Cuphead: The Delicious Last Course – Guida ai trofei

A conclusione del nostro coverage di guide per Cuphead: The Delicious Last Course, arriva la vera e propria guida ai trofei (e achievements).

Non perdiamo altro tempo e tuffiamoci subito nel cuore della guida!

Informazioni preliminari

  • Difficoltà stimata per 100%: 6-8/10 (dipende molto dall’abilità del giocatore)
  • Tempo stimato per il 100%: 5/15 ore (dipende molto dall’abilità del giocatore)
  • Trofei offline: 14
  • Trofei online: 0
  • Trofei missabili: 0
  • Trofei glitchati: 0
  • La difficoltà influisce sui trofei? Sì, diciamo che giusto un paio di trofei si possono fare a Facile.
  • Run minime: 1 + eventuale clean-up
  • Free-roam/selezione livelli dopo aver finito il gioco: Sì

Road-map

  • Step 1: Finite il gioco, puntando direttamente a prendere un voto “A” contro tutti i boss
  • Step 2: Superate la Sfida del Re
  • Step 3: Sbloccate il Boss segreto, sconfiggetelo, ottenete la Reliquia Stregata e trasformatela in Reliquia Divina
  • Step 4: Clean-up per i restanti trofei

Guida ai trofei

Una Vacanza al Vento
Sconfiggi ogni boss di Isola Calamaio IV

Non c’è molto da dire, bisogna sconfiggere i cinque boss di Isola Calamaio IV. Utilizzate la nostra guida su come ottenere “A” contro tutti i boss del DLC, le strategie da adottare sono le stesse.


AAA Cercasi eroe
Ottieni un voto “A” o migliore su tutti i boss di Isola Calamaio IV

Utilizzate la nostra guida su come ottenere “A” contro tutti i boss del DLC.


Si vive solo due volte
Sconfiggi un boss con Chalice

Per utilizzare Chalice equipaggiate l’Amuleto Frollino Astrale.


Decadente
Sconfiggi 10 boss con Chalice

Dovrete sconfiggere 10 boss diversi, non conta ripetere sempre lo stesso boss.


Il tocco d’oro
Sconfiggi un boss con le mosse Super di Chalice

Vi verrà in automatico, visto che, seguendo le nostre guide, vi consigliamo di utilizzare Miss Chalice praticamente per l’80% del tempo. In caso così non fosse, potrete anche ottenere il trofeo contro il primo boss del gioco base, perfino a Facile.


All’ultima moda
Sconfiggi un boss con le nuove armi di Cotechino

Vi verrà in automatico, visto che la nuova arma Cecchino è un must. In caso così non fosse, potrete anche ottenere il trofeo contro il primo boss del gioco base, perfino a Facile.


Scacco matto
Sconfiggi tutti i campioni del Re dei Giochi

Man mano che proseguirete nell’avventura, sarà visibile, in varie zone della mappa, una scala che scende “dal cielo”. Interagendo con essa arriverete alla Rocca dell’Arrocco. Qui Incontrerete il Re dei Giochi che vi sfiderà a combattere i suoi campioni. Saranno cinque boss fight incentrate sul parry. Questa missione secondaria vi permetterà di sbloccare 11 monete delle 16 disponibili nel DLC. Usate la nostra guida per superare la Sfida del Re, che si sblocca successivamente all’ottenimento di questo trofeo, tuttavia le strategie da utilizzare sono le stesse.


L’ammirazione di un re
Supera la Sfida del Re

Utilizzate la nostra guida su come superare la Sfida del Re.


Complimenti allo chef
Completa la tua avventura su Isola Calamaio IV

Come per il gioco base, il boss finale non può essere giocato a Facile. Utilizzate la nostra guida su come ottenere “A” contro tutti i boss del DLC, le strategia da adottare è la stessa.


Cotto a puntino
Ottieni un rango “S” in un livello di Isola Calamaio IV

Per ottenere un voto “S” è necessario giocare ad Esperto (difficoltà che si sblocca dopo aver finito il gioco una prima volta) e fare una perfect run, quindi rispettare tutti i requisiti valutativi: tempo limite, 3/3 HP Bonus, 3/3 parry, 6/6 super-barra.

Vi consigliamo di farlo contro il primo boss, Golia Gransasso.

Questo è il nostro video, è abbastanza esemplificativo, tuttavia vi lasceremo qui di seguito anche dei consigli scritti.

Utilizzeremo Miss Chalice che di base ha 4HP, quindi possiamo subire un colpo e rientrare nel requisito degli HP Bonus (3/3), ma non solo, la utilizzeremo con la Super II, che è in pratica una barriera che ci permette di subire un colpo senza che venga sottratto il punto vita. A seconda di quante volte riusciremo ad utilizzare la Super, avremo una o due protezioni per tutto lo scontro (ricordatevi comunque che dovete utilizzare sei carte per il requisito, e una super ne utilizza cinque, in caso ricordatevi di usare una carta anche “a vuoto”), e con il punto vita in più menzionato prima vuol dire che potremo subire due o tre colpi e rientrare comunque nel requisito degli HP Bonus.

Nella prima fase utilizziamo i proiettili Gancio. Evitiamo le palle di fumo, cercando di effettuare almeno due parry. Restiamo sempre sulle piattaforme, prestiamo attenzione al nano che si arrampica e quando notiamo che giù si sono stabiliti molti nanetti utilizziamo i proiettili a ricerca Cecchino mentre siamo accovacciati per sgombrare la zona.

A questo punto la prima fase dovrebbe essersi conclusa e noi dovremmo aver riempito cinque carte per utilizzare la Super. Ricordatevi di utilizzarla in situazioni di calma a schermo perché venire colpiti subito dopo averla utilizzata è controproducente.

Nella seconda fase utilizzate i proiettili Gancio cercando di schivare i colpi come mostrato nel video, se riuscite effettuate qualche parry in modo da caricare le cinque carte e tenervi una Super di scorta per un’ulteriore protezione.

La terza fase è la più facile. Utilizzate i proiettili a ricerca Cecchino e con molta calma saltate sulle piattaforme, cercando di tenere sempre “una via di fuga” sott’occhio. I cosciotti di pollo fanno sparire le piattaforme, mentre gli ossi le fanno “ribaltare”, effettuateci contro un parry per farle riemergere tutte.


Lavata di capo
Sconfiggi un boss di Isola Calamaio IV senza eliminare nessuno dei suoi tirapiedi

Consigliamo di fare questo trofeo contro il quinto boss, Carolina Colubrina. Potete farlo a Facile, in modo che il boss non abbia l’ultima fase.

Questo è il nostro video, è abbastanza esemplificativo, tuttavia vi lasceremo qui di seguito anche dei consigli scritti.

Dovremo utilizzare necessariamente Cuphead (o Mugman) perché Miss Chalice ha l’aeroplano con lo sparo che si ramifica, quindi potremo involontariamente colpire un tirapiedi, mentre Cuphead ha lo sparo solamente centrale. Come Amuleto utilizzate l’Anello a Cuore: non è fondamentale, ma riuscendo a fare tre parry avremo due punti vita in più che non sono da buttare.

Consigliamo questo boss perché solo un tirapiedi può essere ucciso, per giunta solo nella prima fase, nella seconda e nella terza non ci sono tirapiedi, quindi superata la prima potrete finire il livello (ricordiamo, anche a Facile) senza pensare ad altro.

Il nemico a cui dobbiamo stare attenti è questo, è l’unico che può essere ucciso:

Cuphead DLC
Questo pony volante è l’unico nemico a cui dobbiamo stare attenti, tutti gli altri non possono essere uccisi

C(u)oriaceo
Totalizza 9 HP in qualunque momento

Per avere 9HP contemporaneamente è necessario utilizzare Cuphead (o Mugman), l’Amuleto Anello a Cuore, l’arma Cecchino e affrontare Re Dado del gioco base.

Questo è il nostro video, è abbastanza esemplificativo, tuttavia vi lasceremo qui di seguito anche dei consigli scritti.

Il nostro obiettivo è eliminare i primi due mini-boss che danno il punto vita extra, senza subire danni, ovviamente.

Consigliamo di puntare a far apparire il cuore sulla casella 2 o 3 per la prima “tranche” di mini-boss e sulla casella 4 per la seconda “tranche”. Se così non fosse, ricominciate la boss fight fino a che non otterrete quanto appena scritto.

Il mini-boss della casella 2, le Chips non hanno bisogno di nessuna indicazione, il mini-boss della casella 3, il Sigaro, di base non ha bisogno di nessuna indicazione, ma dovete stare attenti a non caricare la Super, quindi se vedete che state per riempire le cinque carte utilizzate una mossa speciale a vuoto, come facciamo noi nel video. Ma perché? Semplicemente, a noi ci servono le mosse speciali, non la Super.

Dopo aver eliminato il primo mini-boss, avremo 4HP (3HP base + 1 della casella con il “cuore”), e quando ritorneremo da Re Dado, invece di andare a usare il dado rosa, utilizziamo la mossa speciale dell’arma Cecchino ed effettuiamo il parry sul “pianeta”. Fatelo per tutte le carte che avete disponibili. Questo perché con l’Amuleto Anello a Cuore otterremo 1HP al primo parry, 1HP al terzo parry e 1HP al sesto parry, e fare il parry sul “pianeta” della mossa speciale conta! Ovviamente non riusciremo a fare sei parry dopo un mini-boss, pertanto procediamo con il secondo.

Affrontiamo il mini-boss della casella 4 (che vi ricordiamo, deve avere il “cuore”) e tornati da Re Dado rifacciamo la stessa cosa. Alla fine di tutto dovremmo avere 8HP (3HP base + 2HP delle caselle + 3HP dall’Amuleto). Non ci resta che scegliere la casella (7, 8 o 9, la terza “tranche” è indifferente) che contiene il “cuore” ed è fatta.

Ovviamente, in tutto ciò, non sbagliate a colpire il dado rosa, fate tutto con calma.


Notte da incubo
Sopravvivi all’incubo

Utilizzate la nostra guida su come sbloccare (e sconfiggere) il boss segreto e ottenere la Reliquia Divina.


Paladino
Ottieni il grande potere

Utilizzate la nostra guida su come sbloccare (e sconfiggere) il boss segreto e ottenere la Reliquia Divina.


Il nostro coverage sulle guide di Cuphead: The Delicious Last Course si è terminato. Speriamo che vi tornerà utile e per qualsiasi dubbio ricordatevi che potete scriverci nei commenti e arriveremo ad aiutarvi in meno che non si dica.

E ricordate, oltre a seguirci qui sul sito, iscrivetevi al nostro canale YouTube dove caricheremo altre video-guide e seguiteci anche sui nostri social, iscrivendovi al nostro canale Telegram e al nostro gruppo Facebook.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Vincenzo D'Alcantara
Vincenzo D'Alcantara
Il mio amore per i videogiochi nasce grazie a mamma Sony e al folle marsupiale creato da Naughty Dog verso la fine degli anni 90. A distanza di più di venti anni i platform continuano ad essere la mia passione che tuttavia si è estesa, naturalmente e masochisticamente, a tutti i giochi impegnativi e "tosti", di qualsiasi genere essi siano.

Rispondi

Ultimi articoli

Articoli che potrebbero interessarti

Follow us on Social Media