Avventura e Origine
L’inizio di questa avventura è un po’ particolare, vediamo come Link sia cittadino di Skyloft, un gruppo di isole sospese nel cielo sopra le nuvole ignari del mondo pericoloso che esiste sotto di loro.
I cittadini di Skyloft si muovono tra un isola e l’altra tramite uccelli giganti, una specie molto rara con cui Link fa amicizia durante una cerimonia poco dopo l’inizio dell’avventura vera e propria. Mentre ci libriamo nel cielo con queste creature, saremo accolti da un filmato che mostrerà come Zelda (questa volta non più una principessa, ma una vecchia amica di Link), sia catturata da un mostruoso tornado. Il resto dell’avventura è dedicato a ritrovare Zelda con l’aiuto di un’arma potentissima che finirà per essere poi la Spada Suprema (ecco un elemento che lega questo nuovo capitolo di Zelda con il capolavoro Ocarina of the Time).
{hwdvideoshare}id=3181|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Come da tradizione nella serie di Zelda, il primo capitolo di gioco è il Tempio della Foresta ossia il primo dungeon che fungerà da “tutorial” e da introduzione a queste nuove avventure di Link.
Un primo elemento che cadrà subito all’occhio di ogni giocatore sarà come gli sviluppatori hanno eliminato la bussola sostituendo la funzione di quell’oggetto con l’arma di Link; spiegandovi meglio è possibile utilizzare la Spada di Skyward in modo da ottenere grazie ad un potere magico denominato “rabdomanzia” per scovare pezzi di cuore, chiavi, la direzione dove andare per avanzare nel gioco e molti altri extra. Per utilizzare questo particolare potere, il giocatore dovrà impugnare la spada in modo dritto e puntarla nelle varie direzioni successivamente e se percepirà un suono molto forte vorrà dire che qualcosa di nascosto, extra sarà presente.
Come ho appena descritto, oltre ad indicare la strada da seguire per le main quest la rabdomanzia sostituirà in parte anche la bussola, da notare comunque che quando il giocatore recupererà le mappe dei dungeon su di esse saranno già segnati i principali “bauli”.
Questa sostanziale modifica al gameplay di gioco porta The Legend of Zelda Skyward Sword a distanziarsi leggermente dai precedenti capitoli e assumere una propria identità come ha sempre sostenuto Aonuma durante lo sviluppo del titolo.