FIFA 2K, per ora non ci sono piani, ma in futuro…

Come ormai sappiamo da qualche giorno, il matrimonio tra FIFA e EA Sports sta per concludersi. FIFA 23 sarà l’ultimo calcistico con il nome dell’importante licenza, che successivamente cambierà in EA Sports FC. I motivi dietro la fine della partnership sono stati spiegati dalla stessa EA e devono andare a ricercarsi nell’onerosità della licenza e nella maggior libertà creativa che vogliono concedere ai proprio sviluppatori.

AAA Cercasi Forze Fresche

Tuttavia la FIFA, anche logicamente, non vuole di certo rinunciare ad un mercato così florido e importante, motivo per cui è già alla ricerca di un nuovo sviluppatore (e relativo publisher). L’indiziato principale sembra essere 2K Games, già responsabile di titoli sportivi su licenza di enorme successo come la serie NBA 2K, anche perché Take Two, publisher dello studio di sviluppo in questione, è uno dei pochi che potrebbe effettivamente farsi carico di una licenza così costosa.

FIFA 22
FIFA 23 sarà l’ultimo calcistico made in EA Sports ad avere la prestigiosa licenza

A tal proposito, il CEO di Take-Two Strauss Zelnick intervistato da IGN.com a seguito dell’ultima earning call del publisher ha dichiarato:

Siamo certamente interessati ad espandere le nostre opportunità in vari sport e la licenza FIFA è senz’altro un grande marchio con un’influenza incredibile, tuttavia al momento non abbiamo piani di cui discutere.

Questa ci è parsa comunque una classica dichiarazione di facciata. E’ infatti logico e normale pensare che il CEO di Take Two non voglia e non possa dire più di tanto, anche in ragione del fatto che in caso ci sia una sorta di trattativa, questa ovviamente avviene a porte chiuse.

Pensate che alla fine 2K Games debutterà nel mondo dei calcistici con la licenza in questione oppure FIFA andrà in mano a qualcun altro? E voi, videogiocatori, continuerete a comprare il futuro EA Sports FC o virerete sul nuovo FIFA sviluppato da altri studi?

Vincenzo D'Alcantara
Vincenzo D'Alcantara
Il mio amore per i videogiochi nasce grazie a mamma Sony e al folle marsupiale creato da Naughty Dog verso la fine degli anni 90. A distanza di più di venti anni i platform continuano ad essere la mia passione che tuttavia si è estesa, naturalmente e masochisticamente, a tutti i giochi impegnativi e "tosti", di qualsiasi genere essi siano.

Rispondi

Ultimi Articoli