Fanatec: nuova partnership con SRO Motorsports

Fanatec, il principale produttore di attrezzature da Sim Racing, estende la partnership con il gruppo SRO Motorsports per creare un campionato che fonda il vero sport motoristico con gli eSport in modi mai visti prima.

Fanatec diventa Title Sponsor del Fanatec GT World Challenge e GT2 European Series Nel 2020, Fanatec e SRO Motorsports Group hanno avviato una partnership di eSport di enorme successo.

Ora si espanderà con un accordo pluriennale che vedrà Fanatec diventare lo sponsor principale del GT World Challenge Powered by AWS e della nuova GT2 European Series. Il concetto di GT Sports Club si è evoluto nella GT2 European Series che avrà cinque round nella stagione 2021 con modelli ad alta potenza di Porsche, Audi, KTM e Lamborghini.

Sim Racing e Real Motorsport si fondono insieme.

Fanatec e SRO integreranno corse simulate e corse reali durante tutti e cinque i round della GT World Challenge Europe Endurance Cup, inclusa la Total 24 Hours of Spa.

Assetto Corsa Competizione, il videogioco ufficiale di Fanatec GT World Challenge Powered by AWS, verrà utilizzato per ospitare gare di eSport in ogni evento in cui sia i team Pro che Silver nominano un vero pilota da corsa per partecipare a una gara virtuale che assegna punti del campionato.

Questo concetto rivoluzionario vedrà le corse sim influenzare direttamente il risultato di un campionato del mondo reale, il primo nel motorsport globale, e stabilirà il punto di riferimento per altre serie da seguire. Le regole e i regolamenti ufficiali saranno annunciati in una data successiva.

Le dichiarazioni dei CEO

Il CEO di Fanatec, Thomas Jackermeier:

“Questa è davvero una pietra miliare rivoluzionaria per il motorsport così come per gli eSport. Non abbiamo mai visto un atleta competere nella vita sia virtuale che reale per i punti del campionato. Ciò aumenta l’importanza dei sim racer per le squadre di corse e in futuro lo vedrai raramente un pilota che non si sta allenando in un simulatore a casa.

Spero che seguiranno altre serie di corse in quanto questo è un ottimo modo per raggiungere un pubblico giovane e consente gare online in qualsiasi momento dell’anno a un costo minimo. Un grande e divertente oltre alle rumorose ed emozionanti gare su pista che tutti amiamo “.

Stephane Ratel, fondatore e CEO di SRO Motorsports Group:

“Siamo orgogliosi di essere in prima linea in un altro momento rivoluzionario come il primo campionato a fondere le corse virtuali e reali. È chiaro che le corse GT sono immensamente popolari all’interno della comunità di eSport, che parla del suo potenziale a livello globale. In qualità di leader nel suo campo di competenza, Fanatec può svolgere un ruolo cruciale nel progetto “.

Marco Massarutto, Co-Founder and Executive Manager presso Kunos Simulazioni SRL:

“Il blocco mondiale ha costretto gli sport motoristici a impegnarsi con la guida virtuale più che in passato, e il suo potenziale è stato meglio compreso ed è ora visto come uno strumento legittimo complementare alle corse del mondo reale, che continua a rimanere insostituibile. Tuttavia, crediamo che questa iniziativa possa portare ancora più competizione ai piloti, offrendo al pubblico una visione rinnovata e interessante del motorsport, sia esso reale o virtuale “.

Stefano Taccari
Stefano Taccari
Gamer dal 1987, padre di due piccoli gamers, griller, Dungeon Master e batterista hardcore. "I VG sono uno strumento che ci permette di entrare in contatto con altri universi".

Rispondi

Ultimi Articoli