Di questi tempi non c’è da sorprendersi se un gioco viene rinviato: dopotutto, la pandemia di CoVid-19 che ha provocato tante difficoltà agli studi di sviluppo di videogiochi è ancora in pieno corso. Era quindi prevedibile che Lightning Games annunciasse che ANNO: Mutationem sarebbe stato rinviato rispetto alla data prevista.
La notizia non è poi così funesta: anche se il gioco si presenta bene, a giudicare dai trailer che sono stati mostrati finora, è sempre meglio aspettare un po’ per avere un gioco funzionante, rispetto a uno che non funziona.
ANNO: Mutationem si presenta come un gioco action-adventure dal magnificente aspetto visivo e con qualche elemento RPG. Usa uno stile che mescola 2D e 3D capace di conferire un tocco visivo unico, ma di incorporare anche meccaniche di gameplay. Anche se non ha le ambizioni di Cyberpunk 2077, riesce a catturare bene l’estetica del genere Cyberpunk, almeno a quanto si vede nel materiale dimostrativo.
Ovviamente c’è un bel po’ di strada tra “presentarsi bene in un trailer” e “girare bene al lancio”. E’ per questo che speriamo che questo tempo aggiuntivo giovi a Lightning Games per poter mettere a posto gli eventuali problemi del gioco. Come riportato nell’annuncio, il gioco verrà predisposto anche per l’uscita su PS5.
ANNO: Mutationem uscirà quindi nel terzo trimestre del 2021 su PC, PS4 e PS5. Il team ha mostrato una demo ai The Game Awards 2020 e un’altra occasione di vedere il gioco in anteprima potrebbe presentarsi allo Steam Fest di quest’anno.