Dark Souls, il nostro provato al GamesCom 2011

DarkSouls_thumb2Il mostro è tornato!

Allo stand Namco Bandai del GamesCom 2011, abbiamo provato su Dark Souls, titolo sviluppato da FromSoftware, su una postazione Playstation 3.

L’impatto visivo giocando a questa build completa al 50% è già molto buono, con movimenti dei personaggi fluidi, una palette di colori più varia, seppur con effetti di fumo e detriti nella norma. Già superiore rispetto a Demon’s Souls, titolo sviluppato in esclusiva su PS3, da cui prende spunto la storia. Il comparto sonoro lascia i brividi per quanto riesce a catalizzare la nostra attenzione. Evocatiche alcune musiche in perfetta simbiosi con gli eventi che accadono su schermo.

Le meccaniche di gioco sono rimaste inalterate al titolo sopra citato, con la differenza che più si potenzia la armatura e meno agile apparirà il nostro cavaliere, denotando una piccola dose di realismo. Inoltre bastano due soli colpi ben assestati dei nemici per cadere a terra.

L’incontro con i Boss di livello è apparso devastante, poiché il personaggio da noi comandato è di molto inferiore rispetto alla grandezza e maestosità del gigante.

Le classi sono ridotte a cinque rispetto alle nove: Cavaliere, Guerriero, Mago Bianco, Stregone e Ladro. Si può personalizzare ogni parte del proprio alter-ego, modellarlo senza problemi, senza limiti, andando persino a definire i particolari del viso.

La struttra a livelli è stata abbandonata lasciando ogni giocatore inserito in un mondo aperto. Si parte da uno scontro con il primo gigante e poi si può esplorare ogni centimetro della mappa. Per salvare le partite è presente una sorta di piccola tenda in campeggio dove il soldato si siede o dorme utile per recuperare anche mana (per capirci la magia).

{hwdvideoshare}id=2798|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Riguardo l’online, ci saranno di nuovo le macchie di sangue, le quali, esaminandole, è possibile vedere come è morto un altro personaggio e quindi scoprire eventuali trappole, pericoli e nemici nascosti. Tornano i messaggi rossi, cioè le indicazioni scritte da altri giocatori della rete che possono essere utili quanto fasulli a seconda della bontà o astuzia degli altri utenti. E’ possibile rompere una pietra per terra per evocare una anima e far comparire un altro giocatore per chiedere aiuto. Questa caratteristica era al momento non disponibile. Infine è possibile invadere il mondo come fantasma rosso, in modo da tentare di uccidere gli altri giocatori e rubare le loro armi e i loro potenziamenti, altirmenti, morendo, si perdono le proprie anime acquisite.

Sono garantite circa 130 di gioco con una difficoltà maggiore rispetto al sopra citato titolo, anche se nella prova da noi effettuata l’IA è risultata molto efficiente, perdendo anime una volta che si muore ma abbiamo scoperto che si può ricaricare un precedente salvataggio recuperando di fatto armi e anime ottenute in precedenza. Bisogna vedere se questo metodo sarà inibito nella versione finale del titolo. Erano state promesse poche tende per ogni ambientazione. Noi abbiamo contato 5 tende in 2 dei 7 ambienti diversi nella unica e singola mappa; le 2 fruibili erano: cimitero e palude. Un numero decisamente alto per garantire maggiore difficoltà.

Ci saranno 3 differenti finali. Due sono visibili da subito, Bene e Male. Il terzo è da sbloccare ed è segreto. Una volta terminato il gioco si vede il fianle in base alla attitudine avuta durante la storia. Dopodichè si accede dal menu principale a una nuova voce denominata Gioco Più, che fa ricominciare dal Castello con lo stesso livello, armi e potenziamenti con cui si è concluso il precedente ma con la differenza che ora aumenta la difficoltà. Infatti adesso i nemici possono abbaterci anche con un solo colpo ben assestato.

Alla fine si può dire che il titolo sembra già stupendo seppur al 50% del suo sviluppo, il gioco di ruolo più interessante su console disponibile a breve. Resta da limare la facilità di recuperare i salvataggi per evitare di ricominciare la partita senza potenziamenti.

Certezze

-RPG definitivo
-Comparto grafico migliorato
-Sonoro di ottima fattura

Perplessità

-Gestione dei salvataggi potrebbe minare il fattore difficoltà

Ricordiamo che il titolo è atteso in uscita il 6 Ottobre 2011 in Europa, il 9 Ottobre 2011 in Nord America, su piattaforma Playstation 3 e Xbox 360.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media