Recensione Repeater e Access Point Asus RP AC68U

Design e potenza al servizio del gaming

Repeater e design, diciamoci la verità, non sono mai andati molto d’accordo. Chiunque abbia avuto necessità di estendere la propria rete domestica, si è sicuramente trovato di fronte al dilemma di dover in qualche modo nascondere alla vista le orrende scatolette bianche che il mercato ci ha offerto fino ad oggi. 

Con il nuovo Asus RP-AC68U,  Asus non soltanto presenta sul mercato uno degli extender e access point più efficienti e potenti in circolazione, ma anche uno dei prodotti esteticamente più belli sul mercato, in grado di dare un tocco di classe a qualsiasi configurazione gaming.

RPAC68Urepeater1Unboxing e design

Il packaging in cartone rigido non particolarmente sobrio, ricco com’è di descrizioni e loghi, non rende giustizia al design del prodotto che è invece estrememamente curato e minimale. A differenza di altri repeater si tratta di un parallelepipedo nero in plastica nera opaca, segnato verticalmente da inserti LED in colore rosso che si uniscono in maniera irregolare anche nella parte superiore, disegnando forme suggestive che ricordano da vicino il design di tutti i prodotti a marchio Republic Of Gamers. In una stanza buia l’effetto “wow” garantito dai vividi led rossi è sicuramente assicurato, ma nel caso in cui l’illuminazione fosse motivo di distrazione, è anche possibile disattivarla completamente semplicemente sfiorando il logo ASUS: una soluzione decisamente elegante e soprattutto efficace. Design e qualità costruttiva insomma, restituiscono l’idea di un prodotto decisamente premium che giustifica, almeno in parte, il prezzo elevato a cui è possibile trovarlo in rete (130 euro su Amazon). 

Sul retro trovano posto 5 prese gigabit ethernet, una porta USB 3.0 per la condivisione Wireless di dispositivi come stampanti o dischi, il tasto di accensione e quello per il collegamento WPS, l’ingresso per alimentazione separata e gli indicatori led di potenza del segnale 2,4ghz e 5ghz. Come dicevamo il design è estramente semplice e pulito, essendo le quattro antenne MIMO di cui il dispositivo dispone tutte interne.

Il contenuto della confezione è piuttosto spartano, oltre alla manualistica, nella confezione è contenuto soltanto un cavo di rete e l’alimentazione. Nient’altro è necessario per sfruttare le potenzialità elevatissime di questo prodotto.

Installazione e software

L’installazione è piuttosto semplice ed intuitiva: acceso il dispositivo e collegato al computer via cavo lan, il software comincerà la scansione delle reti nel raggio di azione, permettendoci di accedere a quella desiderata. Il dispositivo a questo punto crea una nuova SSID con il nome del router e l’indicazione del canale utilizzato ed il gioco è fatto. L’interfaccia utente come dicevamo è immediata ed è praticamente la stessa di tutti gli altri prodotti ASUS dedicati al networking. Tramite essa è possibile aggiornare il dispositivo, creare delle password di accesso alla rete domestica (molto utile se si condivide su più livelli la connessione), configurare il proprio cloud utilizzando l’apposita porta USB 3.0 presente sul retro .

Specifiche tecniche e caratteristiche uniche

Porte 5 x Gigabit Ethernet LAN RJ45, 1 x USB 3.0 
Memoria 128 MB Flash / 256 MB RAM
Canali Dual band 2.4 GHz & 5 GHz
Wireless Data Rate 802.11ac: fino a 1300Mbps, 802.11n: fino a 600Mbps, 802.11a/g: fino a 54Mbps, 802.11b: fino a 11Mbps
802.11ac MIMO: 3 x 4 20/40/80 MHz bandwidth
Sicurezza WPA/WPA2-PSK WPA/WPA2-Enterprise WPS 
Modalità Ripetitore, Access Point, Media Bridge
Dimensioni e peso 178 x 106 x 106 mm; 870 grammi

RPAC68Urepeater2

L’analisi delle specifiche rende chiara la particolare vocazione gaming del prodotto. Asus introduce anche su questo dispositivo la sua tecnologia Express Way. Il repeater può essere collegato in maniera classica, come media bridge – ovvero connessione del dispositivo al router wifi e condivisione della rete tramite le porte ethernet sul retro – oppure tramite Express Way una modalità nella quale uno dei due canali wireless, a 2,4ghz o a 5ghz, è interamente dedicato alla comunicazione del dispositivo da raggiungere con il router. Mentre nella prima configurazione tutti i dispositivi condividono la medesima connessione, dividendosi la banda, (modalità half duplex), con Express Way il dispositivo scelto comunica direttamente con il router sul canale dedicato, mentre l’altro condivide la connessione con gli altri dispositivi. In questo modo, presumibilmente il PC o la console, possono ottenere la massima velocità possibile senza lag di sorta.

Le quattro antenne interne garantiscono una velocità teorica su rete AC di 1300Mbit/S rispetto ai 1733 teorici previsti in caso di presenza di quattro antenne. Sebbene Asus affermi che il dispositivo sia in grado di trasmettere su tre antenne e ricevere su quattro i valori testati, come vedremo nella successiva sezione di questa review, si avvicinano soprattutto nel corto raggio a quelli ottenuti con dispositivi 3×3 (tre antenne in ricezione e tre in trasmissione).

Altra importante caratteristica dell’ RP AC68U è il Roaming Assistant, una utility presente soltanto su dispositivi professionali, che forza il client a collegarsi al segnale migliore disponibile nella sua zona (con una disconnessione forzata) garantendo così sempre la migliore connessione possibile.

Test sul campo

Per i nostri test abbiamo collegato il nostro RP-AC68U al Fritz!Box 7490 ancora oggi uno dei migliori router su piazza. In effetti il primo test era avvenuto collegando il dispositivo ad un router TP-LINK di qualche anno fa, con risultati del tutto inverosimili e piuttosto sconcertanti che ci hanno portato ad optare per un setup decisamente di più alto livello. Questo ci fa dire che per spremere al massimo il repeater Asus è necessario avere un router di alta gamma nella propria catena.

Come è possibile vedere dai grafici qui sotto, ExpressWay funziona alla grande, garantendo significativi margini di performance rispetto ad una connessione half duplex. L’ RP AC68U inoltre, dà il meglio di sé proprio in quelle situazioni più complicate in cui è necessario portare una connessione ad alta velocità ad una notevole distanza, grazie ad ottime antenne beamforming che permettono di mantenere stabile la velocità di 500Mbit/S, fino ad una distanza di ben 20 metri in linea d’aria dal router.

Diapositiva1

Diapositiva2

Commento finale

L’Asus RP-AC68U è un prodotto che punta tutto su design e performance. Le sue caratteristiche professionali e soprattutto la modalità ExpressWay sono una manna per tutti quegli utenti premium che non hanno la possibilità di accedere direttamente al router o hanno deciso di portare internet in un luogo remoto come una mansarda o una cantina, magari perchè no interamente dedicate al gaming o allo streaming audio video.  Si tratta perciò di una soluzione dedicata a utenti consapevoli che hanno bisogno di connessioni stabili e con lag ridotto a zero, come appunto gli streamer o coloro che fanno gaming competitivo. Certo l’RP-AC68U non puo’ fare miracoli, ma siamo sicuri che le grandi potenzialità di questo prodotto potranno risolvere gran parte dei problemi di copertura della vostra rete.

Pro Contro 
– Design spettacolare
– Ottimo sulle lunghe distanze
– Versatilità
– Prezzo elevato
– Performance nella norma sulle brevi distanze
  Voto Globale: 80  
 
{vsig}tecno/hardware/Asus/RPAC68U/RPAC68Urepeater/Review{/vsig}

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media