AMD, nuovi dettagli sulla R9 Nano

Un mostro da 15 centimetri.

AMD è pronta a sfidare nuovamente NVIDIA con la nuova serie di schede grafiche. Dopo aver lanciato le R9 390 e 390X, a breve arriverà anche la R9 Fury X, mentre occorrerà attendere ancora un po’ per poter mettere le mani sulla R9 Nano.

Attesa per fine estate, la R9 Nano deve il suo nome solamente alle dimensioni, poiché in termini di potenza non è esattamente “nana”. Stando agli ultimi dettagli, le performance per watt sarebbero raddoppiate rispetto alla serie precedente di schede grafiche AMD. Il risultato è una bestia da soli 175W e 15 centimetri di lunghezza. La R9 Nano, inoltre, ha il doppio delle performance per watt della R9 290X, il che significa 44.8GFLOPs/W. Sommando quindi il tutto ai 175W, la potenza effettiva è di 7.84 TFLOPs.

Tradotto in soldoni, la “piccola” R9 Nano supera addirittura la GTX Titan X per quanto concerne la potenza di calcolo. Non ci resta che attendere quindi i primi benchmark per vedere come si comporterà nel mondo del gaming. 

amd-radeon-nano

 

Simone Rinaldi
Simone Rinaldi
Meglio conosciuto come "Ping" per gli amici e online, gioco dall'ormai lontano 2000. Cresciuto a pane e videogiochi a partire dalla prima PlayStation, nel tempo ho esteso i miei interessi anche all'ambito della tecnologia in generale, scoprendo un certo feeling con l'hardware PC. Le mie grandi passioni si sono poi trasformate in qualcosa di più concreto con l'entrata in 4News, grazie a cui ho avuto modo di vedere il mondo videoludico-tecnologico da una nuova prospettiva ed affrontarlo in modo più serio e professionale.

Rispondi

Ultimi Articoli