Tom Clancy’s Ghost Recon Breakpoint, come risolvere i problemi audio

Un lancio non proprio rose e fiori.

Il nuovo titolo della famosa serie sviluppata da Ubisoft, Ghost Recon Breakpoint (trovate la nostra recensione a questo link), è disponibile su PlayStation 4, XBOX One e PC dal 4 ottobre. Tuttavia, il lancio non è stato proprio dei più rosei, con diverse problematiche a livello tecnico riscontrate da parecchi giocatori. La più “enigmatica” è probabilmente quella legata al comparto audio nella versione PC, in cui siamo incappati e che siamo riusciti a risolvere solamente dopo aver provato veramente di tutto. Se vi trovate di fronte ad una totale mancanza di suoni o li sentite solo parzialmente, vi consigliamo di provare tutte le soluzioni seguenti.

Attenzione: le opzioni riportate nela guida sono relative al sistema operativo Windows 10.

Controllare i collegamenti del vostro dispositivo audio

Nonostante sia scontato, la prima cosa da fare è quella di verificare che i cavi delle vostre casse/cuffie siano correttamente collegati ai relativi ingressi audio. Se comunque riuscite a sentire i suoni in altri giochi e ascoltare musica, tutto è connesso in modo giusto.

Verificare e riparare i file di gioco

Durante l’installazione, potrebbe esserci stato qualche errore che ha rovinato qualche file. Uplay, comunque, permette di riparare i dati di gioco corrotti, ma prima occorre effettuare diversi passaggi per far sì che vada a verificare e riscaricare esattamente i file audio.

Innanzitutto dirigetevi nella cartella di installazione del gioco sul vostro hard disk, contenuta in Ubisoft Game Launcher -> games -> Ghost Recon Breakpoint. A questo punto individuate la cartella denominata sounddata ed eliminatela.

Ora aprite Uplay, selezionate Ghost Recon Breakpoint nella vostra libreria, cliccate su Proprietà e poi su Verifica file. Il client comincerà a verificare tutti i file di gioco e, al termine, andrà a riscaricarvi l’intera cartella cancellata poco prima.

Disattivare l’audio spaziale

Se l’opzione dei file di gioco non risolve la vostra problematica, quasi sicuramente la soluzione è da ricercarsi nelle impostazioni audio. Per prima cosa assicuratevi, cliccando con il tasto destro sull’icona dell’audio in basso a destra nella barra delle applicazioni di Windows, di avere l’audio spaziale impostato su Disattivo. Anche il solo Windows Sonic per cuffie potrebbe creare problemi.

Verificare il canale audio in uscita

A quanto pare, attualmente Ghost Recon Breakpoint non dispone ancora del supporto alle configurazioni audio 5.1 e 7.1 o, comunque, ha ancora qualche problemino nella loro gestione. La soluzione, nel nostro caso, è stata cambiare il canale audio d’uscita in stereo. Per farlo, cliccate con il tasto destro sull’icona dell’audio in basso a destra nella barra delle applicazioni di Windows, dopodiché Apri impostazioni audio.

Nel menu che vi apre, scorrete fino alla voce Pannello di controllo audio e cliccateci. A questo punto, selezionate il dispositivo audio predefinito e poi fate click sull’opzione Configura in basso a sinistra. Assicuratevi quindi che il canale audio predefinito sia Stereo e non un altro.

Reinstallate il gioco

Se nessuna delle soluzioni precedenti ha risolto i vostri problemi audio (ma siamo quasi sicuri che una funzionerà), non vi resta che provare a reinstallare l’intero gioco, sperando che questo possa servire ad aggiustare le cose e permettervi di godervi l’ultima creatura della serie Ghost Recon targata Ubisoft. In ogni caso, siamo fiduciosi che questa nostra breve guida possa rivelarsi utile a chiunque incappi in questa problematica.

Simone Rinaldi
Simone Rinaldi
Meglio conosciuto come "Ping" per gli amici e online, gioco dall'ormai lontano 2000. Cresciuto a pane e videogiochi a partire dalla prima PlayStation, nel tempo ho esteso i miei interessi anche all'ambito della tecnologia in generale, scoprendo un certo feeling con l'hardware PC. Le mie grandi passioni si sono poi trasformate in qualcosa di più concreto con l'entrata in 4News, grazie a cui ho avuto modo di vedere il mondo videoludico-tecnologico da una nuova prospettiva ed affrontarlo in modo più serio e professionale.

Rispondi

Ultimi Articoli