Super Mario Run accusato di sessismo

Articolo di · 20 Dicembre 2016 ·

supermariorun - Super Mario Run accusato di sessismo

Sempre la solita storia per la principessa Peach.

Super Mario Run accusato di sessismo: in queste ore il titolo Nintendo è finito al centro di varie polemiche negli Stati Uniti, relative al ruolo di Peach. Nell’intro del gioco, la principessa invita Mario al castello per una festa e sottolinea che per l’occasione preparerà una torta.

“Siamo nel 2016, perchè Mario sta ancora salvando una principessa che sforna torte per una festa?”, questa l’accusa di ReCode. Così sembra pensarla anche Kate Sommers-Dawes, vice caporedattrice di Mashable, che rincara la dose: “Quindi Super Mario Run è divertente…. bene, ma perchè Peach deve sfornare una torta per una festa? Non poteva fare la DJ o qualcosa di simile?” Anche Chris Suellentrop del New York Times si unisce al coro: “Le politiche di genere retrograde adottate da Nintendo per Super Mario Run sono deludenti, questo Tweet è come un vecchio clichè…”

Secondo le accuse, il ruolo di Peach sarebbe ancorato a un’immagine datata della figura femminile, che non rispecchia in alcun modo i canoni della società attuale. Nintendo, dal canto suo, non ha risposto alle accuse lanciate in queste ore.

Fonte.

Criterion 10

    Rispondi