Il mondo di Fallout è pieno di violenza, mostri e desolazione. La sopravvivenza è tutto. La serie post apocalittica di Amazon Prime Video, basata sul popolare videogioco omonimo, abbraccia tematiche (e un umorismo), macabre ed oscure. Sebbene si possa dire con certezza che gli otto episodi della prima stagione non hanno adattato nessuna delle trame di gioco, un’anticipazione per la seconda stagione, fa riferimento a un “luogo familiare” per i fan di Fallout.
La storia inizia in un 2077 retro-futuristico. In questa bizzarra storia alternativa del mondo, la tecnologia degli anni ’50 e ’60 è sopravvissuta ai progressi moderni. Un’altra Guerra Fredda minaccia l’umanità e la popolazione è costretta a vivere in enormi bunker antiatomici chiamati Vault. Quando Lucy, l’abitante del Vault 33 (Ella Purnell) lascia la sua comunità protetta per la prima volta, apprendiamo che la maggior parte della popolazione è rimasta in superficie a lottare per la sopravvivenza. Le mutazioni, dovute alle forti radiazioni, hanno sconvolto la terra, mentre alcuni umani si trasformano in Ghoul simili a zombi. Con così tanto da approfondire, analizziamo il folle finale di Fallout.
Chi è il vero cattivo di Fallout?
Fallout dà il via alla serie introducendo al pubblico il Sovrintendente del Vault 33, Hank MacLean (Kyle MacLachlan) e sua figlia Lucy. Nel 2296, la vita nel Vault è semplice e fortemente incentrata sulla riproduzione per ripopolare la terra. Ma quando i predoni dalla superficie invadono il vicino Vault 32 e uccidono tutti al suo interno, la vita di Lucy cambia per sempre. I predoni continuano il loro assalto al Vault 33 e il leader, Moldaver (Sarita Choudhury), “rapisce” Hank. Per salvare suo padre, Lucy, lascia la colonia e sfida le ostilità del mondo esterno.
ATTENZIONE SPOILER
Otto episodi dopo, apprendiamo che Moldaver non è una persona così terribile come pensavamo. Il vero cattivo, sorprendentemente, è Hank. Come rivela il leader della banda, molti dei potenti della Zona Contaminata, incluso il padre di Lucy, sono dipendenti della Vault-Tec congelati criogenicamente nel 2077. Ancora peggio, la Vault-Tec avrebbe sganciato la prima bomba nucleare più di duecento anni prima.
Come è coinvolto il Ghoul?
Altri due personaggi di Fallout scoprono questa terribile notizia contemporaneamente. Il primo è Cooper Howard (Walton Goggins), un ex attore cowboy. Si scopre che sua moglie era il membro del consiglio della Vault-Tec che suggerì di iniziare una guerra nucleare. In qualche modo Cooper è sopravvissuto alle conseguenze, ma ora vive come un macabro cacciatore di taglie, rintracciando chiunque possa sapere cosa è successo alla sua famiglia.
La ricerca di Cooper lo porta sulla stessa strada di Lucy, alla disperata ricerca del Dr. Siggi Wilzig (Michael Emerson), fortemente voluto anche da Moldaver. Ma per quale motivo? Il dispositivo, che è impiantato nel cranio dello scienziato, è un reattore a fusione fredda che ripristinerebbe l’energia elettrica nella Repubblica della Nuova California di Moldaver. La città, precedentemente nota come Shady Sands, venne decimata quando Hank fece esplodere una bomba nucleare per mantenere il controllo della regione.
Cosa sta succedendo con i Vault 31, 32 e 33?
Mentre Lucy e Cooper convergono all’Osservatorio, il fratello minore di Lucy, Norm (Moisés Arias), scopre un mistero simile nel Vault 31. Mentre molti abitanti del Vault 33 continuano con i loro compiti dopo l’attacco, Norm rimane scettico. Scopre che la sua colonia dei tre Vault era composta da una classe manageriale destinata a governare la popolazione della Terra dopo la guerra nucleare. Come Lucy, apprende l’identità di suo padre tramite un ex dipendente della Vault-Tec che vive come un cervello senziente in un robot. Inoltre, Norm si intrappola accidentalmente nel Vault 31, dove il resto dei dipendenti della Vault-Tec è stato congelato criogenicamente.
Se volete saperne di più sulla funzione e sugli esperimenti condotti in alcuni dei più celebri Vault della serie di videogiochi, date uno sguardo a questo nostro speciale:
La funzione dei singoli Vault in Fallout: sperimentazione e sopravvivenza nell’apocalisse nucleare
Cosa succede all’Osservatorio?
Maximus (Aaron Moten), un membro della fazione della Confraternita d’Acciaio, guida il suo esercito armato di tute meccaniche in un assalto contro la Repubblica della Nuova California di Moldaver. Nel finale prende con successo il controllo dell’Osservatorio e del reattore a fusione fredda.
Moldaver muore nell’attacco, ma non prima di rivelare che la madre di Lucy è stata trasformata in un Ghoul quando suo padre ha decimato Shady Sands. Lucy mette fine alla vita di sua madre e collabora con Cooper per rintracciare suo padre, che fugge durante la mischia con una delle tute atomiche della Confraternita. Nei minuti finali dell’ultimo episodio, Hank arriva a uno skyline riconoscibile per i fan di Fallout: New Vegas.
Cosa succederà nella seconda stagione 2 di Fallout?
Mentre la prima stagione ha lievemente toccato la trama della serie videoludica (ad esempio L’espediente criogenico è stato chiaramente preso in prestito da Fallout 4, dove la protagonista e altri abitanti del Vault 111 – a seguito di un esperimento – sono stati congelati)., l’introduzione di New Vegas potrebbe stare a significare che nella seconda stagione arriveranno personaggi e luoghi più familiari. Fallout: New Vegas è uno dei giochi più celebri della serie, con una Las Vegas alternativa ambientata nella contorta Wasteland di Fallout. Detto questo, gli spettatori possono aspettarsi altro caos mentre Lucy e Cooper inseguono Hank e noi non vediamo l’ora di scoprire cosa avrà in serbo la seconda stagione (e quali sono le reali intenzioni di Hank).