Control vuole essere “esplorabile” piuttosto che “rigiocabile”

Il game director di Control Mikael Kasurinen ha raccontato alcuni segreti del gioco e ha spiegato che l’obiettivo era creare un mondo esplorabile

In un post sul Playstation Blog il director del nuovo titolo di Remedy Entertainment ha spiegato vari dettagli. Prima di tutto Kasurinen ha parlato del design dei puzzle e delle meccaniche dell’ultima opera della software house finlandese:

Control

“Questo gioco ha più puzzle di qualunque altro abbiamo sviluppato in passato. Volevamo creare un’avventura per il giocatore, un mondo pieno di misteri e meraviglie, con ricompense da trovare e lore da scoprire.

Per ottenere questo risultato, dovevamo creare enigmi che apparissero ben contestualizzati nel mondo e nel momento in cui si incontrano. Per ottenere varietà, abbiamo inserito diversi tipi di puzzle, alcuni dei quali si concentrano su elementi narrativi, altri su meccaniche e fisica di gioco.

Con questo tipo di ambientazione e meccaniche (ndr: legate all’uso di poteri telecinetici), creare puzzle è stato piuttosto lineare, ma ovviamente abbiamo dovuto reiterarne alcuni per garantire che fossero intuitivi e divertenti da risolvere. È davvero difficile trovare il giusto equilibrio per inserire puzzle piacevoli in un gioco d’azione, speriamo di esserci riusciti”

Perché ricominciare? Meglio esplorare ancora!

Il game director ha poi continuato concentrandosi sul lavoro di world building per rendere l’ambientazione stimolante da esplorare:

“Piuttosto che rendere il gioco ‘rigiocabile’, era più importante per noi creare un mondo che si può continuare a esplorare.

Abbiamo dovuto accettare che molti contenuti interessanti che abbiamo creato potrebbero non venire mai trovati, almeno da una parte dei giocatori. Questo spingerà molte persone a continuare a giocare Control.

Non si tratta di ripetizione, riguarda invece la strutturazione dei contenuti in un modo che renda l’esplorazione, e anche solo ‘essere lì’, ciò che il giocatore vuole fare, perché tutto ciò che si può trovare ha un significato.”

E in quest’ottica va ricordato che Control non avrà una modalità new game plus. Il gioco è entrato in fase gold a luglio e uscirà il 27 agosto su PlayStation 4, Xbox One e PC in esclusiva temporale su Epic Games Store.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Andrea Scibetta
Andrea Scibetta
Gioco e scrivo, guardo film e serie tv, leggo libri e fumetti, disegno. Nel tempo libero faccio lo sviluppatore informatico

Rispondi

Ultimi articoli

Articoli che potrebbero interessarti

Follow us on Social Media