Fremium e giochi gratis, il mondo dei games non è più lo stesso.

Il mondo del gaming cambia.

Smartphone, tablet e phablet da un lato, desktop e notebook dall’altro. I nuovi device hanno modificato radicalmente il mondo della tecnologia e di conseguenza usi e costumi dell’uomo digitale.

Tra i segmenti che hanno maggiormente risentito di questi cambiamenti radicali, spicca quello dell’iGaming. Secondo uno studio compiuto dal tema di Newzoo.com, l’industria ha attualmente un valore di 25 miliardi di dollari e negli ultimi anni è cresciuta del 42%. Tale crescita esponenziale è dovuta a diversi fattori e si prevede che per il 2020 possa sfondare la soglia dei 40 miliardi di dollari. Le variabili che ne hanno consentito la crescita vorticosa sono in primis la riduzione del gap esistente tra giochi da console e giochi da computer/mobile, distanza destinata praticamente ad azzerarsi nei prossimi 5 anni. Tale aspetto è uno dei più importanti in quanto scaturisce da un cambio nelle abitudini del giocatore medio e dal miglioramento inesorabile delle caratteristiche di gameplay. Il secondo fattore da non trascurare è l’apertura del mercato tecnologico ai paesi emergenti e ai paesi in via di sviluppo, che possiedono bacini di utenza sconfinati se rapportati al Vecchio Continente e agli Stati Uniti. Cina, India, Indonesia, Brasile e alcuni paesi arabi hanno avuto da poco accesso ad una sorta di paradiso terrestre, quel paradiso ludico fruibile da qualsiasi angolo del mondo con una connessione internet, un computer e uno smartphone.

Come dicevamo in precedenza, il segmento dei giochi per console sta attraversando una fase di stasi, dopo la crescita vorticosa innescata dalle produzioni Sony e Microsoft nella prima decade del nuovo millennio. Con l’avvento dell’era digitale il gaming si è spostato maggiormente su computer e dispositivi portatili, di conseguenza è cambiata anche la tipologia e il format dei giochi.

templerun

Il 2014 è stato l’anno dell’esplosione dei giochi fremium, giochi gratis nelle funzione basi con un gameplay accattivante, i quali non richiedono doti strategiche complesse. Su questo meccanismo si fondano alcuni dei giochi di maggior successo planetario su web e device, come Temple Run, Angry Bird e Candy Crush Saga. Successo attestato dalla quotazione in borsa di alcuni di questi titoli, che hanno fatto degli autori dei veri e propri magnati ultramilionari.

bookofra

Le nuove frontiere del gioco non sono rappresentate esclusivamente dai titoli fremium. Anche i giochi gratis sono una delle realtà e tra le categorie che maggiormente si stanno affermando sulla Rete, spicca quella del gambling online. Gli esperti del sito di Giochidislots.com hanno recentemente pubblicato un’interessante infografica sulle slot machine gratis che racchiude diversi dati rilevanti sul fenomeno dei giochi gratis relazionati al gambling. Le slot machine gratis sono la tipologia di gioco gratuito da casinò più ricercato su Google, come dimostrano i 55.000 risultati, seguono a notevole distanza le roulette gratis, i video poker gratis e il blackjack gratis. I dati raccolti sono impressionati e parallelamente a quanto avvenuto con Candy Crush Saga & Co. evidenziano come il nuovo uomo digitale sia alla ricerca di modalità di gioco semplici, user friendly e usufruibili con qualsiasi tipologia di device. Da non sottovalutare infine, il doppio effetto empatico esercitato dalle app di uso comune e l’effetto trainante esercitato dalle slot machine, una modalità che solo a livello online, contribuisce a produrre una raccolta di oltre 15 miliardi di euro.

Il mondo della tecnologia legata ai giochi sta mutando in maniera radicale, e ogni giorno le innovazioni a livello di giocabilità e l’introduzione di nuovi titoli rendono l’iGaming come un fenomeno fluido. Il futuro dei giochi per il momento è rappresentato dall’iGaming, ma domani potrebbe essere già un altro giorno.

Rispondi

Ultimi Articoli