CES 2018: Sony presenta nuovi prodotti e spiana la strada al futuro con le tecnologie AI x Robotics

Le tecnologie del futuro.

Sony Corporation, poche ore fa, al CES 2018 che si sta svolgendo come da tradizione a Las Vegas, ha presentanto la sua nuova gamma di prodotti.

Lo stand di Sony ospita gli ultimi prodotti dell’azienda, tra cui i televisori OLED 4K e le cuffie stereo wireless a cancellazione del rumore, che permettono di allenarsi al ritmo della migliore qualità audio. Sono stati inoltre presentati le ultime iniziative riguardanti i sensori d’immagine per il settore automotive, che contribuiranno all’avvento della guida totalmente autonoma, e i sistemi AI (Artificial Intelligence) x Robotics, come il robot aibo annunciato di recente, per la prima volta esposto al di fuori del Giappone.

Alla conferenza stampa di lunedì 8 gennaio, il Presidente e CEO di Sony Corporation, Kazuo Hirai, ha dichiarato “In ambito di Elettronica di Consumo, sono fermamente convinto che ci sia ancora molto che possiamo fare per innovare e offrire le più significative esperienze creative e di intrattenimento attraverso i nostri prodotti”

Qui di seguito il comunicato stampa ufficiale, con le principali novità presentate da Sony al CES 2018:

Audio e home entertainment

I nuovi televisori OLED 4K BRAVIA® Serie AF8 integrano il processore d’immagine 4K HDR X1™ Extreme e l’esclusiva tecnologia Acoustic SurfaceTM di Sony già impiegata sulla Serie A1 dello scorso anno, grazie alla quale il display viene fatto vibrare per ottenere l’emissione del suono direttamente dallo schermo del televisore. La serie AF8 va ad arricchire la gamma di TV BRAVIA OLED 4K con un nuovo design che riduce l’ingombro al minimo, così da consentirne il posizionamento in un maggior numero di punti della casa. E, come tutti i televisori Sony, è il connubio perfetto di immagini e audio, offrendo un’esperienza più coinvolgente che mai, come solo Sony da dare.

Anche i televisori BRAVIA LCD 4K della Serie XF90 sono dotati del processore X1 Extreme. Grazie alla nuova tecnologia X-Motion Clarity, le immagini in movimento sono controllate con estrema precisione per minimizzare le scie e garantire nitidezza e fluidità alle scene più dinamiche. Lo schermo di grandi dimensioni, fino a 75”, riproduce i film d’azione e gli eventi sportivi con immagini di straordinaria qualità e totalmente prive di sfocature.

Al CES verrà anche presentato un prototipo del processore d’immagine di ultima generazione X1TM Ultimate, che, rispetto all’attuale X1 Extreme, offre il doppio della potenza di elaborazione in tempo reale. Grazie alla capacità di valorizzare al massimo i display sia LCD che OLED, il nuovo processore punta a raggiungere la qualità d’immagine più alta della storia dei televisori BRAVIA. Esposto al CES anche un prototipo di display 8K con processore X1 Ultimate, che, unito all’esclusiva tecnologia di retroilluminazione di Sony, darà sfoggio della propria capacità di elaborare in tempo reale contenuti HDR 8K, con un picco di luminosità pari a ben 10.000 nit, il più alto nel formato HDR.

Come complemento perfetto per i televisori BRAVIA, Sony presenta le soundbar compatte HT-ZF9 e HT-XF9000. Entrambe supportano i più avanzati formati audio Dolby Atmos® e DTS:X™ e integrano la rivoluzionaria tecnologia Vertical Surround Engine di Sony, che si traduce in un’acustica tridimensionale attraverso i soli speaker frontali. In particolare, il modello HT-ZF9 rappresenta la prima soundbar a 3,1 canali al mondo compatibile con il formato Dolby Atmos. Utilizzate insieme ai TV Serie AF8 e XF90 compatibili con il formato Dolby Vision, oltre che al lettore Blu-Ray™ 4K Ultra HD (modello UBP-X700), le nuove soundbar promettono un’esperienza travolgente, fatta di spettacolari immagini 4K HDR unite alle più evolute tecnologie audio.

Altra novità, il modello wireless stereo noise cancelling WF-SP700N porta la migliore qualità sonora negli stili di vita più dinamici, integrando per la prima volta al mondo la tecnologia di cancellazione del rumore e l’impermeabilità (classe di protezione IPX4) in una cuffia completamente wireless. Le nuove cuffie firmate Sony permettono così di concentrarsi al massimo su qualsiasi attività sportiva o allenamento e al tempo stesso ascoltare la propria musica preferita, senza il disturbo dei rumori circostanti e senza temere il contatto con sudore o pioggia. Se, invece, si desidera continuare a percepire i rumori esterni mentre ci si allena e si ascolta musica, è possibile attivare la modalità Ambient Sound. La novità nella categoria delle cuffie wireless con archetto per la nuca è invece rappresentata dal modello WI-SP600N, anch’esso a forte vocazione sportiva.

Il CES vedrà anche la presentazione dei nuovi dispositivi con funzione di assistenza vocale. Sony ha infatti in programma di rendere compatibili con Google Assistant non solo le cuffie wireless a cancellazione del rumore dell’acclamata serie 1000X lanciata lo scorso anno, ma anche i modelli WF-SP700N e WI-SP600N appena annunciati. Ampliando la gamma di dispositivi compatibili con Google Assistant, Sony punta a offrire ai propri clienti funzioni sempre più smart per la vita di tutti i giorni, ovunque ci si trovi.

Inoltre, in un ambiente domestico appositamente riprodotto presso lo stand, con soggiorno e cucina simulati, è prevista una dimostrazione pratica dei dispositivi audio/visivi di Sony dotati di assistente vocale. Oltre a riprodurre contenuti musicali e video, Google Assistant integrato su BRAVIA e sullo smart speaker LF-S50G, lanciato lo scorso anno, si collega a svariati servizi e dispositivi IoT, ad esempio per azionare elettrodomestici, fornire le ultime notizie e fare shopping online. BRAVIA supporta inoltre la funzione di controllo a comando vocale attraverso Amazon Echo, Google Home e lo speaker LF-S50G.

Smartphone Xperia

Sony Mobile porta al CES due nuovi smartphone di fascia medio-alta. Il modello Xperia XA2 ha un display Full HD da 5,2 pollici e batteria da 3.300 mAh, mentre Xperia XA2 Ultra vanta un display Full HD da 6 pollici e batteria da 3.580 mAh.

La fotocamera principale di Xperia XA2, con i suoi 23 megapixel di risoluzione, realizza video in 4K e ha una sensibilità massima pari a ISO 12800 (foto), mentre la fotocamera frontale da 8 megapixel consente di scattare selfie con campo visivo di 120° grazie al super grandangolo. Il modello Xperia XA2 Ultra monta la stessa fotocamera principale da 23 megapixel di Xperia XA2, ma frontalmente ha ben due fotocamere per realizzare ogni tipo di selfie: una da 16 mp con stabilizzatore d’immagine ottico e una da 8 mp con super grandangolo da 120°.

Entrambi i modelli offrono prestazioni eccellenti, grazie alla piattaforma mobile Qualcomm® Snapdragon™ 630, e integrano il sensore di impronte digitali sul retro. Sul piano estetico, infine, i due modelli sfoggiano una finitura in alluminio anodizzato sui lati e un elegante design senza bordi, che lascia massimo spazio al display.

La commercializzazione di entrambi i modelli è prevista a livello mondiale a partire da febbraio 2018.

Life Space UX

I prodotti Life Space UX trasformano gli spazi domestici e danno vita a nuove esperienze. La primavera 2018 vedrà la commercializzazione sul mercato USA del nuovo proiettore 4K a raggio ultracorto LSPX-A1, un prodotto capace di armonizzarsi con qualsiasi ambiente abitativo, grazie al raffinato design: lato superiore in simil marmo, struttura in alluminio con finitura semi-specchiata e ripiano in legno. La tecnologia di imaging integrata consente di posizionarlo a ridosso di una parete e di proiettarvi immagini 4K HDR fino a 120” di grandezza, mentre il tweeter, compatibile con la Advanced Vertical Drive Technology11, diffonde l’audio nell’intero ambiente. Il soggiorno può così assumere una veste tutta nuova, grazie ad esempio alle immagini di una foresta proiettate sulla parete e alla riproduzione del gorgoglio di un ruscello. Oppure trasformarsi in una sala cinematografica, grazie all’avvolgente audio diffuso dai subwoofer.

Ci sarà poi una dimostrazione di “It’s all here,” un nuovo progetto che, servendosi dell’intelligenza artificiale, analizza e mappa i contenuti per proporre una vasta scelta di musica, libri e film che riflettono i gusti dell’utente.

11: Drive per altoparlanti esclusivo di Sony. I dispositivi fissati all’estremità delle piastre di vibrazione inviano vibrazioni verticali nella direzione di provenienza del suono, emettendo onde sonore per produrre toni di estrema chiarezza.

Digital Imaging

In mostra il CCB-WD1, una nuova unità di controllo che amplia le applicazioni della RX0 (attualmente già disponibile). La RX0 racchiude l’elevata qualità d’immagine della serie RX in un corpo impermeabile, resistente e ultracompatto. Sony dimostrerà anche una nuova soluzione multi-camera per la RX0, resa possibile dall’utilizzo del CCB-WD2 con una connessione via cavo estremamente affidabile o con una più versatile connessione wireless attraverso un access point. Sarà anche esposta l’ottica zoom 18-135mm F3.5-5.6 OSS per fotocamere ad attacco E APS-C annunciata il 4 gennaio, che vanta una dimensione compatta pur mantenendo alto rapporto di ingrandimento e qualità d’immagine. Da ultimo, sarà mostrata la nuova versione silver della α6300, oltre agli ultimi prodotti di digital imaging di Sony, tra cui α™, Cyber-shot®, Handycam®, Action Cam, il camcorder XDCAM® FS7 II e altre camere progettate per film, pubblicità e altri utilizzi professionali.

Gaming e servizi di rete

Il sistema di realtà virtuale PlayStation®VR propone il nuovo capitolo di “The Last Guardian,” il videogioco d’azione/avventura che ruota attorno al legame tra un ragazzino e una gigantesca e misteriosa creatura di nome Trico.

Sensori d’immagine per veicoli (Concept)

I sensori d’immagine ad alta capacità di Sony offrono ai veicoli il dono della vista, contribuendo all’avvento della guida totalmente autonoma: è questo il tema di un’ulteriore dimostrazione che avrà luogo nello stand di Sony. Di fronte alla crescente richiesta di tecnologie, che permettano alle automobili di rilevare a 360° l’ambiente circostante nelle diverse situazioni di guida, gli avanzati sensori d’immagine di Sony sono in grado di acquisire informazioni con maggiore velocità, accuratezza e precisione rispetto all’occhio umano. Lo stand di Sony offre uno sguardo sulla nostra visione della guida autonoma del futuro, basata su sensori dalle prestazioni insuperabili.

 

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli