Recensione The Legend of Zelda: Skyward Sword


Un’attrezzatura in espansione

Quando parliamo di The Legend of Zelda non parliamo solo della narrazione del titolo, ma è opportuno pensare che siamo di fronte anche a novità di gameplay.
Quindi è lecito pensare cosa The Legend of Zelda Skyward Sword offre di nuovo al giocatore?
In Zelda Skyward Sword innanzitutto troverete i seguenti oggetti, alcuni sono già conosciuti altri sono delle new entry, vediamoli in dettaglio assieme:

Fionda: Una delle prime armi a lunga gittata. Una volta dotata dei potenziamenti necessari, può fare comodo anche nelle fasi più avanzate del gioco.

Scarabeo: Una volta liberato, questo compagno d’avventura volante si scatena, ma Link può mantenerne il controllo spostando qual e là il WiiMote. Lo scarabeo può prelevare oggetti fuori portata e tagliare funi o ragnatele per aiutare Link a risolvere un rompicapo.

Frusta: La frusta può agganciarsi a determinati elementi dell’ambiente, andando a sostituire in modo parziale l’utilizzo del rampino.
Durante un combattimento la frusta può essere usata anche per tramortire i nemici.

Guantoni da scavo: Questi particolari guanti, permetteranno a Link di scavare il terreno per recuperare “rupie” e “cuori” e molti altri oggetti utili.

L’Arpa: questo strumento servirà a Link per risolvere vari rompicapo e richiamare a se creature di Skyloft.

Borsa portabombe: Una volta che Link raccoglierà questo oggetto, avrete la possibilità di utilizzare le bombe.

Arco e Frecce: Arma di lunga gittata più potente della fionda.

pic001

Dopo aver elencato i principali oggetti che Link disporrà durante la sua avventura, parliamo del gameplay del titolo, fonte di una vera e propria rivoluzione.
Grazie al Wii Motion Plus, i controlli di gioco non sono mai stati cosi profondi e ben calibrati.

Una tale precisione in un titolo come The Legend of Zelda Skyward Sword ha un grande impatto sui combattimenti durante il gioco: non è più una questione di semplice tempismo, la direzione dei gesti che il giocatore andrà a compiere adesso conta enormemente. I primi nemici che si affrontano nelle prime battute possono essere eliminati soltanto evitando di attaccare le loro difese: se un avversario si difende a sinistra, giustamente sarà necessario puntare alla sua destra; le fauci di una pianta devono essere colpite in lungo e non di fronte; altri ancora rivelano i propri punti deboli solo una volta scagliati in aria con un colpo che va dal basso verso l’alto.

pic006

Inoltre Link sarà in grado di scatenare un attacco molto speciale, si potrà effettuare questo attacco puntando la spada al cielo e concentrando su di essa la sua energia, mentre per l’essenziale attacco rotatorio sarà necessario far scorrere sia il Wiimote che il Nunchuck verso la vostra sinistra.
Il gameplay di The Legend of Zelda Skyward Sword è molto profondo e l’esperienza che regalerà ai giocatori sarà davvero emozionante e sensazionale.
Ogni singolo gesto che andrete a compiere durante l’avventura si ripeterà all’interno del gioco e questo saprà immergere in modo profondo il giocatore in questa particolare e fantastica avventura.

Tra le novità di gameplay non ancora citate spiccano le introduzioni degli upgrade che riguardano le armi. Ogni volta che sconfiggiamo un nemico egli casualmente lascerà a terra un materiale che assieme alle rupie “moneta del gioco” potranno permettere al giocatore di potenziare la propria arma, rendendo ogni semplice arma di gioco una vera propria arma letale..
Solo per fare un piccolo esempio, si potrà potenziare la fionda primissima arma di gioco in una super fionda in grado di colpire contemporaneamente molteplici nemici. Questo è un semplice esempio tra le numerose possibilità che il titolo è in grado di offrire.

Rispondi

Ultimi Articoli