Diablo IV è oramai disponibile da qualche giorno ed una cosa è chiara: si tratta di un titolo immenso, per cui è molto utile contare su una guida ai trofei per poterlo completare.
Benvenuti dunque alla guida ai trofei di Diablo IV. Per poter conseguire il platino, sarà necessario completare la campagna, portare il personaggio al livello 100 e partecipare alla maggior parte del contenuto endgame per sconfiggere Uber Lilith, il boss dell’endgame. Sarà necessario anche raggiungere il livello 50 in modalità Hardcore, che prevede la morte permanente. Ci sono cinque classi di personaggi e, a differenza che nei precedenti episodi, non sarà necessario finire il gioco o macinare livelli con tutte le classi, ma basterà ottenere soltanto alcune abilità per ciascuna classe.
Si può completare il tutto in un’unica partita giocando ad Hardcore, ma non lo si raccomanda a causa del lungo percorso necessario a raggiungere il livello 100 e degli enormi pericoli che comportano i contenuti di endgame. Completare la campagna e portare il personaggio al livello 100 potrebbe richiedere tra le 70 le 100 ore di gioco, a seconda dell’efficienza con cui si gioca. Una volta completata la campagna di Diablo IV per la prima volta, la si potrà saltare con i personaggi successivi, compresi quelli Hardcore, in modo da potersi concentrare sui contenuti secondari e usare quelli per raggiungere il livello 50.
Non sarà una passeggiata, ma siamo qui per darvi una mano! La guida ai trofei che andrete a leggere vale non solo per i trofei dalle versione PlayStation, ma altresì anche per gli obiettivi di Steam e gli achievements per Xbox.
Prima di lasciarvi alla guida, vi ricordiamo che Diablo IV è disponibile su Battle.net ed è acquistabile su Amazon:
- Diablo IV – Edizione Xbox One
- Diablo IV – Edizione Xbox Series
- Diablo IV – Edizione PlayStation 4
- Diablo IV – Edizione PlayStation 5
Potrebbe interessarvi anche:
- Miglior Build Negromante livello 1-50
- Miglior Build Druido livello 1-50
- Miglior Build Barbaro livello 1-50
- Miglior Build Incantatore livello 1-50
- Miglior Build Tagliagole livello 1-50
- Dove trovare Ossa di Bestia Sbriciolate
- Dove trovare e come sconfiggere Il Macellaio
- Le 5 (+1) migliori armi per la classe “Tagliagole”
- Come potenziare le pozioni di cura
- I 10 migliori dungeon per salire di livello
- Difficoltà stimata per il Platino: 9/10
- Tempo stimato per il Platino: tra le 100 e le 150 ore.
- Trofei offline: 0 (il titolo è always online)
- Trofei online: 26
- Trofei missabili: 1 (Vera perseveranza)
- Trofei glitchati: 0
- La difficoltà influisce sui trofei? Si, occorre affrontare il gioco ad Hardcore per il trofeo Vera perseveranza.
- Run minime: Almeno due.
- PS4/PS5 Crossbuy: Si.
- Free-roam/selezione livelli dopo aver finito il gioco: Si.
Road map
Step 1: Completare la campagna (circa 20 ore) di Diablo IV. Si può scegliere il personaggio che si preferisce. Tutte le classi sono adatte sia per avanzare di livello che per i contenuti di endgame, quindi la scelta è assolutamente libera. Giocando, si può selezionare tra due livelli di difficoltà (Tier del mondo). Il Tier 1 è “Avventuriero”, mentre il Tier 2 è “Veterano”. Il secondo fornirà il 20% dell’esperienza e il 15% dell’oro in più, ma nessuna di queste due cose vale il tempo aggiuntivo che sarà necessario per completare il gioco al livello di difficoltà più alto. Se si desidera un grado di sfida maggiore si può tranquillamente giocare a Veterano, ma dal punto di vista dei trofei è molto meglio giocare la campagna come Avventuriero. Da notare che questo livello di difficoltà può essere cambiato in qualsiasi momento nel Menu Principale o alla statua del World Tier a Kyovashad. Alcuni contenuti resteranno bloccati finché non si completa la campagna, perciò sarà meglio liberarsi prima di questo ostacolo e poi concentrarsi su altri contenuti. Il gioco si suddivide in sei atti e, concentrandosi solo sul completamento della storia principale, ci vorranno circa 20 ore per portarli a termine. Viceversa, si può decidere di dedicarsi anche ai contenuti secondari, dato che per raggiungere il livello 100 la maggior parte di questi dovranno essere affrontati comunque; in questo caso, però, raccomandiamo di concludere il più rapidamente possibile almeno il Terzo Atto. Questo consentirà di ottenere una cavalcatura, la quale conferirà la capacità di spostarsi molto più rapidamente all’interno del mondo di gioco.
Step 2: Completare i contenuti Endgame di Diablo IV e portare il personaggio al livello 100 (tra le 70 e le 100 ore). Una volta completata la campagna, si potrà sbloccare la maggior parte del contenuto di endgame e accedervi. La prima cosa da fare sarà completare il Dungeon di Capstone in Kyovashad al Tier del Mondo 2 (Veterano) per poter sbloccare il Tier del Mondo 3: Incubo. Questo consentirà di completare i dungeon in modalità Incubo, partecipare agli eventi Helltide e cominciare ad acquisire equipaggiamento Unico o Sacro per potenziare ulteriormente il personaggio. Prima di passare al Tier 3 è raccomandabile essere al livello 50 o prossimi a raggiungerlo. Quindi, se dopo aver completato la campagna non ci si è ancora arrivati, si può lavorare sul completamento dei contenuti Renown opzionali nelle 5 regioni del gioco fino a che non si raggiunge questo obiettivo. Il grosso del contenuto di endgame consiste nel raggiungimento del livello 100. Mentre si uccidono mostri e si fa esperienza, sarà bene assicurarsi di avere sempre attivo un Elisir, perché quest’ultimo conferisce in bonus XP del 5% per 30 minuti. Sarà opportuno completare quanti più contenuti Renown possibile per completare i cinque livelli Renown di ciascuna regione e quindi potenziare il più possibile il proprio personaggio. Un’altra cosa che può tornare utile è il farming nelle zone Helltide, la ripetizione degli eventi Tree of Whispers e il completamento dei dungeon in modalità Incubo per ottenere equipaggiamento e materiali migliori. Una volta raggiunto il livello 70, si può affrontare il Capstone Dungeon nelle Dry Steppes per sbloccare il Tier del Mondo n° 4: Tormento. Qui si potrà acquisire equipaggiamento Ancestrale e completare Dungeon Incubo di livello ancora più alto. Il modo migliore ottenere un sostanziale aumento di livello è completare i Dungeon dell’Incubo ad un Tier in cui i nemici siano all’incirca di 10 livelli più alti del proprio. Non è importante il livello preciso dei nemici, quello che conta è avere un livello che consenta di ripulire il dungeon senza eccessive difficoltà, ma rimanere comunque ad un livello inferiore rispetto a quello del nemico per guadagnare esperienza bonus. Durante questa fase di crescita è bene tenere d’occhio gli spawn dei Boss del mondo. Ce ne sono tre che possono apparire in Fractured Peaks, Dry Steppes e Kehjistan. Per il trofeo Worldly Slayer sarà necessario uccidernealmeno uno, ma vale la pena di ucciderli tutti ogni volta che se ne ha la possibilità, perché questo costituisce un’ottima occasione di ottenere equipaggiamento e materiali per il potenziamento. Uber Lilith può essere affrontata nello stesso posto dove si combatte Lilith al termine della campagna. Per poterla ingaggiare in battaglia, tuttavia, sarà necessario trovarsi al Tier del Mondo 4: Tormento.
Step 3: Raggiungere il livello 50 in modalità Hardcore (circa 20 ore). La difficoltà Hardcore di Diablo IV prevede la morte permanente, per cui sarà necessario giocare con molta attenzione mentre si raggiunge il livello 50. Sarà meglio giocare nel Tier del Mondo 1: Avventuriero, così da minimizzare i rischi e concentrarsi, anziché sulla campagna, sul completamento dei contenuti Renown in ciascuna delle 5 regioni. Questo sarà il modo più sicuro per crescere di livello. Si può anche decidere di progredire nella campagna, se lo si vuole; tuttavia i boss di fine Atto sono generalmente più forti dei nemici e dei boss che si trovano nei contenuti Renown e questo accresce il rischio. Anche i Dungeon e le Roccaforti prevedono, al termine, boss molto potenti e ciò li rende rischiosi a loro volta. Se si è già completata la campagna, si può decidere di saltarla completamente con un nuovo personaggio. Questo conferirà immediatamente l’accesso a tutti i punti di navigazione chiave del mondo e a tutti i contenuti successivi alla fine del gioco, come il Tree of Whispers. Ciò può essere preferibile perché consente di scegliere con più libertà i contenuti da affrontare, senza dover fronteggiare i blocchi imposti dalla campagna, che comportano un certo rischio di morire mentre li si supera. Se si decide di affrontare i Dungeon secondari per arrivare al livello 50 è meglio prestare attenzione al Macellaio, un boss che appare casualmente all’interno dei suddetti dungeon. E’ molto forte e può uccidere rapidamente qualsiasi personaggio, perciò se lo si incontra la cosa migliore sarà evitarlo. Realisticamente, il livello 50 potrà essere raggiunto completando la maggior parte dei contenuti Renown in 3 delle 5 regioni. In alternativa, è possibile farsi “trainare” nel livello Hardcore (se la campagna è stata completata) facendosi assistere da un volenteroso amico dotato di un personaggio Hardcore molto potente. In tal caso è possibile completare la cosa in poche ore.
Step 4: Trofei specifici per classi e residui (circa 2 ore). Quelli che non hanno ancora sperimentato tutte le classi dovranno avviare un personaggio per ciascuna classe e sbloccare i trofei specifici di quella classe. Si possono fare tutti a livelli relativamente bassi, per cui non sarà necessario giocare molto a lungo per ottenerli. Se mancano ancora dei trofei, come l’esplorazione completa di Estuar oppure ottenere cinque uccisioni in PvP, si può tornare al proprio personaggio principale per completarli.
Guida ai Trofei
Sorgi, Prode Baluardo
Ottieni tutti gli altri trofei.
Conseguire tutti gli altri trofei presenti in Diablo IV (esclusi quelli dei DLC) per sbloccare il Platino.
Assassinio Mondiale
Uccidi un boss mondiale.
Ci sono tre Boss Mondiali, in Diablo IV. Si tratta di colossi giganteschi che possono essere affrontati in gruppo con altri giocatori. Questi boss appariranno a intervalli di qualche ora in una delle cinque possibili posizioni, che verrà indicata sulla mappa da un’icona con un timer che eseguirà un conto alla rovescia fino alla comparsa del boss. Il conto alla rovescia è di 30 minuti. Una volta che il boss è apparso, si hanno a disposizione 15 minuti per ucciderlo insieme agli altri giocatori nella zona. In caso di vittoria, si riceveranno uno Scattered Prism (richiesto per aggiungere slot all’equipaggiamento), dei pezzi di equipaggiamento di valore e, una volta alla settimana, una Cassa Leggendaria, dalla quale usciranno sicuramente pezzi di equipaggiamento leggendari. I boss appariranno solo dopo aver completato la campagna, a meno che non si stia giocando a Tier 2: Veterano, nel qual caso potranno apparire anche prima.
- Ashava, The Pestilent
- Avarice, The Gold Cursed
- Wandering Death
Posizioni di apparizione:
- The Crucible, Fractured Peaks
- Caen Adar, Scosglen
- Saraan Caldera, Dry Steppes
- The Seared Basin, Kehjistan
- Fields of Desecration, Hawezar
Turista di Estuar
Esplora tutta Estuar.
Estuar è la mappa del mondo di Diablo IV. Per esplorarla tutta bisogna dissolvere completamente la nebbia sulla mappa esplorando le zone. Questp avviene semplicemente camminandoci sopra. Ci sono in totale 309 zone da rivelare ed è possibile visionare i progressi guardando i Renown in ciascuna regione. Per ottenere il trofeo sarà necessario completare la campagna, dato che alcuni luoghi sono bloccati e diventano accessibili solo proseguendo in essa.
- Fractured Peaks – 76 Zone
- Scosglen – 70 Zone
- Dry Steppes – 51 Zone
- Kehjistan – 54 Zone
- Hawezar – 56 Zone
Collezionista di Ninnoli
Infondi 10 oggetti presso l’Occultista con un Aspetto dal Codex del Potere.
Gli Aspetti del Codex del Potere sono abilità leggendarie che si possono sbloccare e infondere in pezzi di equipaggiamento rari per renderli leggendari. Per acquisire un Codex del Potere bisogna completare i dungeon secondari in giro per la mappa. Ognuno darà come ricompensa un Codex del Potere. Ce ne sono 115 che possono essere acquisiti dai dungeon secondari, ma ai fini di questo trofeo si può tranquillamente utilizzare lo stesso aspetto su 10 oggetti diversi.
Una volta ottenuti gli Aspetti del Codex del Potere, bisogna andare a parlare con l’Occultista (ce n’è uno in ogni città principale) e infondere un Codex del Potere in un pezzo di equipaggiamento. Per infondere gli aspetti sarà richiesto un materiale leggendario, ottenuto riciclando il corrispondente oggetto leggendario. Questi materiali possono essere ottenuti anche dai nemici nei Tier del Mondo 3 e 4. Ripetere l’azione 10 volte porterà a sbloccare il trofeo.
- Abstruse Sigil – Gioielli leggendari
- Baleful Fragment – Armi leggendarie
- Coiling Ward – Armature leggendarie
Vera perseveranza
Raggiungi il livello 50 con un personaggio Hardcore.
La difficoltà Hardcore prevede la morte permanente, per cui sarà necessario giocare con molta attenzione mentre si raggiunge il livello 50. Poiché il gioco è puramente online, non esiste alcuna possibilità di salvare da qualche parte il proprio personaggio Hardcore come avveniva in Diablo II e Diablo III. Sarà meglio giocare nel Tier del Mondo 1: Avventuriero, così da minimizzare i rischi e concentrarsi, anziché sulla campagna, sul completamento dei contenuti Renown in ciascuna delle 5 regioni. Questo sarà il modo più sicuro per crescere di livello. Si può anche decidere di progredire nella campagna, se lo si vuole; tuttavia i boss di fine Atto sono generalmente più forti dei nemici e dei boss che si trovano nei contenuti Renown e questo accresce il rischio. Anche i Dungeon e le Roccaforti prevedono, al termine, boss molto potenti e ciò li rende rischiosi a loro volta.
Se si è già completata la campagna, si può decidere di saltarla completamente con un nuovo personaggio. Questo conferirà immediatamente l’accesso a tutti i punti di navigazione chiave del mondo e a tutti i contenuti successivi alla fine del gioco, come il Tree of Whispers. Ciò può essere preferibile perché consente di scegliere con più libertà i contenuti da affrontare, senza dover fronteggiare i blocchi imposti dalla campagna, che comportano un certo rischio di morire mentre li si supera.
Se si decide di affrontare i Dungeon secondari per arrivare al livello 50 è meglio prestare attenzione al Macellaio, un boss che appare casualmente all’interno dei suddetti dungeon. E’ molto forte e può uccidere rapidamente qualsiasi personaggio, perciò se lo si incontra la cosa migliore sarà evitarlo.
Quando si gioca in Hardcore, i nemici possono rilasciare una ricetta per un Elixir of Death Evasion. Questa consentirà di creare l’elisir presso il mercante alchimista dal livello 10 in poi. Una volta usato, questo elisir durerà 30 minuti e impedirà la morte per una singola volta nel corso di questo periodo, garantendo anche un’invulnerabilità della durata di 2 secondi. E’ bene avere sempre attivo uno di questi nel caso si venga colti di sorpresa e si subisca un colpo fatale. Occorre ricordare, comunque, che sono piuttosto costosi per cui è conveniente usarli solo prima di affrontare un boss. Ecco il costo richiesto per realizzarne uno:
- 1 Angelbreath
- 4 Demon’s Heart
- 4 Crushed Beast Bones
- 4 Paletongue
- 4 Grave Dust
- 1,000 monete d’oro
Realisticamente, il livello 50 potrà essere raggiunto completando la maggior parte dei contenuti Renown in 3 delle 5 regioni.
In alternativa, è possibile farsi “trainare” nel livello Hardcore (se la campagna è stata completata) facendosi assistere da un volenteroso amico dotato di un personaggio Hardcore molto potente. In tal caso è possibile completare la cosa in poche ore.
Metodo Power-Level: è possibile farsi “potenziare” al livello 50 nel giro di solo poche ore, ma per poterlo fare sono necessari dei requisiti. Prima di tutto occorre aver completato la campagna con almeno un personaggio, in modo da poterla saltare completamente. Cosa più importante, servirà un compagno cin personaggio Hardcore di livello abbastanza alto da poter serenamente eliminare i nemici con la forza di due giocatori invece che uno solo. Ecco i passaggi da eseguire:
- Far entrare il proprio amico/compagno nel proprio mondo a Tier 2: Veterano
- Entrare nel Capstone Dungeon di Kyovashad e lasciare che l’amico/compagno lo ripulisca rimanendo sull’ingresso e al riparo da qualsiasi pericolo.
- Una volta completato il Capstone Dungeon, spostare il Tier del mondo a 3: Incubo e ripetere gli stessi passaggi per il Capstone Dungeon nelle Dry Steppes. Quest’ultimo si trova nell’angolo a Nord-Est delle Dry Steppes. L’amico/compagno potrà dirigersi in questo luogo da solo mentre il giocatore da potenziare potrà usare il portale cittadino per teletrasportarsi lontano dai nemici.
- Dopo aver completato il secondo Capstone Dungeon, spostare il Tier del mondo a 4: Tormento. Ora i nemici conferiranno un bonus XP del 200% oltre ad essere di livello molto più alto. Basterà completare dungeon a ripetizione fino al raggiungimento del livello 50. I migliori per questo scopo sono Champion’s Demise nelle Dry Steppes e Anica’s Claim in Fractured Peaks (questo però r ichiede prima di conquistare la roccaforte). Come prima, si può attendere all’ingresso mentre l’amico/compagno ripulisce tutto.
Se l’amico potenziatore non è di livello abbastanza alto da poter gestire il Tier Tormento si può rimanere a Incubo e avanzare di livello lì.
Protezione Devota
Raggiungi i livello 100 con un personaggio.
Raggiungere il livello 100 costituisce la parte più corposa della marcia verso il platino. La maggior parte del progresso verso quest’obiettivo si svolgerà in endgame, dopo aver terminato la campagna La prima cosa da fare dopo aver terminato la campagna è completare il Capstone Dungeon di Kyovashad al Tier del Mondo 2: Veterano, in modo da sbloccare il Tier 3: Incubo. Il Tier 3 consentirà di iniziare ad affrontare i Dungeon Incubo, che sono il miglior modo in assoluto per macinare livelli.
I Dungeon Incubo sono speciali Dungeon di Endgame che possono avere un livello compreso tra 1 e 100. Quelli da 1 a 20 sono Dungeon Sacri e sono disponibili al Tier del Mondo 3. Quelli da 21 a 100 sono Dungeon Incubo Ancestrali e sono disponibili al Tier del Mondo 4. I nemici in un Dungeon Incubo saranno di livello pari a 55 + il livello del Tier Dungeon, per un totale di 154 al livello 100. Per avanzare più in fretta, sarà preferibile affrontare nemici con circa 10 livelli in più del proprio personaggio. Combattere nemici di livello più alto conferirà un bonus in punti esperienza e renderà più veloce la progressione. E’ comunque opportuno mantenere un equilibrio, in modo da essere in grado di uccidere i nemici con tranquillità e senza troppo sforzo, pur continuando ad affrontare avversari al di sopra del proprio livello.
Una volta raggiunto il livello 60 si può affrontare il secondo Capstone Dungeon nelle Dry Steppes al Tier del Mondo 3: Incubo (se la build è abbastanza forte, altrimenti è meglio aspettare di raggiungere un livello più alto), in modo da sbloccare il Tier del Mondo 4: Tormento. Qui si svolge la parte finale della crescita di livello. Adesso i Dungeon Incubo avranno livelli che vanno dal 26 al 100, consentendo di uccidere nemici di livello molto più alto, in modo da poter avere nemici al di sopra del proprio livello per tutto il resto della scalata fino a 100.
Se si gioca in gruppo, la cosa più veloce è affrontare il dungeon secondario normale Champion’s Demise al Tier del Mondo 4: Tormento, facendo separare i giocatori in modo da ripulirlo quattro volte più velocemente. Poi tornare fuori e ripetere la procedura.
Vale la pena di conseguire tutti gli altri trofei prima di questo (ad eccezione di Uber Lilith) perché contribuiscono tutti al raggiungimento del livello 100 e sono tutti “lungo la strada”. Non ha molto senso faticare per arrivare al livello 100 e poi ritrovarsi a dover ancora completare gli altri trofei.
Fine della Prima Madre
Sonfiggi Uber Lilith.
Uber Lilith, o l’Eco di Lilith come viene chiamata in gioco è una variante endgame della Lilith che si può affrontare dopo aver completato la campagna. La si può combattere nel Capstone Dungeon Echo of Hatred nel Tier del Mondo 4: Tormento, che si trova vicino a Nevesk. Uber Lilith è incredibilmente potente e per poter anche solo pensare di affrontarla saranno necessari il livello 100 e un ottimo equipaggiamento di endgame.
Cala il Martello
Uccidi 50 nemici in Berserk con la classe Barbaro
Berserk è un effetto di stato che può essere acquisito solo dal Barbaro. Una volta attivato, fa comparire un’aura arancione sul personaggio e aumenta il danno inflitto del 25% e la velocità di movimento del 30% per tutta la sua durata. Solo alcune abilità possono indurre lo stato di Berserk e sono quelle che dovranno essere usate per ottenere questo trofeo. Le due abilità principali che consentono di farlo sono l’abilità primaria Upheaval (con la sua versione potenziata Violent Unheaval) e Double Swing (con il potenziamento Furious Double Swing). Usando queste abilità si riuscirà ad essere in Berserk piuttosto spesso e non si impiegherà molto tempo ad ottenere il trofeo.
Sferzate sfuggenti
Uccidi 50 nemici in forma di Orso Mannaro e 50 nemici in forma di Lupo Mannaro con la classe Druido.
Orso Mannaro e Lupo Mannaro sono forme che derivano dalle abilità primarie del Druido. La maggior parte delle categorie avranno un’abilità per entrambi i tipi. Quelle per l’Orso Mannaro sono di colore arancione, mentre quelle del Lupo Mannaro di colore viola. Il trofeo può essere preso immediatamente dato che esistono abilità di base per entrambe e forme: Maul e Claw.
Esercito d’ossa
Evoca 100 Maghi o Guerrieri Scheletrici con la classe Negromante.
I negromanti cominciano automaticamente con l’abilità Evoca Scheletri, senza nemmeno doverla sbloccare. Baserà lanciarla sul cadavere di un qualsiasi nemico per animare uno scheletro e farlo combattere al proprio fianco. Quando sono già presenti 4 scheletri, animarne un altro farà apparire un Sacerdote Scheletrico, che si limiterà a potenziare gli scheletri attuali per poi scomparire e non ha alcuna validità ai fini di questo trofeo. Per questo è preferibile lasciare che gli scheletri muoiano o scompaiano prima di evocarne altri. Al livello 5 viene sbloccato il Libro dei Morti, che consente di modificare gli scheletri, conferendo loro alcune abilità. Queste modifiche faranno scomparire immediatamente gli scheletri già presenti perciò se se ne ha già il numero massimo (che con il libro sale da 4 a 5) si può rapidamente modificare l’abilità per sbarazzarsene ed essere così liberi di evocarne degli altri.
Dentro e Fuori
Uccidi 50 nemici a portate di mischia e 50 nemici fuori dalla portata di mischia come Tagliagole.
Le abilità di base e primarie del Tagliagole sono suddivise tra abilità col coltello per l’attacco in mischia e abilità con l’arco per l’attacco a distanza. Occorrerà uccidere 50 nemici con entrambi i tipi, facendo attenzione a non essere troppo vicini ai nemici quando si intende ucciderli con le abilità con l’arco.
Maestria degli Elementi
Uccidi 100 nemici con danni da fuoco, gelo o fulmine con la classe Incantatore.
Gli Incantatori combattono con magie di fuoco, gelo e fulmine, le quali sono immediatamente accessibili sin dal livello 1. Le abilità di base sono Frost Bolt, Fire Bolt, Arc Lash e Spark, che conteranno tutte ai fini del raggiungimento del trofeo.
Creazioni Convenienti
Crea un elisir e un incenso.
Elisir e incensi possono essere creati entrambi presso i mercanti alchimisti. Gli elisir sono consumabili che forniscono un potenziamento specifico e un bonus XP del 5% per 30 minuti. Per crearli sono necessari materiali di potenziamento a partire dal livello 5. Sarà opportuno averne uno sempre attivo quando si fa esperienza e si cresce di livello, in virtù del comodo bonus passivo ai punti esperienza.
Weak Ironbarb Elixir – Livello 5:
- 5 Gallowvine
- 5 Biteberry
- 1,000 monete d’oro
Gli incensi sono consumabili che conferiscono un bonus alle caratteristiche per 20 minuti. Questo buff migliora in multiplayer se ci sono più giocatori nelle vicinanze. Per crearli sono necessari materiali di potenziamento a partire dal livello 45.
Song of the Mountain – Level 45:
- 10 Biteberry
- 15 Gallowvine
- 5 Crushed Beast Bones
- 5 Angelbreath
Alterazioni Potenti
Potenzia un’armatura, un gioiello e un’arma.
Il potenziamento dell’equipaggiamento può essere effettuato presso un Fabbro o un Gioielliere. Per eseguirlo, saranno necessari diversi materiali di potenziamento e un certo quantitativo di monete d’oro. Il potenziamento dell’equipaggiamento migliorerà le caratteristiche e risulterà fondamentale in endgame, quando si renderà necessario – o comunque altamente raccomandabile – che tutta l’attrezzatura sia potenziata al livello massimo. Armi e armature possono essere potenziate presso i mercanti fabbri a partire dal livello 10, mentre i gioielli possono essere potenziati dal mercante gioielliere a partire dal livello 20. Per sbloccare il trofeo sarà sufficiente potenziare un qualunque pezzo di armatura, un gioiello ed un’arma.
Incubi Viventi
Completa una spedizione da Incubo sacra e ancestrale.
I dungeon sacri e ancestrali sono disponibili solo nei Tier del Mondo 3 e 4. Per poter sbloccare il Tier del Mondo 3 sarà necessario completare la campagna e poi il Capstone Dungeon a Kyovashad, per il quale si raccomanda fortemente almeno il livello 50. Una volta sbloccati i Tier 3 e 4 si possono ottenere i Sigilli dei Dungeon Incubo, che sono delle chiavi per sbloccare i corrispondenti Dungeon. E’ possibile acquisire i sigilli completando gli eventi Whisper of the Dead, che si incontrano durante gli eventi Helltide. Questi ultimi si trovano nei Dungeon Incubo stessi, oppure possono essere costruiti dall’Occultista, riciclando altri Sigilli Dungeon Incubo.
I Dungeon Incubo di Diablo IV sono speciali Dungeon di Endgame che possono avere un livello compreso tra 1 e 100. Quelli da 1 a 20 sono Dungeon Sacri e sono disponibili al Tier del Mondo 3. Quelli da 21 a 100 sono Dungeon Incubo Ancestrali e sono disponibili al Tier del Mondo 4. I nemici in un Dungeon Incubo saranno di livello pari a 55 + il livello del Tier Dungeon, per un totale di 154 al livello 100. Il completamento di questi dungeon conferirà ricompense come equipaggiamento migliore e glifi che possono essere usati sulle tavole Paragon per divenire ancora più forti. Completare questi dungeon è la chiave per portare il personaggio al livello 100.
Le Sorti della Battaglia
Raccogli 1000 Braci Aberranti nelle zone Helltide.
Le Braci Aberranti verranno rilasciata solo nelle zone Helltide, che sono disponibili solo nei Tier 3 e 4 del Mondo di Diablo IV. Per poter sbloccare il Tier del Mondo 3 è necessario completare la campagna e poi completare il Capstone Dungeon a Kyovashad, per il quale è altamente raccomandato un livello almeno pari a 50. Una volta sbloccati i Tier 3 e 4 del Mondo apparirà una zona Helltide da qualche parte sulla mappa del mondo. La zona durerà per un’ora, poi sparirà per 75 minuti prima di riapparire di nuovo. Uccidendo mostri all’interno di queste zone Helltide, questi rilasceranno delle Braci Aberranti. Le Braci possono essere usate per aprire i Tortured Gifts, che sono degli scrigni rinvenibili nelle zone Helltide e al cui interno si celano pezzi di equipaggiamento e materiali di potenziamento. Il modo migliore per acquisire Braci Aberranti è completare gli eventi o uccidere Kixxarth, l’assassino di Helltide, che è un boss che può essere incontrato solo nelle zone Helltide. Kixxarth è indicato sulla mappa da un’icona “boss”.
Sussurri Caotici
Apri 10 casse del caos dall’Albero dei Sussurri.
Dopo aver completato la campagna di Diablo IV, apparirà una Quest Prioritaria che dirà di parlare con Lorath. Questo sbloccherò gli eventi Whisper of the Dead. Questi eventi vanno dalla semplice uccisioni di gruppi di nemici, liberazione di una cantina o dungeon secondario fino all’uccisione di boss. Appariranno casualmente sulla mappa del mondo. Gli eventi Whisper of the Dead si presentano in tre formati di grandezza diversi e possono dare, come ricompensa, rispettivamente 1, 3 o 5 Grim Favors. Il modo più veloce in assoluto per ottenere Grim Favors (se si ha un personaggio abbastanza forte) è uccidere il Seething Abomination nei Fields of Hatred per ottenere 5 Grim Favors; poi purificarsi presso un Altar of Extraction per ottenere 3 Grim Favors. Si può fare molto rapidamente e presso entrambi i Fields of Hatred; sfortunatamente questi ultimi hanno entrambi un tempo di respawn piuttosto lungo, per cui non è possibile ripetere continuamente la procedura. Ciò detto, si raccomanda comunque di farlo ogni volta che sono disponibili, per poter ottenere un po’ di Grim Favors in più senza dover fare deviazioni troppo consistenti per ottenerli.
Una volta ottenuto 10 Grim Favors si può andare a reclamare una cassa dal Tree of Whsipers. Queste casse offriranno una scelta tra tre opzioni possibili. Si tratterà per lo più di casse relative a uno specifico pezzo di equipaggiamento, ma una va sotto il nome di Collection of Chaos, che offrirà una scelta più consistente di un singolo pezzo di equipaggiamento. Per il trofeo bisognerà scegliere queste. Il problema è che non sempre ne apparirà una, per cui bisognerà continuare a ripetere gli eventi Whispers of the Dead finché non si presentano. Da notare che se si superano i 10 Grim Favors, quelli in eccesso verranno accumulati per la prossima casa. Ad esempio se se ne possiedono 8 e si completa un evento Whisper maggiore, che ne conferisce altri 5, ne resteranno 3 per la cassa successiva.
Primo Soccorso
Potenzia la Pozione di Cura al massimo livello
In Diablo IV si può potenziare la Pozione di Cura presso il mercante alchimista. Ce n’è uno in tutte le città principali, a partire dal livello 10. Il massimo livello per la Pozione di Cura è la Pozione di Cura Superiore, che richiede il livello 90 per poter essere sbloccata. Si tratta, come si può facilmente intuire, di un traguardo raggiungibile solo in fase molto avanzata. Oltre al requisito sul livello, saranno necessari anche alcuni materiali di potenziamento per sbloccarla. La maggior parte di essi possono essere facilmente reperiti nel mondo di gioco come bottino rilasciato dai mostri:
- 10 Forgotten Soul – si trovano nelle zone Helltide
- 10 Fiend Rose – si trovano nelle zone Helltide
- 20 Angelbreath
- 20 Grave Dust
- 20 Demon’s Heart
- 36 Blightshade
- 36 Howler Moss
- 12,500 monete d’oro
Maestria nel Combattimento
Ottieni 5 uccisioni PvP.
Il PvP in Diablo IV è possibile solo nei Fields of Hatred, che possono essere trovati nelle Dry Steppes o a Kehjistan. Mentre ci si trova nei Fields of Hatred è possibile attaccare altri giocatori facendo comparire la Gesture Wheel e selezionando l’opzione Mark of Blood. Si può scegliere di combattere contro giocatori casuali o incontrarsi con amici e ucciderli per rendere il tutto più semplice. Per rendere la cosa ancora più veloce, si può creare un gruppo con qualcuno per essere sicuri di capitare nello stesso server, quindi sciogliere il gruppo una volta giunti nella zona PvP e uccidersi vicendevolmente in modo da scambiarsi le uccisioni e prendere tutti il trofeo.
Emancipazione
Completa la campagna
Trofeo legato alla storia. Non può essere mancato. Per ottenere questo trofeo occorre completare la campagna di Diablo IV. La campagna è divisa in 6 atti che si svolgono in 5 regioni diverse del mondo.
Protezione Impegnata
Raggiungi il livello 50 con qualsiasi personaggio.
Vedi Protezione Devota
Carneficina di Legioni
Uccidi 666 Demoni, Caduti, o Uomini Capra.
Per ottenere questo trofeo in Diablo IV sarà necessario uccidere un totale di 666 unità per ciascuno dei tipi di mostro citati. Ciò accadrà naturalmente, ma di seguito sono riportate le regioni dove è più facile incontrarli:
- Demoni – Kehjistan e Hawezar
- Caduti – Fractured Peaks e Kehjistan
- Uomini Capra – Fractured Peaks, Scosglen e Dry Steppes
Si può controllare il progresso con le uccisioni nella sezione Collezioni > Sfide > Mostri
Morti non morti
Uccidi 666 Fantasmi, Scheletri, o Zombie
Per ottenere questo trofeo in Diablo IV sarà necessario uccidere un totale di 666 unità per ciascuno dei tipi di mostro citati. Ciò accadrà naturalmente, ma di seguito sono riportate le regioni dove è più facile incontrarli:
- Fantasmi – Fractured Peaks e Scosglen
- Scheletri – Fractured Peaks e Scosglen
- Zombie – Scosglen e Dry Steppes
Si può controllare il progresso con le uccisioni nella sezione Collezioni > Sfide > Mostri
Sterminio
Uccidi 666 Serpenti o Ragni
Per ottenere questo trofeo in Diablo IV sarà necessario uccidere un totale di 666 unità per ciascuno dei tipi di mostro citati. Ciò accadrà naturalmente, ma di seguito sono riportate le regioni dove è più facile incontrarli:
- Serpenti – Scosglen e Hawezar
- Ragni – Scosglen e Hawezar
Si può controllare il progresso con le uccisioni nella sezione Collezioni > Sfide > Mostri
Trasformazione
Uccidi 666 Annegati, Vampiri, o Licantropi
Per ottenere questo trofeo in Diablo IV sarà necessario uccidere un totale di 666 unità per ciascuno dei tipi di mostro citati. Ciò accadrà naturalmente, ma di seguito sono riportate le regioni dove è più facile incontrarli:
- Annegati – Lungo le coste di tutte le regioni ad eccezione di Fractured Peaks
- Vampiri – Fractured Peaks
- Licantropi – Scosglen
Si può controllare il progresso con le uccisioni nella sezione Collezioni > Sfide > Mostri
Anime Torturate
Uccidi 666 Banditi, Cultisti, o Cavalieri
Per ottenere questo trofeo in Diablo IV sarà necessario uccidere un totale di 666 unità per ciascuno dei tipi di mostro citati. Ciò accadrà naturalmente, ma di seguito sono riportate le regioni dove è più facile incontrarli:
- Banditi – Fractured Peaks, Kehjistan e Dry Steppes
- Cultisti – Kehjistan e Hawezar
- Cavalieri – Hawezar
Si può controllare il progresso con le uccisioni nella sezione Collezioni > Sfide > Mostri