Alenia-Finmeccanica fornirà lo Spartan C27J all’esercito USA

Maxi commessa da 7 miliardi di dollari per la compagnia italiana per il rinnovo della flotta cargo dell’esercito USA

C27J Spartan

Un portavoce del Pentagono ha annunciato che Alenia Finmeccanica ha vinto la gara di appalto per il rinnovo della flotta cargo dell’esercito americano con il suo aereo da trasporto tattico C27J Spartan. Si tratta di una delle commesse più grandi mai ricevute da Finmeccanica per un valore di circa 7miliardi di dollari.

L’Alenia si è aggiudicata la gara in consorzio con la ‘L-3 Communications’ e la ‘Boeing’ battendo gli statunitensi Raytheon e i suoi partner europei, la EADS. Il dipartimento della Difesa acquisterà 78 aerei, 54 per l’esercito e 24 per l’aeronautica.

DAL SITO FINMECCANICA: Originariamente progettato per l’utilizzo in ambiente militare, il C-27J Spartan rappresenta l’unico, vero airlifter tattico della sua classe. Questo velivolo garantisce solidità, capacità di resistenza in ambienti ostili, affidabilità e manovrabilità senza paragoni. Grazie al vano cargo più capiente della sua categoria, lo Spartan è in grado di trasportare 11 tonnellate di carico e operare senza difficoltà su piste brevi e accidentate in aree remote, senza alcun supporto esterno.

Dotato di abitacolo in vetro, motori e propulsori identici a quelli del C-130J, il C-27J è completamente interoperabile non solo con questo modello, ma anche con altri mezzi di trasporto militari.

Ricordiamo che la Finmeccanica guidata da Pier Francesco Guarguaglini si era già aggiudicata un prestigioso successo con la commessa dell’elicottero presidenzalie Marine One battendo gli americani della Sikorsky

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli