Annunciata la disponibilità dei nuovi quad core AMD

Ad agosto disponibili i primi quad core AMD nome in codice Barcelona

Quad core

Con un comunicato AMD ha presentato il piano delle tempistiche riguardanti la disponibilità dei processori “Barcelona”, i primi quad core nativi e ha fornito ulteriori dettagli circa i nuovi prodotti. AMD prevede di avviare le consegne commerciali nel mese di agosto, consentendo quindi ai propri partner di immettere sul mercato nuove piattaforme già da settembre.

Grazie alla sua rinnovata architettura, la prima CPU x86 al mondo che integra quattro core di elaborazione su un unico chip di silicio, il processore Quad-Core AMD Opteron è in grado di raggiungere livelli significativi di prestazioni ed efficienza in termini di performance per watt assorbito rispetto alle attuali architetture di processore; e tutto senza comunque perdere la compatibilità con le piattaforme AMD Opteron preesistenti.

Avendo in programma di offrire al momento del lancio una gamma di frequenze estesa fino a 2,0 Ghz, AMD prevede di mettere a punto nel quarto trimestre 2007 versioni dei nuovi processori quad-core nativi dal clock superiore in entrambe le versioni standard e SE (Special Edition). Progettati per mantenere il medesimo profilo termico dell’attuale generazione di processori AMD Opteron, AMD calcola che i nuovi processori possano raggiungere un incremento prestazionale anche del 70% su talune applicazioni database, e fino al 40% in più su alcune applicazioni di calcolo in virgola mobile, con ulteriori incrementi ottenibili dai successivi modelli a frequenza superiore.


Entro agosto saranno disponibili entrambe le versioni: standard e a basso consumo.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli