Project Scorpio, niente ESRAM e una GPU da 6 TFLOPS?

Quale sarà il destino delle console Microsoft?

Sono ancora poche le certezze attorno a Project Scorpio, l’Xbox mid-gen di casa Microsoft prevista entro la fine di quest’anno. Ma stando a delle informazioni entrate in possesso dalla redazione di Digital Foundry, possiamo sapere qualcosa in più delle caratteristiche tecniche di questa console, sebbene in forma di rumor.

Dai documenti emerge con una certa sicurezza l’assenza dell’ESRAM, la celebre memoria veloce utilizzata da Microsoft per Xbox One, che in quest’ultima rappresenta una sorta di soluzione alla latenza della memoria di tipo DDR3 adottata nella configurazione. Nonostante alcuni sostengano che l’ESRAM potrebbe essere riproposta anche solo per assicurare la compatibilità completa con il software sviluppato per Xbox One, la natura nettamente più evoluta e performante della nuova RAM di Scorpio rende ridondante la sua presenza, e con una banda passante di 320GB al secondo l’utilizzo dell’ESRAM sarebbe in effetti superfluo.

Un altro dato che emerge è a la potenza della GPU, considerata 4,5 volte quella di Xbox One e in grado di ottenere i 6 TeraFLOPS annunciati, con una cache L2 quattro volte superiore, cosa che fa pensare che la GPU sia in linea con l’architettura Polaris, customizzata da Microsoft in una soluzione che potrebbe raggiungere un compromesso tra Polaris e Vega, con delta colour compression integrata nella GPU.

Il documento in questione non tocca praticamente mai l’argomento CPU, concentrandosi sulle applicazioni della GPU e su possibili soluzioni anche di compromesso per ottenere le migliori performance. Ad esempio, viene menzionata la tecnica di frame-rate upscaling, che utilizza animazioni interpolate consentendo agli elementi grafici di andare a 60 Hz mentre la CPU lavora a 30 Hz, a quanto pare. 

Vi terremo aggiornati su eventuali conferme o smentite da parte della casa di Redmond: continuate a seguirci.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media