Tom Clancy’s Ghost Recon Breakpoint, come risolvere i problemi audio

Articolo di · 20 Ottobre 2019 ·

Un lancio non proprio rose e fiori.

Il nuovo titolo della famosa serie sviluppata da Ubisoft, Ghost Recon Breakpoint (trovate la nostra recensione a questo link), è disponibile su PlayStation 4, XBOX One e PC dal 4 ottobre. Tuttavia, il lancio non è stato proprio dei più rosei, con diverse problematiche a livello tecnico riscontrate da parecchi giocatori. La più “enigmatica” è probabilmente quella legata al comparto audio nella versione PC, in cui siamo incappati e che siamo riusciti a risolvere solamente dopo aver provato veramente di tutto. Se vi trovate di fronte ad una totale mancanza di suoni o li sentite solo parzialmente, vi consigliamo di provare tutte le soluzioni seguenti.

Attenzione: le opzioni riportate nela guida sono relative al sistema operativo Windows 10.

Controllare i collegamenti del vostro dispositivo audio

Nonostante sia scontato, la prima cosa da fare è quella di verificare che i cavi delle vostre casse/cuffie siano correttamente collegati ai relativi ingressi audio. Se comunque riuscite a sentire i suoni in altri giochi e ascoltare musica, tutto è connesso in modo giusto.

Verificare e riparare i file di gioco

Durante l’installazione, potrebbe esserci stato qualche errore che ha rovinato qualche file. Uplay, comunque, permette di riparare i dati di gioco corrotti, ma prima occorre effettuare diversi passaggi per far sì che vada a verificare e riscaricare esattamente i file audio.

Innanzitutto dirigetevi nella cartella di installazione del gioco sul vostro hard disk, contenuta in Ubisoft Game Launcher -> games -> Ghost Recon Breakpoint. A questo punto individuate la cartella denominata sounddata ed eliminatela.

Ora aprite Uplay, selezionate Ghost Recon Breakpoint nella vostra libreria, cliccate su Proprietà e poi su Verifica file. Il client comincerà a verificare tutti i file di gioco e, al termine, andrà a riscaricarvi l’intera cartella cancellata poco prima.

Disattivare l’audio spaziale

Se l’opzione dei file di gioco non risolve la vostra problematica, quasi sicuramente la soluzione è da ricercarsi nelle impostazioni audio. Per prima cosa assicuratevi, cliccando con il tasto destro sull’icona dell’audio in basso a destra nella barra delle applicazioni di Windows, di avere l’audio spaziale impostato su Disattivo. Anche il solo Windows Sonic per cuffie potrebbe creare problemi.

Verificare il canale audio in uscita

A quanto pare, attualmente Ghost Recon Breakpoint non dispone ancora del supporto alle configurazioni audio 5.1 e 7.1 o, comunque, ha ancora qualche problemino nella loro gestione. La soluzione, nel nostro caso, è stata cambiare il canale audio d’uscita in stereo. Per farlo, cliccate con il tasto destro sull’icona dell’audio in basso a destra nella barra delle applicazioni di Windows, dopodiché Apri impostazioni audio.

Nel menu che vi apre, scorrete fino alla voce Pannello di controllo audio e cliccateci. A questo punto, selezionate il dispositivo audio predefinito e poi fate click sull’opzione Configura in basso a sinistra. Assicuratevi quindi che il canale audio predefinito sia Stereo e non un altro.

Reinstallate il gioco

Se nessuna delle soluzioni precedenti ha risolto i vostri problemi audio (ma siamo quasi sicuri che una funzionerà), non vi resta che provare a reinstallare l’intero gioco, sperando che questo possa servire ad aggiustare le cose e permettervi di godervi l’ultima creatura della serie Ghost Recon targata Ubisoft. In ogni caso, siamo fiduciosi che questa nostra breve guida possa rivelarsi utile a chiunque incappi in questa problematica.

Criterion 10

    Rispondi