Apple ed Emi insieme contro i DRM

La società di Cupertino e EMI annunciano l’eliminazione dei DRM dal catalogo della major discografica a partire da maggio

Apple, Emi e i DRM

Durante un evento a Londra a cui hanno partecipato il Ceo di Apple Steve Jobs e quello di Emi, Eric Nicoli, le due compagnie hanno annunciato l’eliminazione dei DRM su tutto il catalogo EMI a partire dal mese di maggio.

La musica DRM free potrà essere acquistata dall’iTunes Store ad un prezzo maggiorato di 30c a 1,29 euro ma la qualità sarà di 256kbps anzichè 128 come adesso e si avrà possibilità di gestirla in maniera completamente autonoma

La notizia, rivoluzionaria, hanno sottolineato dalle due compagnie, porta benefici per tutti non soltanto per le compagnie discografiche che potranno rientrare delle perdite dovute all’utilizzo di musica DRM Free grazie al prezzo maggiorato, ma anche per i fruitori di musica digitale che potranno finalmente utilizzare la loro musica come meglio credono e ad una qualità che secondo Apple è praticamente indistinguibile dalla registrazione originale.

La musica del catalogo EMI con DRM sarà comunque ancora acquistabile dall’iTunes Store a 99c, anche se sull’acquisto di un album completo il prezzo sarà identico a quello della versione senza DRM.


Ancora, sarà possibile per coloro che hanno acquistato musica con DRM aggiornare alla versione senza protezioni e con qualità migliore pagando il sovraprezzo di 30c per canzone.

Nei mesi scorsi Jobs era stato al centro di una furiosa polemica per le sue affermazioni riguardo i DRM colpevoli secondo lui di frenare enormemente il download della musica digitale legale. Oggi il Ceo di Apple si augura che le altre grandi major e le case indipendenti seguano la strada di EMI, ma sono in molti a credere che il diffondersi di musica DRM free possa in qualche modo ritorcersi contro l’iTunes Store che proprio dai DRM e dal legame strettissimo con iPod trae la sua forza.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media