NVIDIA presenta la nuova GeForce 1080 TI, la scheda grafica più potente al mondo

Una risposta ad AMD?

La notizia dell’arrivo della GeForce 1080 Ti era sicuramente un segreto di pulcinella. Se ne parlava oramai da qualche mese e il suo arrivo era dato per certo proprio per la prima metà di marzo. Quello che pero’ nessuno si aspettava erano caratteristiche di questo tipo, ben oltre le più rosee aspettative anche dei più sfegatati fanboy NVIDIA.

NVIDIA la chiama Ultimate Geforce a significare che questa GeForce 1080 Ti rappresenta il meglio della tecnologia Pascal sviluppata dalla compagnia nel 2016 e, dando uno sguardo alle caratteristiche se ne intuisce il perchè:

  • 3584 CUDA cores
  • VRAM 11GB di GDDR5x  a 352 bit
  • Velocità della ram 11Gbps
  • 12B di Transistors
  • 1.6 GHZ boost, 2ghz OC
  • 28 geometry Units
  • 224 Texture Units
  • 6GPCs
  • 88 ROP units

Si tratta insomma della più potente ed efficiente scheda grafica mai prodotta da Nvidia, ad un prezzo tutto sommato nemmeno eccessivo per l’hardware del prodotto, che stando ai benchmark forniti da NVIDIA sarà il 35% più veloce della GTX 1080 e con prestazioni superiori in game persino alla inarrivabile TITAN X Pascal: 699$ nella versione founder e qualcosina in più per le versioni dei principali partner: Asus, Palit, EVGA, MSI ecc con disponibilità a partire già dal 10 marzo e prenotazioni dal 2 marzo.

La GeForce GTX 1080 Ti insomma riafferma la supremazia concreta di NVIDIA in un momento in cui le nuove proposte AMD, ed in particolare la preannunciata VEGA che promette ottime prestazioni ad un prezzo molto competitivo, cominciano ad affacciarsi sul mercato e ad attirare l’attenzione degli utenti interessati a performance di livello 4K e, in ottica futura, 5k. Non è forse un caso che la nuova 1080 Ti sia stata presentata proprio dopo la press conference di AMD che mostrava la tecnologia proprietaria di gestione della RAM implementata su VEGA.

Così come nel settore delle CPU, il risveglio di AMD pare insomma aver movimentato il mercato ed in attesa di poter provare sul campo le rispettive proposte dei produttori, non possiamo che essere felici di essere PC gamer in questo momento.

 

NVIDIA GeForce GTX 1080 Ti: Angled photo of the GTX 1080 Ti, showing the cooler and new high-airflow design

 

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube
Telegram
Facebook
Gruppo Facebook
Twitch
Twitter
Instagram

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles