Ecco tutte le nuove funzionalità del nuovo aggiornamento per PS5 e PS4

Dal 23 marzo 22 è disponibile su tutte le PlayStation 4 e 5, il nuovo aggiornamento software, pieno di nuove funzionalità sia per console che per l’applicazione mobile.

Ecco qui tutte le nuove feature implementate con l’update:

Nuove feature per i party su PS5 e PS4

Il nuovo aggiornamento aggiunge o modifica molte funzionalità per i party sia che su PS5 che su PS4. Su PS5 si potrà finalmente decidere se creare un party chiuso o aperto per poter fare entrare o meno, giocatori all’interno della popria chat vocale. Inoltre sempre su PS5 si potrà iniziare una condivisione dello schermo direttamente dalla sezione del party grazie a Share Play evitando quindi di usare Share Screen.

Per PS4 invece, si potrà alzare e abbassare singolarmente il volume degli utenti all’interno del proprio party.

Immagine

Novità per la Game Base di PS5

Ci sono anche ulteriori novità per la Game Base della console Sony di nuova generazione. E’ stata infatti modificata l’interfaccia dividendo in tre schede differenti, Amici, Party e Messaggi per poterli distinguere al meglio. Le funzioni di ricerca di giocatori e richieste di amicizia saranno disponibili infatti direttamente nella sezione Amici, inoltre quest’ultime sono state rese più semplici da rifiutare grazie al pulsante “Rifiuta”.

Nuove UI per la sezione Trofei (PS5)

E’ stata modificata la UI per la sezione Trofei nel centro di controllo di PS5. Ora infatti risulta molto più moderna e intuitibile. E’ stata infatti aggiornata con dei modelli in 3D dei vari trofei di PlayStation e anche la modalità di visualizzazione dei consigli degli achievement mentre si gioca.

Immagine

Nuove feature anche per la schermata Home (PS5)

Grazie all’ultimo aggiornamento software è stata aggiornata anche leggermente la schermata home di PS5 con nuove feature e piccole modifiche. E’ stata infatti aggiunta la sezione Ps Plus all’interno della schermata iniziale dove sarà più semplice riscattare i giochi dell’abbonamento. E’ stata inoltre implementata la funzionalità di poter tenere dei giochi fissi all’interno della Home della console così da non tornare più nella “Raccolta” per poter trovare il gioco che più ci piace. Per fare ciò basterà selezionare col tasto “Option” il gioco che desideriamo tenere nella Home e poi selezionare “Mantieni nella Home”.

Aggiornamento dell’applicazione PlayStation

Di pari passo al nuovo update per PS5 e PS4 hanno anche aggiornato l’applicazione mobile di PlayStation con nuove funzionalità per Party e messaggistica. All’interno della PS App si potrà creare e partecipare ai Party aperti e chiusi e messaggiare con amici direttamente dall’applicazione. E’ stata anche aggiornata l’interfaccia dell’applicazione mobile e tutta la GUI della Game Base, come successo d’altronde sulle console di Sony.

Finalmente il VRR su PS5

E’ stato annunciato che nei prossimi mesi verrà implementato sulla console di nuova generazione il VRR. Per chi non sapesse cosa sia è la sincronizzazione dinamica della velocità di aggiornamento del display con l’uscita grafica della console che migliorerà le prestazioni visive dei giochi per PS5, riducendo al minimo o eliminando gli artefatti visivi, come ad esempio i problemi di frame pacing e lo screen tearing renendo tutto più fluido. Inoltre si potrà attivare il VRR anche su giochi non supportati grazie a un impostazione della console.

Altre novità…

Ci sono anche nuove funzionalità minori come: la selezione di audio mono quando si utilizzano delle cuffie, selezionabile all’interno della sezione Accessibilità delle Impostazioni, oppure, sempre in Accesssibilità, si potrà selezionare all’interno della sottocategoria, Visualizzazione e Audio, una funzionalità per poter visualizzare con un segno di spunta se le impostazioni sono abilitate oppure no. Inoltre hanno aggiornato il DualSense per incrementare la stablità.

E voi che cosa ne pensate di questo nuovo aggiornamento?

Rispondi

Ultimi Articoli