E3 2021: Tanta sostanza per Microsoft e Bethesda

La conferenza per l’E3 2021 di Microsoft e Bethesda è stata all’insegna dell’abbondanza di contenuti. Sono stati infatti presentati ben 30 titoli, 27 dei quali arriveranno direttamente su Xbox Game Pass. Ognuno di essi sarà ottimizzato per Xbox Series X|S e garantirà prestazioni fluide e di elevata qualità. Oltre ad annunci attesi come l’arrivo di S.T.A.L.K.E.R. 2 e l’esclusività di Starfield su Xbox, sono stati presentati tutta una serie di titoli che avranno il proprio day one direttamente su Game Pass.

Novità su Game Pass

Gran parte dei contenuti presentati da Microsoft sono destinati ad entrare già dal day one nel catalogo di Xbox Game Pass, in modo da rendere l’abbonamento al servizio sempre più allettante. Di seguito troverete l’elenco dei titoli che verranno inseriti nei prossimi mesi.


Back 4 Blood

Warner Bros Games e Turtle Rock, creatori di Left 4 Dead, tornano con questo nuovo fps cooperativo in prima persona. In Back 4 Blood si potrà portare avanti una campagna cooperativa con un massimo di quattro giocatori oppure dividersi in schieramenti all’interno di avvincenti sfide competitive in multiplayer.

Nella notte, Warner Bros Games ha rilasciato un secondo trailer che mostra la modalità pvp giocata nei panni degli Infestati. I giocatori potranno infatti vestire anche i panni degli infetti, dividendosi in nove differenti classi. Ognuna di esse ha un proprio set di abilità che potranno essere migliorate tramite potenziamenti.

Back 4 Blood sarà disponibile dal 14 ottobre 2021. Inoltre, tutti coloro che effettuano il preordine avranno la possibilità di prendere parte alle open beta che si svolgeranno ad agosto.


Hades

Il pluripremiato rogue-like di SuperGiant Games, già disponibile su PC e Nintendo Switch arriva finalmente su Xbox Game Pass e Playstation a partire dal 13 agosto.


Among Us

Si tratta di uno dei giochi più venduti dell’ultimo anno. Con mezzo miliardo di giocatori, Among Us è un multiplayer composto da un minimo di quattro e un massimo di dieci giocatori in cui dovremo prepararci al decollo della nostra nave spaziale facendo attenzione all’eventuale presenza di un impostore che tenterà di sabotare la missione. In questa versione ottimizzata per Xbox Series X|S, le lobby potranno ospitare fino a 15 giocatori con un massimo di tre impostori in gioco.


Yakuza Like a Dragon

Nel Giappone moderno, vestiremo i panni di un uomo tradito da colui di cui più si fidava in questo rpg distribuito e sviluppato da SEGA e Ryu Ga Gotoku Studio. Yakuza Like a Dragon è la raccolta definitiva per gli amanti della saga e contiene tutti i capitoli della main line, a partire d Yakuza 0 fino a Yakuza 6.


The Outer Worlds 2

Obsidian ha presentato il seguito del celebre The Outer Worlds. Il secondo capitolo sarà ambientato in una nuova galassia, con un equipaggio totalmente nuovo presentato in un trailer dai toni fortemente ironici.


A questi si sono aggiunti altri cinque titoli che, con cadenza mensile, verranno rilasciati direttamente su Xbox Game Pass:


Halo Infinite

Si tratta della celebre modalità multiplayer di Halo Infinite che torna in maniera rivisitata con nuove modalità, mappe e, per la prima volta, sotto forma di free to play. Sviluppato da 343 Industries. Halo Infinite sarà disponibile durante le vacanze natalizie su Xbox Game Pass.


Age of Empire IV

Il famosissimo gioco di strategia torna con un nuovo capitolo su PC. Nel trailer di gameplay è stata mostrata una campagna basata sulla guerra dei cent’anni nella quale si potrà affrontare lo storico conflitto tra francesi e inglesi. Saranno presenti personaggi cardine di quello scontro come Giovanna d’Arco. Inoltre, sono state annunciate due nuove fazioni e le nuove battaglie navali.

Il gioco sarà disponibile su PC a partire dal 28 ottobre e si potrà ottenere gratuitamente per i possessori di Xbox Game Pass.


Psychonauts 2

A più di 15 anni dall’uscita del primo capitolo, Double Fine Production ha presentato un trailer di Psychonauts 2. In questo interessante platform ci troveremo a lavorare per una società di spionaggio psichica minacciata dalla presenza di una talpa pronta a far fallire una missione segretissima. Dovremo fermare la talpa il prima possibile e portare a termine l’obiettivo degli psiconauti.

Psychonauts 2 sarà disponibile a partire dal 25 agosto 2021 e sarà inserito nel catalogo di Xbox Game Pass già al day one.


Sea of Thieves: A Pirate’s Life

Jack Sparrow e compagni approdano nel mondo di Sea of Thieves in questo interessante crossover. Sotto forma di dlc gratuito, Sea of Thieves: A Pirate’s Life ci permetterà di vivere cinque diverse storie che vedono protagonisti i personaggi di Pirati dei Caraibi.

Sea of Thieves: A Pirate’s Life sarà disponibile gratuitamente a partire dal 22 giugno su Xbox Game Pass, PC, Xbox Series X|S e Xbox One


Annunci più attesi

I contenuti annunciati da Microsoft hanno fatto da cornice agli annunci di Bethesda che ha presentato alcuni contenuti aggiuntivi per i suoi titoli di punta e ha fornito nuove informazioni sulle nuove IP. Tra i giochi più interessanti di questo panel dell’E3 2021 sono presenti anche altri studi affiliati a Microsoft. Vediamo i titoli più interessanti.


The Elder Scrolls Online

ZeniMax Online Studios ha mostrato i nuovi contenuti di The Elder Scrolls Online: Blackwood, disponibile come parte di Cancelli dell’Oblivion. Molto prima della Crisi dell’Oblivion, gli imperatori Longhouse avevano stretto un patto con un diavolo, il principe daedrico Mehrunes Dagon.

The Elder Scrolls Online, nella versione aggiornata sfrutta al massimo la potenza di Xbox Series X|S e PlayStation 5 per migliorare in modo significativo la fedeltà grafica e le prestazioni di The Elder Scrolls Online. I miglioramenti riguardano prestazioni e fedeltà, distanza di visualizzazione aumentata, tempi di caricamento più rapidi e tanto altro. Queste sono solo alcune delle funzionalità della versione next-gen di The Elder Scrolls Online in arrivo il 15 giugno.


Forza Horizon 5

Ambientato tra le strade e i deserti del Messico, Forza Horizon 5 si preannuncia il più grande open world che la serie di Turn 10 Studios abbia mai realizzato. Dal trailer mostrato si può vedere come le novità introdotte nei precedenti capitoli come i mezzi da sterrato siano ancora presenti e, probabilmente, implementate in modo da integrarsi ancora meglio nel gameplay di Forza Horizon 5.


S.T.A.L.K.E.R. 2

Ambientato in una Chernobyl post disastro nucleare, S.T.A.L.K.E.R. 2 è il seguito di uno degli open world più apprezzati degli ultimi 20 anni. In una zona popolata da creature mutate, radiazioni e una vasta dose di ostilità, ci troveremo a compiere delle scelte che influenzeranno non solo il nostro futuro ma anche quello del mondo intero.

Il trailer mostra cinque minuti di gameplay dai quali emergono la straordinaria qualità grafica del titolo e la vastità del mondo di gioco. S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chernobyl sarà disponibile a partire dal 28 aprile 2022 e arriverà su Xbox Game Pass già al day one.


Fallout 76

Bethesda ha mostrato ben due trailer per Fallout 76 che mostrano parecchi contenuti in arrivo nei prossimi mesi. Il primo riguarda Spedizioni The Pitt, una nuova avventura che arriverà nel corso del 2022. L’altro trailer, invece, è a proposito di Steel Reign, che concluderà la storia della Confraternita d’acciaio iniziata lo scorso anno.

Steel Reign, inoltre, arriverà come aggiornamento gratuito per tutti i giocatori di Fallout 76 a partire dal 7 luglio 2021.


Starfield

Si tratta sicuramente di uno dei giochi più attesi di questo E3 2021. Sviluppato da Bethesda Game Studios, Starfield ha richiesto circa 25 anni di lavoro e sarà disponibile a partire dal 11 novembre 2022 su Xbox Series X|S e PC.

Il trailer rimane piuttosto enigmatico per quanto riguarda la trama del gioco ma le immagini estratte dal motore di gioco, pur essendo tratte da una versione alfa, lasciano ben sperare sulla qualità tecnica del titolo. Dovremo quindi aspettare ancora prima di avere informazioni su ciò che il gioco avrà effettivamente da offrire ma, al momento, Starfield sembra un prodotto decisamente interessante.


Redfall

Sviluppato da Arkane Austin (Prey e Dishonored), Redfall è un FPS open world cooperativo che riprende le meccaniche tipiche dello studio americano.

Ambientato sull’isola di Redfall, Massachusetts, il titolo ci getta in mezzo ad un invasione di vampiri assetati di sangue. Questi hanno oscurato il sole in modo da poter cacciare liberamente ogni singolo umano in zona. Dovremo scegliere tra una miriade di eroi quello che più si addice al nostro stile e che meglio ci permetterà di sopravvivere alla minaccia dei vampiri.

Redfall sarà disponibile nell’estate del 2022 per PC e Xbox Series X|S.

Per la conferenza di Microsoft e Bethesda all’E3 2021 è tutto, presto arriveranno aggiornamenti sulle altre conferenze di giornata.

Antonio Rodofile
Antonio Rodofile
Già da prima di imparare a scrivere, i miei genitori mi hanno messo un pad tra le mani. Quel pad, nel corso degli anni, ha cambiato forma, dimensioni, peso ma la passione è rimasta invariata. Dopo tanti anni di studi tra media, cinema e videogiochi, sono sbarcato un po' per caso e un po' per destino nella critica videoludica che concilia le mie due più grandi passioni: scrivere e giocare.

Rispondi

Ultimi Articoli