FIFA 22 Ultimate Team – la Top 5 dei Difensori Centrali Pre-TOTS

Il nostro coverage su FIFA 22 continua senza sosta. Con lo “spettro” di un nuovo e interessante evento, che dovrebbe prendere il via già da questa settimana (venerdì 8 aprile, alle 19:00 come da tradizione), il calcistico di Electronic Arts continua a tenere incollato alle schermo milioni di giocatori e noi non vogliamo in alcun modo rimanere “indietro”. Del resto, l’arrivo dei TOTS, come abbiamo già detto, è sempre più vicino e dopo avervi elencato quelli che sono dal nostro punto di vista i migliori portieri fino presenti finora sul mercato è tempo di passare avanti e di andare a guardare uno dei ruoli più delicati dell’ecosistema FIFA 22: i difensori centrali. Quest’anno, infatti, EA ha ritoccato parecchio la CPU, in particolare quella dei difensori, e di conseguenza avere un buon difensore, mai come quest’anno, può veramente fare la differenza. E quindi, bando alle ciance, andiamo a vedere i migliori cinque DC fino a questo momento, prima dell’arrivo dei TOTS.

Posizione numero 5: Sergio Ramos, FUT Birthday, 92

FIFA 22

Il primo nome sulla lista in questa nostra Top 5 dei difensori centrali di FIFA 22 non potrebbe essere nessun altro se non quello del “Cap”, Sergio Ramos. Il neo acquisto del PSG, reduce da una stagione tutt’altro che straordinaria col maglietta blu dei parigini, non sta vivendo un momento particolarmente felice nella vita e nel calcio reale, ma risulta senza dubbio – come al solito – uno dei giocatori più amati e imponenti dell’ecosistema di FIFA. Nella versione FUT Birthday di questo FIFA 22 il giocatore riceve un boost incredibile sia alla velocità (pecca peggiore della carta base) sia a tutte le altre statistiche, ma soprattutto, rimanendo nel tema dell’evento, riceve la quinta stella skill, un dettaglio apparentemente inutile per un difensore ma che in realtà si sente tutto. Grazie a questa particolarità, infatti, Ramos diventa molto completo: solidissimo in fase difensiva e abilissimo nel ripartire con la palla al piede, diventando così un vero e proprio jolly. Qual’è la sua pecca peggiore? È troppo aggressivo e spesso finisce fuori posizione, dunque richiede una grande abilità da parte del giocatore nel saper tenere bene le posizioni.

Posizione numero 4: Antonio Rudiger, TOTY Honorauble, 90

FIFA 22

Se volessimo riassumere in una sola parola quello che abbiamo pensato dopo aver utilizzato Antonio Rudiger in versione Menzione d’onore TOTY questa sarebbe “insuperabile”. Il difensore tedesco del Chelsea ex Roma è stato per tutta la stagione, anche nelle versioni precedenti, uno dei giocatori più usati e apprezzati, poiché riesce a unire in maniera incredibile potenza, velocità e abilità difensive in maniera incredibile. In questa versione, poi, il gigante tedesco diventa praticamente un muro, quasi impossibile da saltare, specialmente con la gestione di quest’anno della difesa, sempre più importante nell’economia del meta di questo FIFA 22. Rudiger offre poi degli ottimi link ed è veramente un giocatore in grado di cambiare il volto di una squadra, ma viene penalizzato parecchio dal prezzo, veramente elevato per il momento del gioco. Nel momento in cui vi scriviamo, infatti, il giocatore è prezzato ancora sui 600k, un valore molto alto per il ruolo, al netto del suo strapotere fisico e difensivo.

Posizione numero 3: Marquinhos, TOTY, 95

FIFA 22

Gradino più basso del podio per uno dei difensori più usati e amati di questo FIFA 22, nonché uno di quei giocatori che hanno ricevuto una quantità incredibile di carte speciali: Marquinhos. L’elegante difensore centrale brasiliano ex Roma è senza mezzi termini – probabilmente – il migliore del gioco per quanto riguarda la “difesa automatica”, risultando praticamente insuperabile nell’uno contro uno anche contro gli attaccanti più letali del gioco. Marquinhos, specialmente in versione TOTY, è un giocatore particolare, un calciatore che riesce a unire in egual misura doti fisiche e difensive a una grande padronanza palla al piede, il che lo rende perfetto anche per giocare il pallone e provare a imbastire le azioni partendo dalle retrovie, grazie anche a dei passaggi top e a un’ottima visione di gioco. L’unica pecca è rappresentata, come nel caso del prossimo giocatore, dalla poca aggressività, ma la grande abilità nel leggere le azioni in mood automatico riesce a compensare questa mancanza.

Posizione numero 2: Paolo Maldini, Icon Moments, 94

FIFA 22

Secondo gradino del podio per il “nostro” Paolo Maldini, una delle Icons (ex Leggende) più amate e chiacchierate dell’ecosistema FIFA. Con FIFA 22 Electronic Arts ha anche reso il giocatore disponibile tramite SBC (la versione Medium) dando così la possibilità a più giocatori di provare quello che è universalmente riconosciuto come uno dei migliori difensori di sempre, sia in realtà sia su FIFA. Complice anche la nuova gestione della difesa, Maldini è diventato quest’anno un vero e proprio muro, grazie soprattutto a quella elevatissima massa di statistiche difensive che si ritrova, capaci di spingere il giocatore una volta per tutte nell’Olimpo di FIFA 22, come mai prima d’ora. Velocissimo e sempre al posto giusto al momento giusto, l’ex capitano del Milan paga soltanto la poca aggressività, che però nella versione Moments si avverte molto di meno, fino a farlo diventare un vero e proprio valore aggiunto anche per i più imbranati dei difensori virtuali. Volete sapere, quindi, perché non è al primo posto? Semplicissimo: costa 3,2 milioni di crediti e difficilmente si spendono tanti soldi per un difensore in quel di FIFA.

Posizione numero 1: Raphael Varane, Flashback, 92

FIFA 22

Al primo posto della nostra Top 5 dedicata ai difensori centrali di FIFA 22 non potrebbe esserci nessun altro se non lui: Rapha Varane. Il difensore francese, neo acquisto del Manchester United, è notoriamente uno dei calciatori più amati e apprezzati della community di FIFA e anche quest’anno non poteva mancare una sua versione speciale, destinata a “dettar legge” per praticamente tutta la stagione. La carta in questione, uscita durante il periodo dei TOTY, da al gigante francese un boost incredibile sia alla difesa e alla velocità (entrambe +6) sia al fisico (+8), dettagli che rendono il giocatore ancor più insuperabile e granitico. Velocissimo, aggressivo, sempre pronto sulla linea di passaggio e full full automatico: Raphael Varane Fflashback è senza ombra di dubbio il difensore centrale più forte visto finora su FIFA, la cui unica pecca è rappresentata da qualche sporadico contrasto perso in maniera anche inspiegabile, ma qui entreremmo anche nel delicato discorso relativo a tutta la gestione delle collisioni del calcistico di EA e non vogliamo farlo.

Salvatore Cardone
Salvatore Cardone
Scrivo, cucino, mangio. Spesso contemporaneamente. Necessito di più mani (e più fegati).

Rispondi

Ultimi Articoli