Elegoo Saturn 2, la nuova stampante a resina 8k promette meraviglie

Elegoo ci ha abituati a stampanti a resina estremamente affidabili e con caratteristiche all’avanguardia. Con la sua Mars 2 Pro, la compagnia cinese è riuscita a rendere le stampanti a resina user friendy anche per chi si avvicina per la prima volta al mondo della stampa in resina, come abbiamo provato a raccontarvi nella nostra recensione. Questa volta però Elegoo punta ancora più in alto, con la sua Saturn 2, la prima stampante 8K della compagnia nonchè la prima ad offrire l’innovativo sistema con sorgente luminosa a collimazione Fresnel.

Sotto lo schermo LCD, ELEGOO Saturn 2 8K vanta infatti il primo design ottico combinato di COB (Chip On Board) e Fresnel Collimating Light Source (FCLS), una tecnologia brevettata e inventata dal team di ricerca e sviluppo di ELEGOO.

La nuova Elegoo Saturn 2 con risoluzione 8K e sistema di lenti Fresnel promette stampe di qualità senza pari

La lente di Fresnel, nota anche come lente filettata (e ben nota agli appassionati di VR considerando che questo tipo di lenti è utilizzato in pressochè tutti i moderni headsets) , è realizzata in materiale PMMA di grado ottico, ha un’elevata trasmissione della luce e può distribuire la luce UV in modo molto uniforme. È inoltre estremamente semplice e di facile manutenzione.

Rispetto alle stampanti con solo una luce COB (ad esempio Mars 2 Pro), questo design ottico aggiornato consente di ottenere un’ampia dispersione della luce e una maggiore uniformità.

Il design elimina anche i punti caldi che si trovano nelle stampanti con una serie di LED multipli e consente di distribuire la luce UV in modo preciso e uniforme da un angolo all’altro e di concentrarla sul serbatoio della resina. Questo contribuisce a proiettare una vera luce parallela alla vasca, assicurando che l’intensità luminosa rimanga uniforme e costante sull’intero schermo.

Grazie al design COB e FCLS, Elegoo promette stampe con dettagli realistici e una nitidezza superiore.

La nuova stampante arriverà a Giugno di quest’anno in preordine sul sito Elegoo.

In attesa di poterla provare di persona, vi invitiamo ad iscrivervi al nostro canale Telegram, per restare aggiornati sulle ultime novità sulle stampanti in 3D e per ricevere consigli e suggerimenti dalla nostra community di appassionati.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli