Acronis lancia la piattaforma integrata per la sicurezza informatica Acronis Cyber Protect Cloud

La pandemia ha aumentato il rischio di attacchi informatici.

Secondo Acronis, leader internazionale della protezione informatica e software house produttrice di rinomate soluzioni di backup, sicurezza, disaster recovery e sincronizzazione e condivisione dei file aziendali, il periodo di lockdown avrebbe aumentato il rischio di attacchi informatici potenzialmente distruttivi per privati e aziende. Il maggior numero di persone collegate in smartworking a strumenti aziendali, spesso tramite computer infetti o tramite tecnologie non sicure, avrebbe reso più esposti ad attacchi hacker i nostri computer e le nostre aziende. Proprio per contrastare le pericoli vecchi e nuovi che minacciano i nostri dati, Acronis ha lanciato Acronis Cyber Protect Cloud, una soluzione di protezione a 360° che integra Backup, Disaster Recovery, Anti Malware, anti-virus, cybersecurity e strumenti di gestione in un’unica console.

La nuova piattaforma che, stando ai test eseguiti da AV-Test.org, l’ istituto tedesco che esegue testi di sicurezza per applicativi e piattaforme, Acronis Cyber Protect Cloud sarebbe riuscito ad inviduare il 100% degli eseguibili malevoli di Windows da un set di 6932 scelti dall’istituto per le loro caratteristiche (ulteriori informazioni qui) ottenendo un punteggio perfetto anche per l’individuazione dei cosiddetti falsi positivi. La soluzione pertanto si candida di diritto a diventare la piattaforma di riferimento per la protezione dei dati digitali.

Tutti i dettagli sull’interessante nuovo software li trovate nel comunicato qui sotto.

Acronis Cyber Protect Cloud

Acronis Cyber Protect Cloud:  pronto il “vaccino” per le minacce informatiche

Tutti hanno sottovalutato la pandemia e le sue conseguenze: stiamo sottovalutando anche gli attacchi informatici?

Milano, Italia, 5 maggio – Acronis, ha annunciato oggi il lancio globale di Acronis Cyber Protect Cloud, la prima e unica soluzione di protezione informatica che integra backup, disaster recovery, anti-malware di nuova generazione, anti-virus, cybersecurity e strumenti di gestione in un’unica console.

Offre un’integrazione di protezione dei dati e cybersecurity basata sull’IA e consente agli utenti di affrontare tutte le moderne minacce informatiche. Questo è il risultato di uno sforzo di ben 500 sviluppatori e analisti dei centri di ricerca e sviluppo di Acronis (Schaffhausen, Sofia e Singapore).

Il backup è morto e non possiamo più sopravvivere senza computer

“Il backup tradizionale è morto perché non è abbastanza sicuro, e i tradizionali antivirus non proteggono i dati dalle moderne minacce informatiche. Le soluzioni tradizionali non sono più in grado di contrastare i pericoli che le aziende devono affrontare”, ha dichiarato il fondatore e CEO di Acronis Serguei “SB” Beloussov.

Negli ultimi decenni la tecnologia si è sviluppata e ha progredito a un ritmo incredibile. Ciò che solo dieci anni fa era impossibile, oggi è diventato un luogo comune. Cyber Protect Cloud consente alle organizzazioni di condividere dati altamente sensibili e di proteggere le applicazioni per le teleconferenze: una risorsa fondamentale per la maggior parte delle organizzazioni di tutto il mondo, oggi più che mai.

La tecnologia, tradizionalmente un fattore abilitante della concorrenza e della crescita del settore, è ora fondamentale nella lotta contro la pandemia. È inoltre fondamentale per le organizzazioni, in particolare per i sistemi sanitari, proteggere le loro applicazioni tecnologiche per ridurre al minimo il rischio rappresentato dalle minacce informatiche come iransomware e le relative perdite umane, di dati e finanziarie. A seguito di una crescita esponenziale delle minacce informatiche in Italia, il CPOC (Centre de Recherche pour la Cyber Protection) di Acronis in Europa, con sede nella sede centrale Svizzera, ha fermato il 42.5% in più di minacce informatiche ai suoi utenti nel primo trimestre del 2020 rispetto al primo trimestre del 2019.

In che modo Acronis Cyber Protect Cloud è utile contro le minacce informatiche?

È una dimostrazione del potere dell’integrazione. Acronis Cyber Protect Cloud dispone di un modello di licenza unificato, un agente e un backend, una console di gestione, un’interfaccia utente e un alto livello di integrazione tra i servizi – condividendo i dati e automatizzando le azioni per migliorare notevolmente la sicurezza dei dispositivi endpoint e edge.

  • Per gli MSP: lo strumento elimina la complessità e consente loro di fare della sicurezza un punto focale del loro portafoglio e di soddisfare le aspettative dei loro clienti. Porta il consolidamento dei fornitori e permette di risparmiare tempo da dedicare cosìad altre operazioni commerciali.

“L’integrazione unica nel suo genere di protezione dei dati e sicurezza informatica in Acronis Cyber Protect Cloud consente a Ingram Micro Cloud di soddisfare le esigenze di protezione informatica dei fornitori di servizi, delle piccole e medie imprese e dei carichi di lavoro aziendali”, ha dichiarato Tim Fitzgerald, Vice Presidente, Cloud Channel Sales, Ingram Micro.

  • Per le imprese e i privati: consente loro di monitorare i dispositivi e di bloccare automaticamente le minacce

Caratteristiche

  • Protezione della videoconferenza (esempi: WebEx e Zoom)

Il sistema esegue un controllo automatico e notifica all’utente che la chiamata è sicura

  • Filtraggio URL / protezione phishing

Il sistema notifica il pericolo e impedisce al sito maligno di accedere al dispositivo.

  • Connessione Desktop remote

Gli amministratori IT possono accedere ai dispositivi in remoto tramite la console di gestione.

  • Gestione delle patch

Le patch del software possono essere applicate in remoto dalla console di gestione basata sul web.

Acronis Cyber Protect Cloud

Note per i redattori

Cosa dicono coloro che usano lo strumento o che lo hanno testato:

AV-Test.org, il rispettato istituto tedesco per la sicurezza noto per aver sottoposto a rigorosi test le soluzioni di sicurezza contro il malware, ha eseguito una versione pre-release di Acronis Cyber Protect Cloud nel marzo 2020 su un computer con Windows 10 Professional English 64-bit. AV-Test ha testato sia lo stato che il tasso di rilevamento dinamico di Acronis Cyber Protect Cloud, eseguendo la scansione di un set di 6932 file eseguibili malevoli di Windows (PE), e Acronis ha ottenuto un punteggio perfetto con un tasso di rilevamento verificato del 100%, mentre nel test dei falsi positivi, Acronis ha nuovamente fornito un risultato perfetto, causando zero falsi positivi: ulteriori informazioni qui.

  • Acronis riconosce che, anche con questi risultati dei test, è impossibile raggiungere il 100% di sicurezza in ogni momento, ed è per questo che, da oggi, Acronis Cyber Protect Cloud offre la migliore continuità aziendale.
  • Se una minaccia sfugge alla vostra sicurezza, siete in grado di ripristinare i dati, le applicazioni e i sistemi interessati in modo rapido ed efficace.

Acronis Cyber Protect Cloud

Christophe Bertrand, Senior Analyst Enterprise Strategy Group, spiega: “Come dimostrano i risultati di un recente studio di ricerca multicliente ESG sul panorama MSP nel 2020, l’industria MSP ha un disperato bisogno di una trasformazione digitale nella nuova generazione di servizi di protezione informatica, sostituendo le soluzioni obsolete con un’offerta moderna e integrata.  Fornendo agli MSP costi più bassi con nuove opportunità di entrate ricorrenti, insieme alle più recenti soluzioni informatiche potenziate dall’IA, i clienti saranno pronti per il successo nel 2020 e oltre”.

“Acronis è tra le aziende all’avanguardia per la protezione integrata dei dati e la protezione informatica”, ha dichiarato Phil Goodwin, Direttore della Ricerca di IDC. “Crediamo che Acronis Cyber Protect Cloud sia tra i tentativi più completi di fornire protezione dei dati e sicurezza informatica ad oggi”.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

1 commento

Rispondi

Ultimi Articoli