Speciale presentazione Uncharted 3: Drake’s Deception, intervista esclusiva a Naughty Dog

Alla scoperta della terza avventura di Nathan Drake!

Sony Computer Entertainment Italia ci ha inviato alla presentazione ufficiale alla stampa di Uncharted 3: l’inganno di Drake nell’incantevole locale El Jadida di Milano, che richiama l’ambientazione orientale a cui il titolo fa ampio riferimento.

Ad introdurci nella scoperta del terzo capitolo della serie, Justin Richmond e Arne Meyer, rispettivamente Game Director e Community Strategist di Naughty Dog, che hanno dapprima illustrato i numeri raggiunti con le fasi della Beta Multigiocatore e poi hanno introdotto le diverse fasi di gioco di Uncharted 3 tratte dalla Campagna in singolo giocatore e dal comparto multigiocatore.

Inevitabile la proclamazione da parte di Sony Italia al team Naughty Dog per aver portate la serie ad essere la proprietà intellettuale più importante per il marchio Sony Playstation 3 con oltre 200 mila copie per i primi due capitoli e già 20 mila pre-ordini per questo terzo capitolo di prossima uscita a cui si aggiungono ben 50 mila download della Beta Multigiocatore. Numeri che sanciscono la crescita e l’importanza del team californiano e allo stesso tempo il favore della comunità di giocatori ad apprezzare la serie.

uncharted-3-drakes-deception_evento_milano-pic002

La storia narra che Nathan Drake, dopo essersi ritirato a seguito dell’avventura in Tibet, non riesce a godersi la vita come un comune mortale. E così, spinto dalla voglia di prendere tesori, ne ruba uno ad una persona che mai poteva immaginarsi appartenesse ad una società segreta molto potente a cui dovrà fornire un lavoro per non finire presto sotto terra. Da qui parte la nuova caccia al mistero e il viaggio alla scoperta della Atlantide del Deserto, citata da Lawrence d’Arabia nel suo libro “I pilastri della saggezza” e inserita nella città leggendaria di Iram che gli studiosi hanno accostato alla zona desertica di Rub’ Al Khali, durante il quale il giocatore scopre il conflitto interno di Nathan nel comprendere di stare invecchiando, guardando l’amico Sully quasi come sia la sua figura avanti nel tempo, e il difficile rapporto romantico con Elena. Non mancano Chloe e nuovi personaggi sia buoni che cattivi, nonché un sistema di gioco rinnovato e tante modalità mutliplayer che arricchiscono quanto già di buono proponeva il secondo capitolo.

Prima di parlare di una scena giocata dal vivo dal codice finale del titolo, Naughty Dog ha permesso ai presenti di provare sulle postazioni allestite ad hoc due parti della Campagna in Singolo Giocatore, rispettivamente il Castello francese e l’assalto all’aereo Cargo, e altre predisposte per le partite multigiocatore con possibilità di disputare partite in una delle undici mappe presenti: Yemen, Airstrip, Chateayu, Syria, London Underground, Desert Village, City of Brass, Molten Ruins, Facility, Highrise, Museum. La più gettonata è stata quella nella città dello Yemen, perchè così non si perdeva tempo visto che tutti erano già pronti a giocarvi. In ogni caso ci è stato detto che queste postazioni contenevano un codice non finale, infatti l’unico codice ottimizzato e praticamente esente da difetti minori era nella postazione dedicata da Naughty Dog per la presentazione.

uncharted-3-drakes-deception_evento_milano-pic006 uncharted-3-drakes-deception_evento_milano-pic007

La differenza, seppur minima, era visibile e si può contare in un aliasing dei personaggi e in minori effetti di scena come il vento assenti in queste versioni di prova. Per il resto si può dire che queste versioni, pur essendo non finali, apparivano simili al comparto multigiocatore di Uncharted 2, giusto per darvi un riferimento. Nel momento in cui Justin Richmond ha giocato una scena con il codice finale, nella sala è calato un religioso silenzio, tutti incantati da una pulizia dell’immagine, animazioni ancora più varie e fluide, con una interpretazione facciale ottima, ed effetti di luce e particellari sbalorditivi.

Per rendere credibile e realistica tutta la scena, il team ha condotto degli studi proprio nel deserto recandosi sul posto per imparare il comportamento della sabbia, del vento e persino l’incisione del sole.

La scena in questione è tratta dal 19° capitolo, The Settlement, in cui Nathan, dopo aver percorso molti metri a piedi nel deserto, trova un piccolo riparo in questa oasi semi abbandonata. La scena, visibile di seguit in questo video pubblicato da IGN, ai nostri occhi non ha lasciato dubbi sul progresso tecnologico che Naughty Dog ha apportato alla serie. Pur non essendo un balzo evolutivo come successo tra il primo e il secondo, è chiaro come i miglioramenti siano tangibili sia nell’impatto visivo, dove persino una texture ravvicinata non sbava e non lascia tracce di aliasing, e dove il sistema di gioco è stato ravvivato inserendo elementi di distruttibilità. Intendiamci, Justin Richmond ha ovviamente puntualizzato che solo determinati punti della mappa permettono di essere distrutti come ad esempio dei pilastri che fanno crollare un pavimento di un piano modificando la struttura del livello di gioco e generando così nuovi approcci al nemico.

Alla domanda su quale aspetto tecnico ha impegnato maggiormente il team Justin ha risposto la gestione dell’illuminazione, che è stata progettata da zero impiegando solo lei 2 anni pieni. E i risultati sono sorprendenti.

Un altro aspetto che ha evidenziato il team è la integrazione con i social network ora potenziata in modo che sia noi che i nostri amici possono ricevere sulla loro bacheca di Facebook il risultato di una partita così come gli inviti a giocare.

Per le partite a schermo condiviso, si può giocare con un solo account creando un “mirror” per il secondo giocatore, oppure permettere al secondo giocatore di loggarsi con il suo account in modo da avere due PSN ID distinti e acquisire in modo univoco eventuali trofei!

L’evento ha avuto anche una esibizione incantevole di due odalische che hanno esibito la danza del ventre e catalizzato l’attenzione di tutti i presenti.

uncharted-3-drakes-deception_evento_milano-pic012 uncharted-3-drakes-deception_evento_milano-pic016

Durante la giornata, abbiamo intervistato i creatori di questo capolavoro annunciato, ponendo delle domande nella sala dedicata a Arne Meyer, e scambiando due chiacchiere tra un bicchiere di vino e un altro con Justin Richmond.

Roberto) Ciao Justin, come stai , tutto bene ?

Justin) Ehi ciao Roberto, molto bene grazie, mi ricordo di te.

Roberto) Si, ci siamo già incontrati 2 anni fa per Uncharted 2.

Justin) oh si è vero, mi fa molto piacere rivederti.

Roberto) grazie anche a me. Due anni fa ti avevo posto una domanda sul Playstation Move e il suo probabile utilizzo nella serie, e mi avevi risposto che, per il genere di gameplay non sarebbe stata una buona idea inserirlo ma che lo spirito di Naughty Dog è di realizzare qualcosa che ne sfrutti appieno le potenzialità sposandosi a dovere nel gameplay. Quindi è ovvio, che non avremo il supporto al Move in Uncharted 3. La mia domanda è questa: state lavorando ad un nuovo titolo dedicato al Playstation Move ?

Justin) Perfetto, hai detto esattamente quello che pensiamo. Riguardo alla risposta, no, non abbiamo nemmeno posto le basi per un gioco dedicato al Playstation Move.

Roberto) Come mai è stato annunciato un Online Pass per Uncharted 3, è stata una scelta vostra o di Sony ?

Justin) Devi capire, Roberto, che fare i giochi costa, e supportarli online costa ancora di più, per cui ci siamo resi conto che è necessario trovare risorse extra per sostenere una infrastruttura solida che deve garantire ai giocatori di giocare senza problemi. Ogni giocatore che acquista il gioco trova il suo pass online nella confezione.

Roberto) Nella scena del trailer mostrato di recente, Nathan corre a cavallo. Ci saranno scene in cui guiderà veicoli ?

Justin) Non ti posso svelare nulla a riguardo, dovete giocare e scoprirlo da voi. (sorride, ndr.)

Roberto) Quanto dovrebbe durare la Campagna in singolo giocatore e di quanti capitoli è composta ?

Justin) Dipende dal livello di difficoltà scelto e dalla vostra bravura. Per evitare di sbagliare, durerà come Uncharted 2.

Roberto) Si potrebbe dire che Nathan è come il vino, più invecchia e più diventa buono. Cioè abbiamo conosciuto Nathan Drake nel primo capitolo ed appariva molto giovane, esuberante e divertente. Poi nel secondo lo troviamo preso da situazioni difficili, rischiando la morte e innamorandosi di Elena. Ora, nel terzo capitolo, appare visivamente un pò invecchiato ma tira fuori un carisma come pochi (è indiscutibilmente una IP degna di nota, ndr.) riuscendo a catturare il giocatore grazie al realismo dettato dalla costruzione delle scene e dalla espressività anche facciale. Persino la storia ci appare ancora meglio incastrata in un contesto di mistero, sotterfugi e inganni da ladri, il tutto gestito da un motore grafico che annienta qualsiasi prodotto pubblicato finora, tanto che potrebbe scapparci davvero un Game of the Year 2011!

Justin) Sei molto gentile e ti ringrazio per le parole spese. Posso dire che tutto il team non si è lasciato prendere dall’entusiasmo per aver vinto trofei importanti nel 2009 con Uncharted 2. Ci siamo messi al lavoro perché volevamo nuovamente superare noi stessi, andare oltre, portare ai giocatori che amano Nathan Drake e la serie qualcosa di veramente grande da ogni punto di vista: storia, effetti visivi, gameplay, drama e divertimento. Vincere come Gioco dell’anno ? Sarebbe bellissimo, ma non ci pensiamo.

Roberto) Grazie mille per la splendida chiacchierata. Complimenti per il vostro lavoro.

Justin) E’ stato un vero piacere, grazie a te.

Ecco di seguito la video intervista esclusiva realizzata a Arne Meyer:

{hwdvideoshare}id=3279|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

In questa giornata evento abbiamo scoperto come viene realizzato un titolo coinvolgente, una esperienza cinematica tutta da giocare dalla voce dei suoi creatori Naughty Dog.

{hwdvideoshare}id=3106|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Uncharted 3: l’inganno di Drake è in arrivo nei negozi italiani il giorno 2 Novembre 2011 in esclusiva per Playstation 3 con supporto 3D.

{vsig}games/sony/Uncharted3/20111019{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli