Cuphead: The Delicious Last Course – Come sbloccare il Boss segreto ed ottenere la Reliquia Divina

La guida odierna di Cuphead: Delicious Last Course vi aiuterà a sbloccare (e sconfiggere) il Boss segreto e ad ottenere la Reliquia Divina. Così facendo sbloccherete due trofei/achievement: “Notte da incubo“, dopo aver sconfitto il boss e “Paladino“, dopo aver ottenuto la Reliquia.

Vi guideremo passo passo attraverso tutti gli step necessari. Siete pronti? Cominciamo!

Video-guida

Prima di tutto, vi lasciamo questa video-guida in modo che possiate capire meglio dove andare e cosa fare. Tuttavia il video serve solo per “orientarvi”, seguite per bene tutte le indicazioni e i consigli che vi stiamo per dare qui di seguito e raggiungere il vostro obiettivo sarà molto facile e veloce.

Step 1: Ottenere la Reliquia Rotta

Prima di tutto, dobbiamo comprare la Reliquia Rotta all’Emporio Cotechino. Costa 1 sola moneta (per sapere come ottenere tutte le monete usate questa guida).

Cuphead: The Delicious Last Course
Ecco l’aspetto della Reliquia Rotta

Non è necessario equipaggiarla, l’importante è possederla nell’inventario per procedere con gli Step successivi.

Step 2: Ottenere gli indizi

La seconda cosa da fare è ottenere gli indizi. Nella parte sud della mappa, di fianco al cimitero, c’è un investigatore fantasma che ci dice che la Reliquia Rotta, il cimitero e la gara sono collegati. Dovremmo dunque dirigerci a nord e parlare con i tre partecipanti alla gara. Loro ci daranno gli indizi per risolvere l’enigma del cimitero che vedremo nello Step 3.

Il problema principale dell’ottenimento degli indizi è che sono basati su frasi in inglese, e la traduzione in italiano, in alcuni casi, va ad alterare l’indizio rendendolo inutile.

Cosa vuol dire? Gli indizi sono basati sulle direzioni, su, giù, destra, sinistra, utilizzate in giochi di parole. L’inglese “left” da noi è tradotto in “rimasto”, quindi si va a perdere il doppio senso frase/indizio sotto forma di direzione. Per questo motivo, la prima cosa da fare è impostare la lingua in inglese per poter leggere gli indizi in lingua originale.

Il secondo problema è che ad ogni partita gli indizi sono diversi, quindi la risoluzione dell’enigma varia da giocata a giocata. Fortunatamente una volta che avrete capito il meccanismo sarà comunque facile capire come risolvere l’enigma del cimitero.

Ora vi lasciamo un esempio degli indizi della nostra partita, in modo che possiate capire ancora meglio:

  • Il primo classificato ci ha detto: “As a winner, I never gave UP! LEFT’em looking foolish!”.
  • Il secondo classificato ci ha detto: “I’ve been DOWN all morning, but this second place finish has me smiling”
  • Il terzo classificato ci ha detto: “Third place? I guess things can only go UP from here!”

Dunque, i nostri tre indizi, in ordine, sono stati su/sinistra, giù, su.

In caso abbiate qualche difficoltà nel decifrare i vostri, ricordatevi che potete commentare questa guida utilizzando l’apposita sezione Commenti e vi aiuteremo in un battibaleno!

Step 3: Risolvere l’enigma del cimitero

Per risolvere l’enigma del cimitero dovrete interagire con le lapidi sulla base degli indizi che avrete ottenuto dai partecipanti alla gara.

Prendete la lapide centrale come punto di partenza ed interagite con le altre lapidi in base alla direzione che avrete ottenuto dai tre partecipanti, rispettando l’ordine d’arrivo, quindi prima l’indizio del primo classificato, poi del secondo, e poi del terzo.

Cuphead: The Delicious Last Course
Con questo schema risolvere l’enigma sarà molto intuitivo e veloce

Step 4: Sconfiggere il Boss segreto e ottenere la Reliquia Stregata

E’ arrivato il momento di sconfiggere il Boss segreto. Fortunatamente ha una sola fase. All’inizio potrà sembrarvi difficilissimo, ma è molto più semplice di quello che sembra. Una volta che avrete capito come funziona, sarà semplicissimo. Di solito nei boss di Cuphead ci vuole reattività manuale, qui più che altro serve reattività di pensiero. Dopo un paio di tentativi vi riuscirà naturale “cambiare direzione” quando sarà necessario.

Per quanto riguarda i consigli pratici che possiamo darvi, state sulla nuvoletta perché il fulmine di sotto è difficilissimo da evitare quando dovete pensare ai “cambi di direzione”, e utilizzate i nuovi proiettili a ricerca Cecchino, così non dovete pensare a mirare e potete stare concentrati sui “cambi di direzione” sopracitati.

Il video nella sezione Video-guida vale più di mille parole, dateci un occhio.

Sconfitto il cattivone, la Reliquia Rotta si trasformerà in Reliquia Stregata.

Step 5: Trasformare la Reliquia Stregata in Reliquia Divina

Prima di tutto, dobbiamo equipaggiare la nuova Reliquia Stregata. Per trasformarla in Reliquia Divina dobbiamo sconfiggere vari boss.

In rete abbiamo letto che è sufficiente sconfiggere i cinque boss del DLC, tuttavia riteniamo che sia un’impresa molto ardua. Perché direte voi? In pratica con la Reliquia Stregata inizieremo ogni boss fight con un solo punto vita, in più il nostro loadout cambierà ad intervalli irregolari durante la boss fight, quindi il gioco deciderà i nostri proiettili e i nostri amuleti.

Tuttavia non disperate. Invece di sconfiggere i cinque boss del DLC, che sono molto difficili, è possibile sconfiggere dei boss più deboli, del gioco base. Noi personalmente abbiamo sconfitto i cinque boss della prima isola, uno della seconda, e due della terza, quelli in cui ci sentivamo più bravi. Voi potete sceglierne otto tra quelli che ritenete più facili e “aggirare” il problema.

Non potete sconfiggere più di una volta lo stesso boss, e non potete giocare a difficoltà Facile, dovete giocare per forza a Normale, altrimenti la Reliquia non “assorbirà” il potere del boss.

Ad ogni modo, man mano che sconfiggerete i boss l’aspetto della Reliquia cambierà (ma non il suo funzionamento) e dopo aver sconfitto l’ottavo avrete finalmente la Reliquia Divina e il relativo trofeo.

Cuphead: The Delicious Last Course
Evoluzione “visiva” della Reliquia Stregata fino a diventare Reliquia Divina

Se siete curiosi, la Reliquia Divina continuerà a cambiarvi randomicamente il loadout, però questa volta non avrete il malus dei punti vita ridotti a 1HP.

Bene, anche questi due trofei/achievement sono stati sbloccati, alla prossima guida!

E ricordate, oltre a seguirci qui sul sito, iscrivetevi al nostro canale YouTube dove caricheremo altre video-guide di Cuphead: The Delicious Last Course (ma non solo) e seguiteci anche sui nostri social, iscrivendovi al nostro canale Telegram e al nostro gruppo Facebook.

Vincenzo D'Alcantara
Vincenzo D'Alcantara
Il mio amore per i videogiochi nasce grazie a mamma Sony e al folle marsupiale creato da Naughty Dog verso la fine degli anni 90. A distanza di più di venti anni i platform continuano ad essere la mia passione che tuttavia si è estesa, naturalmente e masochisticamente, a tutti i giochi impegnativi e "tosti", di qualsiasi genere essi siano.

5 Commenti

  1. La guida si è rivelata molto utile, tuttavia c’è qualche inesattezza. Innanzitutto, non è necessario impostare la lingua inglese per accedere alla sequenza corretta delle lapidi, poiché anche in italiano i dialoghi dei tre npc del podio presentano termini come “su”, “giù”, “mancino” (per indicare sinistra) e simili, risultando perfettamente comprensibili. Secondariamente, il tipo di sparo con la reliquia equipaggiata è si casuale, ma cambia ogni volta che viene premuto il tasto di sparo dal giocatore e non ad intervalli regolari. Per il resto però, come ho detto, ottima guida.

  2. In realtà è necessario impostare la lingua in inglese perché alcuni giochi di parole tradotti si perdono. Nella nostra partita parte dell’indizio del primo classificato si perdeva perché il “left” inglese è stato tradotto con “rimasto”. Quindi nella traduzione italiana veniva indicata, come direzione, solo il “su”, quindi non era risolvibile, se non andando a fare un lavoro di traduzione inversa. A questo punto meglio mettere la lingua in inglese.

    Per il secondo punto è vero che lo sparo cambia ogni volta che si lascia il tasto, però non c’è una sequenza precisa, quindi è sempre casuale. Per giunta, il tipo di sparo cambia anche se, seppure tenendo premuto il tasto per sparare, effettuiamo un dash. Alla luce di tutto ciò abbiamo preferito dire semplicemente che il loadout cambierà ad intervalli irregolari, intesi come momenti in cui per forza di cose dovremmo smettere si parare o effettueremo un dash, senza far riferimento ad un lasso temporale preciso.

    Comunque grazie mille per i complimenti, siamo felici si stia rivelando utile!

  3. Grazie per i consigli solo che non ho capito se per trasformare la reliquia maledetta in quelle divina si può rifare il livello fatto in precedenza senza reliquia. Es ” ho sconfitto gli ortaggi di nonno bricco poi col andare avanti nella storia sblocco la reliquia maledetta” e la mia domanda è la trasformazione della reliquia avviene lo stesso?

    • Sì, è ovviamente possibile ri-sconfiggere i boss già sconfitti in precedenza. L’unico paletto, in questo senso, è che è possibile sconfiggerli UNA sola volta con la reliquia stregata equipaggiata. Quindi se ad esempio hai sconfitto gli ortaggi già una volta (ma anche più di una) SENZA usare la reliquia stregata, puoi ri-sconfiggerli per far sì che siano validi alla trasformazione (della reliquia). DOPO averlo fatto la prima volta però, ri-sconfiggerli nuovamente con la reliquia sarà inutile, perché solo la prima volta è valida.

Rispondi

Ultimi Articoli