ASUS: ecco la nuova scheda madre Z170 Pro Gaming/Aura

Per la stampa 3D.

Asus ha ufficialmente annunciato una nuova scheda madre dedicata alle applicazioni di stampa 3D. Grazie all’esclusiva tecnologia di illuminazione LED RGB creata da ASUS, gli appassionati potranno in maniera semplice ed intuitiva, illuminare la scheda madre con una gamma infinita di combinazioni cromatiche e di creare affascinanti e divertenti effetti speciali sincronizzati tramite alcuni semplici controlli software.

Per ulteriori dettagli, vi rimandiamo al comunicato stampa ufficiale qui di seguito:

ASUS annuncia la scheda madre Z170 Pro Gaming/Aura

Prima scheda madre compatibile per la stampa 3D al mondo, illuminazione Aura RGB, SafeSlot PCIe rinforzato

Cernusco sul Naviglio, 4 ottobre 2016 – ASUS Z170 Pro Gaming/Aura è la prima scheda madre al mondo studiata appositamente per applicazioni di stampa 3D, grazie al suo speciale telaio (in attesa di brevetto) e caratterizzata da illuminazione Aura RGB LED che permette di creare facilmente incredibili combinazioni di colori completamente personalizzabili.

La scheda madre Z170 Pro Gaming/Aura include molte caratteristiche esclusive che garantiscono la miglior esperienza di gioco possibile e diverse tecnologie che incrementano le performance di overclocking ed è  concepita per assicurare la massima personalizzazione. ASUS Z170 Pro Gaming/Aura incarna il progetto Make It Your Own 3D Printing, già mostrato da ASUS a Computex 2016 su diverse schede madri X99 modificate e concept design. Questa scheda madre, permette la massima libertà di montare componenti personalizzati stampati in 3D; gli appassionati e i modder possono scaricare, progettare e stampare targhe personalizzate e integrarle sulla  scheda madre, è possibile inoltre creare soluzioni personalizzate per gestire i cavi, grazie ai diversi file sorgenti per stampa 3D che ASUS intende rendere disponibili.

Per personalizzare ulteriormente le loro creazioni, gli appassionati potranno sfruttare Aura, l’esclusiva tecnologia di illuminazione LED RGB creata da ASUS che permette in maniera molto semplice ed intuitiva di illuminare la scheda madre con una gamma infinita di combinazioni cromatiche e di creare affascinanti e divertenti effetti speciali sincronizzati tramite alcuni semplici controlli software. Quest’interfaccia intuitiva permette di caratterizzare il sistema con una fantastica luminescenza multicolore tra cui: effetto statico, effetto respiro, stroboscopico, ciclo di colore, cui si aggiunge la possibilità di cambiare le tonalità di colore per indicare la temperatura della CPU,  di far pulsare i colori a ritmo di musica o sfruttare altri effetti tra cui: Arcobaleno, Comet, Falsh e Dash, Onda, Notte stellata e Glowing Yo-Yo.

Ideale per il gaming, ASUS Z170 Pro Gaming/Aura include la tecnologia SupremeFX che assicura un audio ad alta fedeltà senza perdite qualitative grazie al rapporto segnale-rumore (SNR) di 115dB e componenti audio Nichicon® che riproducono un suono più caldo e naturale. Questa tecnologia garantisce un’efficace schermatura contro le interferenze elettromagnetiche, preservando l’integrità dei segnali audio per una migliore qualità del suono. Incorpora un amplificatore a 300ohm per supportare le migliori cuffie disponibili offrendo così un’eccezionale esperienza d’ascolto sia per la musica, che per il gaming che per l’audio in senso più generale.
Per offrire aiuto sul campo gioco, ASUS Z170 Pro Gaming/Aura sfrutta la tecnologia Sonic Radar II che visualizza in sovraimpressione sullo schermo un’immagine “furtiva” che mostra cosa stanno facendo i nemici e i compagni di squadra; il tutto è gestito tramite un pannello di controllo semplice ed intiuitivo. Sonic Radar II individua la direzione e l’origine dei suoni durante il gioco e migliora l’abilità di individuazione del nemico; inoltre, la tecnologia di potenziamento audio purifica ogni suono, per sentire i nemici anche da lontano e capire precisamente da dove proviene ogni colpo.

Z170 Pro Gaming/Aura utilizza il nuovo controller Intel Gigabit Ethernet (I219-V) che riduce il sovraccarico della CPU offrendo prestazioni eccezionalmente elevate con i protocolli TCP e UDP, lasciando disponibile una maggiore potenza di calcolo per il gioco. La scheda madre inoltre include l’esclusiva ASUS LANGuard con tecnologia di accoppiamento del segnale che garantisce connessioni più affidabili ed un migliore throughput, mentre ESD Guard protegge tutti i componenti dalle scariche elettrostatiche

GameFirst IV ottimizza il traffico di rete e aumenta la priorità dei pacchetti relativi al gioco garantendo un gaming online più veloce e senza alcuna latenza, includendo multi-Gate Teaming, che consente di raggruppare tutte le reti dei giocatori così da ottenere la massima larghezza di banda in gioco. È prevista anche una nuova modalità intelligente, che compila automaticamente un database mediante l’analisi di nuovi dati per assicurare che ogni gioco sia ottimizzato per garantire le migliori prestazioni.

Z170 Pro Gaming/Aura include la tecnologia intelligente RAMCache, che effettua con grande efficienza il caching di un intero dispositivo di archiviazione in modo che app e giochi preferiti possano essere lanciati in un batter d’occhio per utilizzarli nel momento stesso in cui vengono attivati.

La tecnologia 5-Way Optimization automatizza il processo di messa a punto per incrementare istantaneamente le prestazioni mantenendo il massimo controllo.Quest’esclusiva tecnologia ROG ottimizza dinamicamente gli aspetti essenziali del sistema in base all’uso – ASUS TPU (TurboV Processing Unit), EPU (Energy Processing Unit), il modulo regolatore di tensione Digi+ (VRM), Fan Xpert 3 e Turbo App – per sfruttare al massimo le potenzialità della CPU, assicurare un risparmio di energia quotidiano, alimentazione digitale estremamente stabile, ventole silenziose ed efficienti, impostazioni audio e di rete su misura per app e giochi preferiti , il tutto con un solo click.

La tecnologia ASUS T-Topology di seconda generazione permette poi l’overclocking della memoria DDR4 fino a 3466MHz, garantendo un trasferimento dei segnali allineato temporalmente per migliorare i livelli di compatibilità e stabilità della memoria.

La scheda madre Z170 Pro Gaming/Aura include la tecnologia Pro Clock che adotta un generatore BCLK (Base-Clock) dedicato e progettato per i processori Intel di sesta generazione, che permette di raggiungere con l’overclocking frequenze di base-clock pari a 400 MHz o superiori2. Questa soluzione personalizzata lavora in tandem con la ASUS TurboV Processing Unit (TPU) per migliorare il controllo dei  voltaggi e dell’overclocking.

Ricca la serie di protezioni implementate sulla nuova scheda madre, a partire dai componenti Gamer’s Guardian, che includono il nuovissimo ASUS SafeSlot, uno slot PCI-Express migliorato che adotta un nuovo processo di stampaggio a inserti che fissa lo slot a una struttura metallica di rinforzo per offrire una stabilità e resistenza superiori. Il modulo VRM (Voltage-Regulator Module) Digi+ garantisce un’alimentazione fluida e precisa della CPU e la tecnologia DRAM Overcurrent Protection con fusibili resettabili, induttanze di qualità superiore e condensatori a lunga durata.

Tra le intelligenti funzionalità DYI (fai-da-te) troviamo l’installazione delle schede grafiche Q-Slot a singolo clip e gli slot di memoria Q-DIMM con clip su di un solo lato, per una gestione estremamente semplice e sicura dei moduli RAM. Q-Shield protegge da graffi e tagli durante l’assemblaggio, mentre quattro indicatori Q-LED segnalano gli eventuali problemi con CPU, memoria, scheda grafica o dispositivo di avvio, consentendo una rapida diagnosi. La tecnologia ASUS ESD Guards protegge attivamente dalle scariche elettrostatiche improvvise (ESD) le porte USB, LAN e audio.

ASUS Z170 Pro Gaming/Aura è disponibile a un prezzo consigliato di euro 169,00 IVA inclusa.

Le immagini sono disponibili qui.

 


SPECIFICHE TECNICHE3

ASUS Z170 Pro Gaming/Aura
Processore/CPU socket LGA 1151 per la 6° generazione di processori Intel® Core™ i3, i5, i7, Pentium® e Celeron®
Chipset Intel® Z170
Memoria 4 x DIMM, fino ad un massimo di 64GB DDR4 3466MHz (OC)
Slot di espansione

2 x PCI Express® 3.0/2.0 x16 (modalità x 16 o x8/x8)

1 x PCI Express® 3.0/2.0 x16 (modalità x 4)

3 x PCI Express® 3.0 x1

Grafica (VGA)

Processore Intel® HD Graphics integrato

Supporto output Multi-VGA: porte DisplayPort, HDMI, D-sub, DVI

Supporta DisplayPort con risoluzione massima 4096 x 2304 a 60Hz

Supporta HDMI con risoluzione massima 4096 x 2160 a 24Hz

Supporta DVI con risoluzione massima 1920 x 1200 a 60Hz

Supporta D-sub con risoluzione massima 1920 x 1200 a 60Hz

Supporta Intel® InTru™ 3D, Quick Sync Video, Clear Video HD Technology, Insider™.

Memoria massima condivisa: 1024MB

Supporto Multi-GPU Two-way NVIDIA® SLI™ and three-way AMD® CrossFireX™
Archiviazione

6 porte SATA 6Gbps

1 x M.2 Socket 3 fino a 22110 ( supporta PCIe® 3.0 x4 and SATA)

Networking/LAN Intel® Gigabit LAN con GameFirst IV e ASUS LANGuard
Porte USB

1 x USB 3.1 Tipo-A

1 x USB 3.1 Tipo-C

6 x USB 3.0/2.0

8 x USB 2.0/1.1

Caratteristiche esclusive – ASUS SupremeFX con Sonic Radar II, 5-Way Optimization, Pro Clock, Fan Xpert 3, Q-design features, EZ Flash 3 USB 3.1 Boost, RAMCache, Aura RGB lighting e telaio compatibile con moduli stampati in 3D, in attesa di brevetto.
Dimensioni / fattore forma ATX 30,5 x 24,4 centimetri
Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli