Gli italiani sempre più innamorati del gioco

I dati sul gioco in Italia

Italiani popolo di santi , poeti, navigatori e … giocatori! E’infatti il gioco, in tutte le sue forme, ad appassionare sempre di più gli italiani. Dalle slot machines, ai casinò, passando per i giochi di carte online, come poker e black jack, fino alle lotterie, sono sempre più gli italiani, che con frequenza o saltuariamente tentano la fortuna.

A confermarlo i dati pubblicati nel Libro Blu dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli (ADM), secondo i quali gli italiani nel solo 2019, ultimo anno di riferimento del triennio analizzato, hanno speso ben 19,45 miliardi di euro nei giochi. Di questi, oltre la metà (11,40 miliardi) sono finiti nelle casse dello Stato sotto forma di tasse.  La raccolta, ovvero l’insieme delle puntate e delle vincite è pero’ stata da record, registrando un +3,44%  per le prime rispetto e +3,66% per le seconde, con un totale di 110,54 miliardi e 91,10 miliardi di euro rispettivamente. 

Quali sono i giochi preferiti?  

I giochi preferiti dagli italiani sono naturalmente le lotterie, nelle quali vanno ricomprese anche quelle cosiddette “gratta e vinci” che portano nelle casse dello stato il 12,89% delle entrate, e il lotto con il 10,53%, ma al primo posto c’è inaspettatamente, il gioco delle slot machine, che totalizza ben il 63,46% delle entrate erariali, rappresentando una fonte di entrate imprescindibile per lo stato italiano, ancora di più oggi che ci avviamo ad uscire faticosamente dalla grande crisi post pandemia.  

Sempre più online 

Con un trend oramai inesorabile, inoltre, le slot machines fisiche in Italia stanno progressivamente calando: nel 2019, erano già passate a 418.491 dai 579.228 apparecchi del 2015 e oggi si contano circa 360.000 macchine tra slot e video lottery. Il trend in crescita per il gioco, e quello in calo per la diffusione delle macchine fisiche, si spiega con l’esplosione dei casino e del gioco online, che sta vedendo una crescita senza pari negli ultimi due anni, anche complice la ridotta mobilità dovuta alla pandemia.  

Attenzione ai siti certificati 

Ma online è più facile imbattersi in siti scam o truffaldini che promettono vincite inesistenti, se non addirittura in siti di phishing che, mascherati da siti perfettamente legittimi, provano a carpire le vostre informazioni creditizie. 

Agenzia dogane e monopoli

Per evitarli è bene sempre affidarsi alle recensioni online di siti noti e a nomi conosciuti nel mondo del gioco d’azzardo online, avendo cura di controllare che siano certificati ADM. Altra regola fondamentale è essere consci delle cifre che si stanno giocando e delle probabilità di vincita (che vi ricordiamo per legge devono essere sempre riportate sul sito del casinò), tenendo conto della regola “gioca solo ciò che sei disposto davvero a perdere”.  

Del resto, per divertirsi online non servono grosse cifre ma anzi, sfruttando i tanti bonus, free spins e bonus benvenuto, che molti dei principali siti online offrono ai nuovi iscritti, è possibile giocare e divertirsi, provando anche il brivido del gioco d’azzardo, con pochi euro se non addirittura senza spendere nulla.

Una passione italiana 

Insomma il gioco online in Italia è sempre più amato e se usato correttamente, può essere davvero una piacevole quanto divertente occasione per diversi.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli