
  • Venonat
  • Diglett
  • Meowth
  • Psyduck
  • Mankey
  • Growlithe
  • Poliwag
  • Abra
  • Machop
  • Bellsprout
  • Tentacool
  • Ponyta
  • Slowpoke
  • Magnemite
  • Farfetch’d
  • Doduo
  • Seel
  • Grimer
  • Shellder
  • Gastly
  • Drowzee
  • Krabby
  • Voltorb
  • Exeggcute
  • Cubone
  • Lickitung
  • Koffing
  • Rhyhorn
  • Tangela
  • Kangaskhan
  • Horsea
  • Goldeen
  • Staryu
  • Mr. Mime
  • Tauros
  • Porygon

Uova da 10 chilometri

  • Onix
  • Hitmonlee
  • Hitmonchan
  • Chansey
  • Scyther
  • Jynx
  • Electabuzz
  • Magmar
  • Pinsir
  • Lapras
  • Eevee
  • Omanyte
  • Kabuto
  • Aerodactyl
  • Snorlax
  • Dratini

Il Negozio

Un metodo per ottenere oggetti è quello di acquistarli all’interno del Negozio.

Ecco la lista degli oggetti con relativi prezzi espressi in Pokémonete:

  • 20x Pokéball: 100 PM 
  • 100x Pokéball: 460 PM
  • 2000x Pokéball: 800 PM
  • 1x Aroma: 800 PM
  • 8x Aroma: 500 PM
  • 25x Aroma: 1250 PM
  • 1x Fortunuovo: 80 PM
  • 8x Fortunuovo: 500 PM
  • 25x Fortunuovo: 1250 PM
  • 1x Modulo Esca: 100 PM
  • 8x Modulo Esca: 680 PM
  • Incubatrice Uova: 150 PM
  • Ampliamento Spazio Borsa: 200 PM
  • Ampliamento Spazio Pokémon: 200 PM

Ottenere le Pokémonete

Le Pokémonete sono la valuta ufficiale di Pokémon GO e sono ottenibili in 2 modi.

Il primo, ovvero il più semplice ma anche più costoso è quello di acquistarle all’interno del Negozio con soldi reali.

Ecco i relativi prezzi:

  • 100x PM: 0,99€
  • 550x PM: 4,99€
  • 1200x PM: 9,99€
  • 2500x PM: 19,99€
  • 5200x PM: 39,99€
  • 14500x PM: 99,99€

In alternativa è possibile ottenerle senza spendere soldi reali, ma soltanto affidandosi e utilizzando le proprie abilità.

Dovrete sconfiggere una Palestra o trovare una Palestra vuota (di colore grigio). Fatto ciò dovrete posizionare un vostro Pokémon all’interno della stessa. Il Pokémon scelto dovrà avere un livello sufficiente, in modo tale, da essere abbastanza competitivo (visto che già da ora è possibile trovare Palestre con Pokémon a livello 500+). Ogni Pokémon posizionato vi farà guadagnare delle Pokémonete, riscuotibili dalla sezione Negozio.

Entrate nel Negozio e cliccate sull’icona a forma di scudo in alto a destra per attivare un timer. Passate 21 ore otterrete 10 Pokémonete e 500 di Polvere di Stella per ogni Pokémon che avete posizionato nella Palestra.

 

Infine, ricordiamo che il gioco in Europa, dovrebbe essere disponibile dal 15 Luglio, anche se alcune voci, non meglio confermate, vorrebbero lo slittamento della data di pubblicazione per dare modo a Niantic di migliorare complessivamente i Server e garantire un’esperienza di gioco migliore per tutti!

[aggiornamento] – Pokèmon GO è disponibile in Italia sia per Android e sia per iOS!

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi articoli

Articoli che potrebbero interessarti

Follow us on Social Media