Anteprima Playstation Home

In attesa dell’arrivo della beta pubblica vi offriamo un’analisi dettagliata dello stato di avanzamento dell’ attuale beta privata di Home

La fase Closed Beta è al termine.

Con il debutto della nuova dashboard della Xbox360, ecco comparire in rete notizie su PlayStation © Home, con il motivo principale di togliere un minimo di visibilità e un minimo di platea a chi, invece, riesce in tempi decenti a rispettare le proprie promesse. Comunque sia, partiamo con queste info reperite nella rete.

Il sito Tawkn.com è riuscito ad avere alcune informazioni legate alle features che troveremo in Home, senza specificare più di tanto la provenienza e soprattutto l’ufficialità di tanto sapere.
Ecco alcune immagini tratte dall’articolo contenente le info

4news.it/2Tech: PlayStation © HOME

Timings
Il 20 novembre la versione 1.0 arriverà nella beta closed e comporterà un fermo nella mattinata.
Il 21 novembre partiranno i primi inviti ai nuovi testers, che con il loro contributo proveranno a stressare il server presente e i nuovi che saranno attivi dalla prossima settimana.
Nella nottata di venerdi Sony provvederà ad un importantissimo “load test event” (una sorta di prova di carico per valutare la risposta del server) e da questi risultati si deciderà il numero di inviti da spedire che sarà articolato in due step, qui non ci sono date rivelate, si parla solo delle prossime settimane e solo dall’esito del test.
Bellissimo l’epilogo sulla Open Beta che per Sony “will be there when its here“, ci sarà quando ci sarà!


Installazione e Limiti d’età

Installazione e prima visita
L’applicazione occuperà su disco fisso 3.077MB, quindi facciamo posto e spazio.
Durante l’installazione ci imbatteremo in un migliorato sistema di accettazione dei termini EULA.
Quando ci si loggherà per la prima volta avremo un tutorial che ci spiegherà per filo e per segno le funzionalità, questo tutorial sarà riattivabile a piacimento e inserito nel nuovo Menu Pad che sostituisce la MegaPsp che abbiamo sempre visto fino ad oggi.

Limiti d’età per l’utilizzo
Ogni regione avrà un proprio regolamento per l’utilizzo in base all’età dell’iscritto, per SCEE e per Home il limite è ora di 16 anni, ma per la Closed Beta sarà di 18!!


Il sistema di controllo

Menu Pad
La MegaPsp è stata abbandonata e rimpiazzata con un Menu Pad che ha permesso di riorganizzare il flusso delle operazioni in maniera più semplice, veloce e pratica.
In questo modo è stato eliminato il fatto di avere due Xmb su Home (uno della Psp virtuale, l’altro della Ps3 che ovviamente è supportato)

Profanity Filter
Attraverso i nostri feedback sembra siano riusciti ad implementare un filtro sulle parole “blasfeme” alquanto affidabile, vedremo!


Gli spazi e le restrizioni

European Language Space
Nelle precedenti versioni esistevano dei gruppi basati sulla propria lingua ed erano separati, ognuno nella propria area di affiliazione e non potevano incontrarsi, questa limitazione è stata rimossa, quindi presumo che l’idioma comune sarà l’nglese.
In futuro verranno quindi implementate le lingue nazionali.

Background Downloading
Quando si visita per la prima volta uno Spazio nuovo, questo dovrà essere scaricato e installato sulla Ps3, questa manovra potrà essere effettuata in background, anche per dare la possibilità di scaricare altri Spazi nello stesso momento. Un messaggio avviserà dell’avvenuto download.

Region Travel
Avete un amico giapponese o americano che volete incontrare?
Lo potete fare ma solo nei Club e negli Spazi Personali.
Fino alla versione Beta 0.83 con la VirtualPsp era possibile “viaggiare” da continente in continente, ora per una questione legata a contratti e limitazioni d’utilizzo in base al proprio continente di appartenenza non è più possibile farlo.

Spaces
Il MarketPlace ora si chiama Shopping Center ed assomiglia al nostro Store.
Il Game space è stato rinominato e il Bowling Alley migliorato, addirittura si potrà ammirare l’intero movimento del giocatore mentre lancia la palla.
Interessante il sistema che prevede, nelle gare di dama o freccette di partecipre anche come solo spettatore.
E’ stato implementato per queste gare un sistema di code/fila.


L’interfaccia e le animazioni

Interface changes
Quando si seleziona l’opzione “Full Screen” per poter vedere un video oppure un’immagine, avremo una visione indisturbata da altre presenze, che quindi diventeranno invisibile alla nostra vista.
Sugli avatars avremo inoltre delle opzioni interessanti, legate alla possibilità di vedere una potenziale sessione di gioco aperta dall’individuo che incontriamo, con il relativo numero di persone accreditate alla sessione stessa.
Inoltre è stata modificata la lista degli amici che vedrà apparire una stellina vicino al nome, nel caso l’amico sia nello stesso spazio occupato da noi.

Animation
C’è stato un miglioramento sui movimenti legati al ballo, e tanti balli sono stati aggiunti.
Poi c’è la possibilità di sedersi per terra ovunque.
Questa particolare azione, si pensa possa dare la possibilità di entrare in un menu extra premendo R1.

Rewards
Echocrome e Ice Breaker si pensa possano essere i premi per le attività, i Trophies e le altre realizzazioni fatte in Home o attraverso il Psn.

Grief Types
E’ il sistema di segnalazione che permette di segnalare a SCEE gli imbroglioni, i molestatori, gli intimidatori o chi minaccia nelle nostre incursioni in Home.
E’ stato migliorato e suddiviso in sezioni diverse che saranno implementate in futuro.


Il Club e la ClubHouse

Club and ClubHouse
Questa è una bella novità con alcune regole:
– Ognuno può essere proprietario di un Club.
– Ognuno può essere membro di 5 Club, compreso il proprio (4+1), oppure di 5 altri senza il proprio.
– Ogni Club ha un leader (il proprietario) e 4 subleaders.
– Ogni Club può avere 32 soci.
– Ogni nome del Club è unico.
– Possibilità di ricerca per Nome del Club.
– Si possono spedire inviti se si è leader del proprio Club.
– I Club creati nella Beta verranno cancellati appena ci sarà la Open Beta.

Il ClubHouse è uno spazio dove i Soci si incontrano e il posto persiste anche in assenza del leader.
Ci sarà una Bulletin Board dove il leader o i subleaders potranno lasciare fino a 4 avvisi da leggere per i propri soci.
Altre features verranno implementate in futuro.

Store Items
E’ un’opzione valida solo per i tester che hanno ricevuto la versione 0.98.
Gli oggetti che erano stati ottenuti dagli stores andranno persi, come pure i vestiti che saranno rimpiazzati con altri.
Sarà comunque possibile riottenere questi oggetti attraverso il nuovo Shopping Center.

TGS2008 T-Shirts
Sfortunatamente non ci sarà in questa release questa maglietta.



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles