Final Fantasy VII Rebirth – Guida ai trofei

Final Fantasy VII Rebirth è finalmente realtà, dopo un’attesa di quasi quattro anni dal precedente capitolo: cacciatori di trofei, la nostra guida vi servirà!

Accolto con autentico clamore da parte della stampa internazionale, il nuovo capolavoro Square Enix è un RPG d’azione ricchissimo di contenuti, con un comparto artistico favoloso e una colonna sonora memorabile. Addirittura soverchiante per quantità di cose da fare, che vi terranno impegnati per tantissime ore. Proprio questo potrebbe porre qualche difficoltà per tutti gli appassionati di completismo.

Preparatevi infatti ad un’avventura enciclopedica, che richiederà centinaia di ore per raggiungere l’agognato 100%. Siete pronti a raccogliere la sfida di Cloud, Tifa e compagni? A voi dunque la risposta alla domanda di tutti i collezionisti: come ottenere tutti i trofei?

Informazioni preliminari

  • Difficoltà stimata per il Platino: 7,5/10
  • Tempo stimato per il Platino: 150/200 ore
  • Trofei offline: 61
  • Trofei online: 0
  • Trofei missabili: Nessuno
  • Trofei glitchati: 0
  • La difficoltà influisce sui trofei? Si, è necessaria una seconda run a difficoltà maggiore
  • Run minime: 2
  • Free-roam/selezione livelli dopo aver finito il gioco: Dopo aver finito il gioco, si sblocca la selezione dei capitoli, da poter rigiocare liberamente senza limiti. Utile sia per alcuni trofei legati a capitoli specifici, sia per tornare al tredicesimo capitolo per completare tutto.

Road map

Step 1: Come sempre, il nostro primo consiglio è quello di godervi la prima run di Final Fantasy VII Rebirth senza pensare ai trofei ed alle guide passo passo. Godetevi l’esperienza e state tranquilli: nessun trofeo è realmente missabile. Se proprio non volete rischiare di dover rigiocare alcuni capitoli per alcuni obiettivi specifici, vi consigliamo di osservare i trofei Settimo fanteria, Miglior esibizione, Dominatore rosso e Miglior protagonista.
Step 2: Finito il gioco, potrete selezionare nuovamente il tredicesimo capitolo e continuare la raccolta di tutto quello che non avete fatto. Molto probabilmente vi mancheranno i documenti sparsi per il mondo, così come lo sviluppo delle materia, le sfide virtuali di Chadley. Sarà il momento di darsi da fare.
Step 3: Dopo aver fatto (quasi) tutto sarà la volta di fare le sfide più difficili di Chadley. Lasciatele per questo step: avrete bisogno di personaggi estremamente livellati con ottimi equipaggiamenti e materie. Questi scontri rappresentano una sfida anche più impegnativa del prossimo passo, quindi sono il vero e proprio scoglio verso il platino.
Step 4: Se avete fatto tutto finora, potete quasi tirare un sospiro di sollievo. Sbloccata la Gotterdammerung dopo le sfide finali di Chadley, potrete avventurarvi con serenità nella run a Difficile. Andando spediti ignorando tutte le distrazioni, dovrete stanziare altre venti ore. Poi sarà platino.

Prima di lasciarvi alla guida, vi ricordiamo che il titolo è disponibile dal 29 Febbraio in esclusiva per PlayStation 5.

Si ringrazia PowerPyx per immagini e video.

Guida ai trofei

Preghiera al pianeta
Ottieni tutti i trofei.

Ottenete tutti gli altri trofei di Final Fantasy VII Rebirth per sbloccare il platino.

Johnny 7 stelle
Riferisci a Johnny che la collezione è completa.

Uno dei trofei che vi porterà via più tempo. Per completare la collezione di Johnny (composta da 88 unità) dovrete completare tutti gli incarichi, ottenere i punteggi record in ogni minigiochi (anche nelle varianti difficili, come vi spieghiamo nella nostra guida alla difficile modalità missione di Forte Condor), battere tutte le sfide del simulatore di Chadley (comprese quelle alle difficoltà massimo) e numerose altre attività. Le uniche eccezioni sono le canzoni del pianoforte (per le quali basta un punteggio A), i forzieri e le fermate dei chocobo. Tutto il resto va fatto.

Quest’avventura si sbloccherà nel corso del settimo capitolo a Costa del Sol. Per sapere dove trovare tutti gli 88 oggetti, ecco la nostra guida di riferimento. Connessa a questa c’è anche la nostra guida per trovare tutte le carte di Regina rossa (che si intreccia con molte missioni ed incarichi).

Spadaccino leggendario
Sconfiggi Gilgamesh.

Gilgamesh è il boss che detiene l’ultima dei vestigi. Per poterlo affrontare, dovrete prima però trovare tutti gli altri. Una volta fatto, Chadley vi contatterò per dirvi che è apparsa una nuova area nell’angolo nord est del Meridian Ocean, nel tredicesimo capitolo. Una volta arrivati lì, completate gli incarichi presenti ed affrontate Gilgamesh. In sè e per sé il boss è facile, ma potrebbe essere complicato affrontare gli avversari prima di lui, in particolare i due Esper VR in contemporanea.


Evoluzionista materico
Aiuta Chadley a sviluppare tutte le materie.

Per completare questo trofeo dovrete trovare tutti i 169 documenti sparsi per il mondo. Il motivo è semplice: ciascuno di essi attribuisce dieci punti che possono essere investiti nello sviluppo delle materie. Per il trofeo si devono altresì sviluppare i duplicati di tutte le materie finché non rimane assolutamente nulla: pertanto svilupparne solo una per tipo non è sufficiente. Non è possibile completare l’obiettivo fino a quando avrete sconfitto Gilgamesh.

Nota bene: nessun documento è missabile, possono essere collezionati nel corso della storia o anche successivamente attraverso la selezione capitoli scegliendo il tredicesimo. Consigliamo di focalizzarsi su questo trofeo in preparazione della seconda playthrough a difficoltà superiore. Per sapere dove trovare tutti i 169 documenti, ecco la guida di riferimento.


Johnny 5 stelle
Sblocca l’esposizione e ottieni sessanta pezzi da collezione per il Johnny Miramare.

Vedere il trofeo Johnny 7 stelle.


Non plus ultra
Termina tutti i capitoli in modalità difficile.

La modalità difficile si sblocca dopo aver completato il gioco una volta a qualsiasi difficoltà. Come prevedibile, i nemici avranno più salute ed infliggeranno più danno. Non è possibile usare oggetti e le panchine ripristinano solo la salute e non la magia. In realtà, se avete fatto tutto il resto prima di questo trofeo, sarà una relativa passeggiata nel parco (da circa venti ore se andate dritti per dritti).


Dominatore virtuale
Vinci tutte le sfide del simulatore di Chadley.

Per sbloccare tutte le sfide del simulatore di Chadley dovrete prima sconfiggere Gilgamesh per sbloccare le difficoltà più alte, completare la storia, ottenere la Bussola del Corsaro (collezionando i tesori del pirata), sconfiggere tutti i mini-boss delle informazioni riservate in ciascuna regione, combattere contro ogni tipologia di nemico in giro per il mondo e scannerizzarli quasi tutti con l’apposita materia.

Per maggior informazioni nel caso vi mancasse qualcosa, ecco la guida da consultare. Per gestire invece le difficilissime sfide avanzate, ecco qualche consiglio strategico.

Eroe decaduto
Termina il capitolo 1.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.


Vero inizio
Termina il capitolo 2.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.


Tracce nere
Termina il capitolo 3.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.


Encomio presidenziale
Termina il capitolo 4.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.


Secondo avvento
Termina il capitolo 5.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.


Sotto il sole
Termina il capitolo 6.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.


Mako a caro prezzo
Termina il capitolo 7.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.


Fuga dal paradiso
Termina il capitolo 8.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.


Lamenti del pianeta
Termina il capitolo 9.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.


Valle degli astri
Termina il capitolo 10.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.


Decadimento crudele
Termina il capitolo 11.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.


Appuntamento memorabile
Termina il capitolo 12.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.


Momento fatidico
Termina il capitolo 13.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.


L’unione
Termina il capitolo 14.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.


Tocca a te
Vinci una battaglia.

Trofeo legato al naturale incedere del gameplay, impossibile da mancare.


Colpito e affondato
Colpisci la vulnerabilità di un nemico.

Per ottenere il trofeo, dovrete sfruttare una vulnerabilità avversaria con il giusto attacco. Anche senza badarci troppo, lo otterrete naturalmente e apprenderete questo fondamento di gameplay.


Viva la libertà
Libera un compagno intrappolato.

Contro alcuni avversari, potrà capitare di essere bloccati. Quando un compagnò sarà intrappolato, dovrete colpire il nemico in questione per poterlo liberare. Un altro trofeo che si otterrà naturalmente, probabilmente già nel corso del primo capitolo contro il Materia Guardian.


Esordio stremante
Strema un nemico.

Trofeo legato al naturale incedere del gameplay, impossibile da mancare.


Oltre i limiti
Usa un’abilità limite.

Le abilità limite son particolari e potenti attacchi che è possibile utilizzare al riempimento dell’apposita barra gialla. Vi basterà usarne una la prima volta per ottenere il trofeo.


Apprendista invocatore
Invoca un Esper.

Le evocazioni sono un classico di ogni Final Fantasy. In Rebirth, per lanciare un’evocazione (a patto di averne equipaggiata la relativa materia) dovrete attendere il riempimento di una apposita barra viola e poi procedere con il rito per evocare l’Esper. Fatelo la prima volta ed avrete il trofeo.


Sinergia in azione
Compi un’azione sinergica.

Le azioni sinergiche possono essere attivate premendo R1 e quadrato (o R1 e triangolo) quando avrete nel party almeno due compagni tra loro compatibili. Lo otterrete naturalmente nel corso del gioco, ma potrete sbloccarlo già al primo capitolo quando Cloud e Sephiroth sono nel party.


Sinergia abile
Usa un’abilità sinergica.

Trofeo legato al naturale incedere del gameplay, impossibile da mancare.


Versione tuttofare
Porta a termine un incarico.

Il trofeo si sblocca completando il primo incarico (o side quest). Questi saranno disponibili dal secondo capitolo, dopo aver partecipato (obbligatoriamente) alla prima corsa coi chochobo. Gli incarichi saranno segnalati da icone verdi sulla mappa.


Abilità armata
Ottieni un’abilità delle armi portando il livello di maestria al massimo.

Dal menù dell’equipaggiamento, selezionando un’arma di un personaggio potrete notare un testo blu recitante “abilità”. Accanto ad essa, troverete indicato il livello di maestria e come innalzarlo. Per ottenere il trofeo dovrete semplicemente massimizzare la maestria di un’abilità per poterla sbloccare. Ad esempio, l’arma iniziale di Cloud prevede un’abilità legata allo stremare un avversario. Potrete prendere il trofeo fin da questo momento.


Espansione materica
Fai salire di livello una materia.

Trofeo legato al naturale incedere del gameplay, impossibile da mancare. Sarà sufficiente tenere equipaggiata una materia per farla salire di livello con l’esperienza.


Scalata rossa
Sali di rango a Regina rossa.

Regina rossa è il nome del minigioco di carte presente in Final Fantasy VII Rebirth. Lo sbloccherete all’inizio del secondo capitolo. Successivamente, vedrete i giocatori di Regina rossa segnalati sulla mappa con icone dorate. Vi basterà continuare a giocare per salire di livello: per il primo level up basteranno tre avversario.


Cacciatore di tesori
Trova tutti i forzieri nascosti.

La descrizione del trofeo è un po’ fuorviante. I forzieri sono eviedenziati come icone bianche nella mappa e li troverete sparsi per l’open world. Per sbloccare il trofeo dovrete trovare ed aprire tutti i forzieri di almeno una location e non tutti quelli del gioco.


Cittadino modello
Alza tre insegne delle fermate dei chocobo.

Le fermate dei chocobo sono i punti di viaggio rapido e sono indicati in blu sulla mappa. Saranno disponibili a partire dal secondo capitolo. Si trovano sempre lungo la strada e somigliano a dei segnali stradali blu. Basterà interagire con almeno tre insegne diverse per sbloccare il trofeo.


Stanatore piumato
Trova con il chocobo due tesori nascosti dalle lepri.

Dopo aver sbloccato il chocobo nel secondo capitolo, potrà capitarvi di vedere un punto interrogativo blu sulla testa del pennuto mentre esplorate la mappa. Si tratta di un segnale che indica la presenza di un tesoro nascosto nelle vicinanze. Quando accade tenete premuto la freccia direzionale verso l’alto, muovere la levetta destra nella direzione indicata e seguire la traccia che apparirà. Arrivati al punto, premete la freccia direzionale verso il basso per dissotterrare il trofeo.


A noi, Esper
Ottieni una materia d’invocazione sconfiggendo un Esper.

Come nel precedente Remake, è possibile affrontare determinati Esper nel simulatore di Chadley, che si sbloccherà automaticamente nel corso del secondo capitolo. La prima sfida vi metterà di fronte Titan: battetelo per ottenere il trofeo.


Apprendista esplorativo
Porta a termine cinque richieste per il dossier esplorativo.

Si sbloccherà automaticamente per ottenere il trofeo Evoluzionista materico.


Ricercatore esplorativo
Porta a termine cinquanta richieste per il dossier esplorativo.

Si sbloccherà automaticamente per ottenere il trofeo Evoluzionista materico.


Esperto esplorativo
Completa un dossier locale per il dossier esplorativo.

Si sbloccherà automaticamente per ottenere il trofeo Evoluzionista materico.


Banda in affari
Ottieni il vestigio nella prateria.

Il vestigio non è altro che una tipologia di documento recuperabile in Final Fantasy VII Rebirth. Si sbloccherà automaticamente per ottenere il trofeo Spadaccino leggendario.


Comandante Condor
Ottieni il vestigio a Junon.

Il vestigio non è altro che una tipologia di documento recuperabile in Final Fantasy VII Rebirth. Si sbloccherà automaticamente per ottenere il trofeo Spadaccino leggendario.


Prova schiacciante
Ottieni il vestigio a Corel.

Il vestigio non è altro che una tipologia di documento recuperabile in Final Fantasy VII Rebirth. Si sbloccherà automaticamente per ottenere il trofeo Spadaccino leggendario.


Promozione Turks
Ottieni il vestigio a Gongaga.

Il vestigio non è altro che una tipologia di documento recuperabile in Final Fantasy VII Rebirth. Si sbloccherà automaticamente per ottenere il trofeo Spadaccino leggendario.


Sgombro planetario
Ottieni il vestigio a Cosmo.

Il vestigio non è altro che una tipologia di documento recuperabile in Final Fantasy VII Rebirth. Si sbloccherà automaticamente per ottenere il trofeo Spadaccino leggendario.


Osservazione ammantata
Ottieni il vestigio a Nibel.

Il vestigio non è altro che una tipologia di documento recuperabile in Final Fantasy VII Rebirth. Si sbloccherà automaticamente per ottenere il trofeo Spadaccino leggendario.


Passione moguri
Fai salire al massimo il livello di assortimento di un negozio moguri.

Per ottenre l’innalzamento del livello di assortimento dei negozi moguri, dovrete collezionare tutti i documenti Moogle. Ce ne sono sette sparsi per il mondo e ciascuno di essere causerà un level up di una unità. Si sbloccherà automaticamente per ottenere il trofeo Evoluzionista materico.


Settimo fanteria
Raduna i fanti per tutte le formazioni della parata di Junon.

Durante il quarto capitolo, la storia vi porterà a dover raggruppare i membri della fanteria per completare la parata di Junon. Ne sono necessari solo cinque per andare avanti, ma il trofeo richiede di recuperare tutti i dieci fanti. Nel successivo trofeo trovate un video che vi dirà dove cercarli.


Miglior esibizione
Ottieni il premio per la miglior esibizione alla parata di Junon.

Ci sono due prerequisiti per questo trofeo. Anzitutto aver radunato tutti i dieci fanti (trofeo Settimo fanteria); successivamente, creare un file di salvataggio manuale prima di tentare la parata di Junon. Il trofeo non è missabile in senso stretto, tuttavia se lo fallite sarete costretti o a rigiocare il capitolo oppure riprovare alla difficoltà maggiore nella seconda walkthrough. Pertanto nel dubbio meglio fare un salvataggio manuale.

L’obiettivo è di totalizzare oltre 100,000 punti per sbloccare il trofeo. Per farlo dovrete scegliere di realizzare le formazioni più difficili, quindi lasciate stare quelle da una stella. Dovrete invece scegliere tre formazioni da tre stelle. Viene richiesta una precisione puntuale e solo pochi errori sono concessi. Se avete fatto tutto correttamente, il trofeo si sbloccherà dopo la cutscene. Se non accade, ricaricate il salvataggio.


Dominatore rosso
Vinci il torneo di Regina rossa sulla Shinra-8.

Nel corso del quinto capitolo, sarà obbligatorio partecipare al torneo di Regina rossa a bordo della Shinra-8. Per ottenere il trofeo, tuttavia, dovrete vincere il torneo sconfiggendo tutti i cinque avversari. Se avete continuato a seguire le sfide con altri giocatori fino ad adesso, dovreste avere un buon mazzo. Potete anche comprare quattro pacchetti dalla reception, per tentare la sorte. Ovviamente il consiglio è di creare un salvataggio manuale e di sovrascriverlo dopo ogni vittoria (in modo da non dover rifare tutto).


Miglior protagonista
Ottieni S come valutazione minima per la recitazione in Loveless al Gold Saucer.

Nel corso del dodicesimo capitolo dovrete prendere parte ad una recita chiamata Loveless al Gold Saucer. L’obiettivo è ottenere il rango S per sbloccare il trofeo. Fortunatamente è possibile fare molti errori e comunque farcela. Considerando che dovrete affrontare Loveless almeno tre volte (una per ogni ragazza) per il trofeo Johnny 7 stelle, avrete modo di divertirvi. Attenzione: il minigioco non è più disponibile se andrete oltre questo momento della storia. Quindi create un file manuale per ogni evenienza (e per non dover rigiocare l’intero capitolo).


Johnny 1 stella
Sblocca l’esposizione e ottieni dieci pezzi da collezione per il Johnny Miramare.

Vedere il trofeo Johnny 7 stelle.


Johnny 3 stelle
Sblocca l’esposizione e ottieni trenta pezzi da collezione per il Johnny Miramare.

Vedere il trofeo Johnny 7 stelle.


Trionfatore 3D
Batti Sephiroth nella Lotta 3D.

La Lotta 3D è un minigioco che troverete all’interno del Gold Saucer. Sebbene sia disponibile già durante l’ottavo capitolo, non potrete sfidare Sephiroth fino alla fine del dodicesimo. Infatti per sbloccarlo dovrete prima finire l’ultima side quest del gioco (Can’t Stop Won’t Stop) che sarà disponibile proprio durante il dodicesimo capitolo a patto di aver finito tutte le altre 35 missioni secondarie e di aver giocato a tutti i minigiochi del Gold Saucer.

Fare una pausa ogni volta che l’avversario tira indietro il braccio è la tattica principale per battere Sephiroth. In questo modo infatti non saranno necessari tempi di reazione così rapidi. Si deve colpire l’avversario dopo che inizia a brillare di blu (ogni 3-4 colpi che fallisce), o dopo che inizia a brillare di rosso per aver mancato 4 colpi di fila.


Pianista d’eccezione
Esegui i sei brani dell’Associazione per la diffusione del pianoforte in modo da meritare un premio.

Per il trofeo dovrete eseguire sei brani al pianoforte ottenendo almeno A come valutazione. Si tratta di una buona notizia, anzitutto perché non costringe a prendere il rango S, e poi perché non è necessario dilettarsi in tutte e otto i brani disponibili. Per trovare tutti gli spartiti, ecco la nostra guida da consultare.


Campione dell’arena
Vinci tutte le sfide nell’arena.

L’arena di Final Fantasy VII Rebirth si sbloccherà nel corso dell’ottavo capitolo, all’interno del Gold Saucer. Per sbloccare tutte le sfide, tuttavia, dovrete completare la storia e poi rigiocare il tredicesimo capitolo grazie alla selezione dei capitoli. Sono trentadue sfide totali, piuttosto semplici, contro ondate crescenti di nemici. Non dovreste avere problemi arrivati a questo punto.


Fantino provetto
Vinci tutte le corse dei chocobo.

Anche le corse dei chocobo si potranno sbloccare al Gold Saucer, tuttavia nel capitolo nove. Non potrete partecipare a tutte le gare fino al dodicesimo capitolo, tuttavia. Per il trofeo è necessario vincere tutte le venti gare nelle tre categorie, inclusa la Coppa Oro (che si sblocca dopo aver completato la side quest “Esoteric Secrets of the Elders” parlando dunque con Billy alla Chocobo Square).


Tuttofare inarrestabile
Porta a termine tutti gli incarichi.

Ci sono 36 incarichi in Final Fantasy VII Rebirth e dovrete semplicemente completarli tutti. Nessuno di loro è missabile e sono disponibili fino al tredicesimo capitolo. Ecco la lista di tutti gli incarichi.


Crescita ambiziosa
Fai salire un personaggio al livello 70.

Trofeo legato al naturale incedere del gameplay, impossibile da mancare.


Stremo alle stelle
Raggiungi almeno il 300% di bonus di danno colpendo un nemico stremato.

Il modo migliore per prendere questo trofeo in Final Fantasy VII Rebirth è nelle sfide al simulatore di Chadley. Nello specifico, la migliore tattica è usare Tifa contro l’Esper Titan. L’obiettivo è stremare il nemico al 300%, un’operazione facile utilizzando l’abilità di Tifa “Forza sfrenata” per potenziare Omnistrike. Continuate a farlo per raggiungere la percentuale richiesta.


Esuberanza abile
Apprendi tutte le abilità delle armi, dei manuali di combattimento e le abilità limite.

Il trofeo è più lungo di quello che sembra. Infatti anzitutto bisogna trovare tutte le 49 armi (nessuna è missabile, tutte saranno disponibili dai mercanti rigiocando il tredicesimo capitolo dopo i titoli di coda). Fatto questo dovrete semplicemente sbloccare tutte le abilità, nonché studiare i manuali di combattimento e le abilità limite. Queste ultime le sbloccherete arrivati al livello party 9, ovvero quando avrete finito tutte le side quest, i minigiochi e raccolto tutti i documenti. Va da sé che avrete già raccolto anche i manuali nel frattempo.

Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli