Cursed to Golf – Guida ai trofei

Sviluppato da Chuhai Labs e pubblicato da Thunderful Games, Cursed to Golf si presenta come un curioso incrocio tra il golf ed il roguelike per il quale potrebbe essere utile la nostra Guida ai trofei. Si tratta di un esperimento fresco e divertente, e non estraneo ad una buona dose di tatticismi, come vi abbiamo raccontato nella nostra recensione.

Il titolo è disponibile a partire dal 18 Agosto per tutte le console e per PC via Steam.

Tuttavia, Cursed to Golf è anche un prodotto che richiede molta calma e tanto sangue freddo non solo per raggiungere il finale, ma anche per ottenere tutti i trofei. Pertanto, un piccolo aiuto è quello che serve a tutti gli aspiranti golfisti del Purgatorio.

La guida ai trofei che andrete a leggere vale non solo per i trofei delle versioni Sony di Cursed to Golf, ma altresì anche per gli obiettivi di Steam e gli achievements di Microsoft.

Detto ciò non ci resta che lasciarvi alla nostra guida, buona lettura!

Informazioni preliminari

  • Difficoltà stimata per il Platino: 7/10
  • Tempo stimato per il Platino: circa 8 ore (a seconda dell’abilità)
  • Trofei offline: 14
  • Trofei online: 0
  • Trofei missabili: 0
  • Trofei glitchati: 0
  • La difficoltà influisce sui trofei? No
  • Run minime: essendo un roguelike, parecchie
  • Cross-buy PS4/PS5: Si
  • Free-roam/selezione livelli dopo aver finito il gioco: No, ma si può continuare a giocare affrontando ancora i livelli.

Road map

Step 1: Cursed to Golf è un titolo impegnativo ma molto gratificante, a patto di mantenere sempre la lucidità di affrontare le insidie sul vostro cammino e di far tesoro della nostra guida ai trofei. Vista la particolare trophy list del titolo (solo 13 trofei, di cui due bronzi, nessun argento, 10 ori più il platino), è molto probabile che arrivati alla fine del gioco avrete ottenuto quasi tutto… salvo qualcosina, sulla quale potrete focalizzarvi nello…
Step 2: E’ possibile che, una volta terminato il gioco, non abbiate ottenuto tutti i trofei relativi alla conclusione delle buche con determinati punteggi (soprattutto Hole in one!) così come Luccica. Eccome se luccica. Pertanto, vi dovrete focalizzarvi su questi e, in base alla vostra abilità ed alla vostra fortuna, potrebbe volerci molto oppure poco.

NOTA BENE: Gli sviluppatori, forse consapevolmente, forse no, hanno lasciato un loophole per semplificare indirettamente il gioco. Infatti, se nel corso di una buca vi ritroverete in difficoltà, potrete uscire dalla dashboard e chiudere il gioco. Riavviandolo non vi ritroverete dove avete lasciato, bensì all’inizio della buca stessa, dandovi di fatto un’altra chance per riprovare l’approccio al percorso. Questo trucchetto, se non verrà patchato, sarà molto utile soprattutto contro i boss. Si precisa che il presente loophole è stato testato su PlayStation 5.

Tutto inizia da qui.

Guida ai trofei

Fiuto per la vittoria
Conquista tutti i trofei.

Ottenete tutti gli altri trofei per sbloccare il platino.

Ironia della sorte
Hai imparato a giocare a golf, solo per poi morire!?

Trofeo impossibile da mancare. Riceverete questo trofeo appena morirete nel prologo del gioco.

Probabilmente è uno dei trofei d’oro più semplici in circolazione.

Lo Scozzese
Hai superato la sfida dello Scozzese!

Trofeo impossibile da mancare. Lo Scozzese è il Caddie a guardia del primo bioma: la sua particolarità è che ha un tiro estremamente potente. Tuttavia è un avversario piuttosto lineare nel suo approccio alla sfida, pertanto sarà necessario sfruttare le carte Ace ed ogni opportunità di scorciatoia (che di base è la strategia principale per tutti i boss). Ovviamente altrettanto fondamentale sarà colpire gli idoli che gli faranno perdere un turno. Tuttavia tra una scorciatoia ed un idolo da distruggere per rallentarlo, preferite sempre la scorciatoia… anche perché qualche errore ve lo concederà.
Di seguito un esempio di come affrontarlo, dal minuto 48:32.


L’Esploratrice
Hai superato la sfida dell’Esploratrice!

Trofeo impossibile da mancare. L’Esploratrice è la Caddie a guardia del secondo bioma: la sua particolarità è che può alterare il percorso dopo il suo passaggio, creando insidie aggiuntive. Proprio per questo motivo, è pressoché fondamentale precederla nel minor tempo possibile, pertanto sarà necessario sfruttare le carte Ace ed ogni opportunità di scorciatoia (che di base è la strategia principale per tutti i boss). Altrettanto fondamentale sarà colpire gli idoli che gli faranno perdere un turno. Vi ricordiamo che tra una scorciatoia ed un idolo da distruggere per rallentarla, dovreste preferire sempre la scorciatoia… anche perché qualche errore ve lo concederà (sebbene molti meno dello Scozzese).
Di seguito un esempio di come affrontarla, dal minuto 36:48.


L’Obliata
Hai superato la sfida dell’Obliata!

Trofeo impossibile da mancare. L’Obliata è la Caddie a guardia del terzo bioma: la sua particolarità è che può ricorrere a portali che sfrutterà per accorciare drasticamente il percorso. Proprio per questo motivo, è pressoché fondamentale precederla nel minor tempo possibile e continuare a sfruttare ogni opportunità di scorciatoia, attingendo a tutte le carte Ace. Altrettanto fondamentale sarà colpire gli idoli che gli faranno perdere un turno. Vi ricordiamo che tra una scorciatoia ed un idolo da distruggere per rallentarla, dovreste preferire sempre la scorciatoia… sebbene gli errori che concede siano pochi.
Di seguito un esempio di come affrontarla, dal minuto 28:57.


Il Custode del green
Hai ricordato al Custode del green di rimanere umile.

Trofeo impossibile da mancare. Si tratta a tutti gli effetti di battere il Custode del green al termine delle ultime buche dopo il terzo bioma. Si tratta di percorsi piuttosto difficili e pieni di ostacoli. Date fondo a tutta la vostra collezione di carte Ace e ragionate con calma su ogni colpo. Vi servirà.


Giro di boa
Metà strada percorsa. Hai completato 9 percorsi.

La descrizione spiega tutto ed è impossibile da mancare. Una volta completata la nona buca nel corso di una singola risalita, otterrete il trofeo.


Giro completo
Finalmente la risalita! Hai completato 18 percorsi.

La descrizione spiega tutto ed è impossibile da mancare. Una volta completata la diciottesima buca nel corso di una singola risalita, otterrete il trofeo.


Luccica. Eccome se luccica
Il potere dell’oro! Hai frantumato 50 idoli d’oro.

Probabilmente sarà uno degli ultimi trofei che otterrete (soprattutto se finirete presto il gioco). Gli idoli d’oro servono ad ottenere palline extra nel corso di ogni buca. Distruggerli fa parte del gameplay e dovrete frantumarne complessivamente 50 per ottenere il trofeo.

Gli idoli d’oro sono fondamentali.

EAGLE
Completa una buca con 3 colpi.

La descrizione è esplicativa. Si tratta di completare una buca con un numero massimo di 4 colpi. Non è difficile come sembra, ci sono diversi percorsi che lo permettono in agilità nel primo bioma. Non è semplice come il trofeo BIRDIE, ma comunque è fattibile.


ACE!
Completa una buca con 2 colpi.

Qui si inizia a fare sul serio. Dovrete completare una buca con un numero massimo di 2 colpi. Non è una faccenda complessa in sé e per sé, semmai il problema è dato dal fatto che i percorsi che permettono le condizioni per ACE! non son tantissimi. Per un esempio, vi rimandiamo al successivo trofeo.


Hole in one!
Completa una buca con 1 colpo.

Probabilmente il trofeo più complicato. Dovrete completare una buca con un solo colpo. Oltre ad essere un compito arduo, è reso ulteriormente complesso dalla penuria di percorsi che permettono di realizzare il colpo. Ve ne proponiamo uno, con relativa tecnica. Si tratta di un percorso che “esce” spesso dalla randomizzazione, ed è idoneo anche per ACE!.

Cursed to Golf non ha trofei d’argento, pertanto questa guida ai trofei non ne riporta.

Vola con le tue ali
Hai superato le prove tutorial del Purgatorio del Golf!

Trofeo impossibile da mancare. Completate tutte le prove tutorial ed avrete il trofeo.


BIRDIE
Completa una buca con 4 colpi.

La descrizione è esplicativa. Si tratta di completare una buca con un numero massimo di 4 colpi. Non è difficile come sembra, ci sono diversi percorsi che lo permettono in agilità nel primo bioma. Sarà molto probabilmente il primo trofeo di questa tipologia che prenderete.


Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli